Vai al contenuto
IGNORED

FURTO


mazzarello silvio

Risposte migliori

5 ore fa, rubber dice:

http://www.aostaoggi.it/cronaca/11714-denunciato-un-51enne-per-il-furto-di-monete-antiche-al-museo-archeologico-di-aosta.html

 

A parte il fatto che il 51 enne ha rivenduto per circa una quarantina di grammi d'oro le monete, ma..........

 

un numismatico che si trova d'avanti 10 monete d'oro sa cosa gli stanno vendendo ?

Per calcolare quanto oro avesse d'avanti ( in base al titolo delle monete ) che ricerca ha fatto ?

Sapeva che aveva 10 monete antiche  (lasciando stare se fossero o meno quelle rubate) e qualcuno gliele stava dando senza certificati ?

si saprà qualcosa in più del numismatico di cui parlano,ma le domande per ora restano

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che il numismatico del "Canavese" non fa una bella figura. Acquista monete così senza quanto meno accertarsi della provenienza. 

2 domandine no??????

Oppure gli si sono accese le lampadine del guadagno? Non mi stupirei che lo accusassero di ricettazione.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, adelchi dice:

Chissa' perche' il cinquantunenne aveva cosi' bisogno di soldi...

Personaggio già noto alle forze dell' ordine (come scritto sui quotidiani regionali) , non saprei se anche senza lavoro (chiaramente non giustificabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di stasera la notizia che si tratta di un personaggio gia' noto per reati simili e con problemi di ludopatia. Sicuramente, un disperato che non si è preoccupato nemmeno delle telecamere di sorveglianza che pensava fossero spente (si vede a volto scoperto e da questa sua affermazione, se ne capisce l'intelligenza) e che ha aperto la teca con un semplice attrezzo, tipo cacciavite o simile.

Questa è la cura e la sicurezza con cui si conservano i beni culturali, che sono patrimonio di tutti?

Le sole telecamere non possono bastare.

E purtroppo, non si tratta delle cosiddette blindatissime teche di Venezia.

A questo punto, mi chiedo se è solo lui il colpevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Kimon70 dice:

Di stasera la notizia che si tratta di un personaggio gia' noto per reati simili e con problemi di ludopatia. Sicuramente, un disperato che non si è preoccupato nemmeno delle telecamere di sorveglianza che pensava fossero spente (si vede a volto scoperto e da questa sua affermazione, se ne capisce l'intelligenza) e che ha aperto la teca con un semplice attrezzo, tipo cacciavite o simile.

Questa è la cura e la sicurezza con cui si conservano i beni culturali, che sono patrimonio di tutti?

Le sole telecamere non possono bastare.

E purtroppo, non si tratta delle cosiddette blindatissime teche di Venezia.

A questo punto, mi chiedo se è solo lui il colpevole.

le teche sono allarmate, infatti l' allarme è scattato, il problema è (come dicono i giornali) il personale che doveva intervenire celermente, probabilmente, era una persona sola.

Allora mi viene da chiedere, ma proprio i giorni della Fiera di St. Orso, non era il caso di potenziare i controlli?.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Provo a ricostruire l’accaduto, vediamo se vi piace.

Primo atto.

Il futuro ladro, si fa un giro alla mostra e nota le monete all’interno della teca, le scruta, legge che si tratta di monete d’oro ed inizia a farci un pensierino. Esamina la teca, si rende conto che forzarla non sarà un problema e se ne va. Si procura il necessario per aprirla, torna nei locali della mostra, aspetta e… carpe diem. Esce indisturbato, si reca dal numismatico e vende il maltolto.  

Secondo atto.

Arriva la Polizia, esamina l’accaduto chiede al custode i nastri delle videocamere di sorveglianza, alche, un solerte questurino, uno di quelli che da anni batte le strade, riconosce mister x: “ ohh ma quello non è….” Si comparano le immagini con le foto  e il riscontro è fatto.

Terzo atto.

La Polizia rintraccia mister x lo porta in ufficio, e questi, messo di fronte  all’evidenza dei fatti, ammette il furto e indica il luogo dove rintracciare la refurtiva. Cosa che la Polizia prontamente fa.

Ultimo atto

Un plauso alla Polizia che nell’arco di poche ore risolve brillantemente il caso, identificando il responsabile e recuperando le monete

Una nota di biasimo per il ladro, in quanto tale.

E il numismatico??? Ai posteri l’ardua sentenza

Aggiungo una domanda, anche se dalle foto non si vede un granchè, quale valore numismatico possono avere queste monete?

PB

Modificato da PriamoB
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto si vedo pochissimo,almeno quelle che ho visto io... Una stessa moneta può costare 400 euro o 1200 se in condizioni mspl (tralasciando il caso di monete rarissime), io non riesco a vedere se le monete in questione abbiano segni,rilievi consumati ecc..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, rubber dice:

Dalle foto si vedo pochissimo,almeno quelle che ho visto io... Una stessa moneta può costare 400 euro o 1200 se in condizioni mspl (tralasciando il caso di monete rarissime), io non riesco a vedere se le monete in questione abbiano segni,rilievi consumati ecc..

 

Allora proviamo a fare un pò di conti, se le 10 monete sono state vendute a peso, qualcuno ha scritto circa 40 grammi, moltiplicato 32, che è all'incirca il valore attuale dell'oro usato fa 1372 euro. Se invece fossero state vendute al valore numismatico, quindi, facciamo una media (tra 400 e 1200)  circa 800 euro il totale arriva a 8000.

Bè non male come differenza :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, rubber dice:

Sicuramente non ha molto senso venderle a peso...

Buona giornata

Proprio così, ma è quello che avviene solitamente; vendere delle monete in oro al valore numismatico lo si può fare unicamente nell'ambito dei canali di compravendita numismatica, quelli che possono apprezzare una moneta per tale valore e quelli generalmente vengono subito posti sotto controllo.

Un ladro "serio" sa benissimo, quindi, che è meglio tenere alla lontana negozi di numismatica e piattaforme di aste online di numismatica. Meglio fondere l'oro e venderlo come rottame a qualche "Compra Oro" compiacente e che non registra l'acquisto. (Striscia la Notizia docet).

I ladri "disperati/pirla" (come sembra trattarsi in questo caso) non se ne curano e vengono generalmente acciuffati.

Convengo che - in questo caso e da come è stata riportata la notizia - la figura barbina ce la fa il negoziante numismatico.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.