Vai al contenuto
IGNORED

Piastra sede vacante 1700


Zenzero

Risposte migliori

@Zenzero

Pezzo discreto, pulito in manieta abbastanza incisiva (così pare dalla foto almeno), complessivamente io direi MB/BB. Il principale elemento di pregio è che da quanto vedo non è stato montato, come invece assai frequentemente accade.

E' da un po' che seguo le piastre del 1700 e vedo che hanno un mercato un po' pazzoide, con prezzi molto variabili. Spero di riuscire ad acquistarne una prima che i prezzi salgano troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Zenzero dice:

@Gallienus,  grazie, se posso esser un pochino invadente, e naturalmente se ti fà piacere rispondere, quanto la pagheresti questa piastra che ho postato?

Personalmente non andrei oltre i 250... ma dubito che riuscirei a prenderla.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un buon BB, non capisco se sia stata pulita o spatinata. In caso non abbia tracce di montatura, mi manchi e mi piaccia io la pagherei senza problemi più di 400€. Non dico valga 800€ ma a 250 sarebbe davvero un ottimo regalo a vedersela proporre. Vero è comunque che ce ne sono abbastanza sul mercato mentre fino a 6-7 anni fa' invece se ne vedevano meno.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, sixtus78 dice:

Mi pare un buon BB, non capisco se sia stata pulita o spatinata. In caso non abbia tracce di montatura, mi manchi e mi piaccia io la pagherei senza problemi più di 400€. Non dico valga 800€ ma a 250 sarebbe davvero un ottimo regalo a vedersela proporre. Vero è comunque che ce ne sono abbastanza sul mercato mentre fino a 6-7 anni fa' invece se ne vedevano meno.

Forse è per questo che non sono ancora riuscito a comprarne una, pretendo di pagarla troppo poco :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le nostre considerazioni ovviamente basandosi su foto seppur di buona qualità lasciano sempre dei dubbi o altre possibilità in merito alla reale qualità della piastra. Gallienus : ti capisco bene, io l'ho cercata questa tipologia per entrambe le varianti per alcuni anni e purtroppo ho dovuto pagarle penso troppo ma a meno di andare su esemplari davvero di bassa qualità o con evidenti manomissioni non mi sono mai capitate personalmente a meno di circa 400€.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per me e' un buon bb ( c'e' lo stemma degli spinola, storica famiglia genovese rivale dei doria, e' l'unica moneta dello stato potificio "con aspetti" di genovestita' non avedo benedetto xv emesso monete ma solo medaglie) solitamente si trova apicagnolata ma questa non mi sembra puo' valere sui 400 euro

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Gallienus dice:

Pezzo discreto, pulito in manieta abbastanza incisiva (così pare dalla foto almeno), complessivamente io direi MB/BB. Il principale elemento di pregio è che da quanto vedo non è stato montato, come invece assai frequentemente accade.

Mi sono permesso di segnare sulle foto allegate da @Zenzero alcuni punti da esaminare. In rosso graffi e colpetti (alcuni purtroppo sono un poco "bruciati" dall'illuminazione e personalmente non riesco a quantificare quanto vadano ad incidere sulla gradevolezza dell'esemplare), in giallo le zone del bordo che personalmente osserverei per bene prima dell'acquisto, per scartare definitivamente la provenienza da montatura.

Buona trattativa :)

Antonio

IMG_20180325_211551-864x842.thumb.jpg.733ff42b76ba1f56270e9a07bedf33ae.jpg

 

IMG_20180325_211619-926x919.thumb.jpg.4fb07a76387e6b67049822d462d95ee4.jpg

Modificato da anto R
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Martin_Zilli :

Infatti mi riferisco quando azzardo alcuni prezzi a quanto lo si potrebbe pagare, poi non mi stupirei di vedere prezzi commerciali proposti inizialmente anche per la piastra di cui ci è stato chiesto qui un prezzo magari di 5-600€ senza problemi. Certo che 1100€ si vanno bene ma per uno splendido abbondante forse....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con i pareri precedenti, moneta ancora apprezzabile nonostante l'usura...

Dalle foto non riesco a dare un giudizio sul fatto che sia o meno reduce da montatura, andrebbe ben osservato il bordo alla ricerca di qualche segno (o dell'assenza totale di segni, cosa non troppo normale per una piastra dell'epoca).

I campi all'apparenza non sembrano ritoccati, e la patina non sembra artefatta... due indizi a favore !

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 25/3/2018 alle 23:03, Faletro78 dice:

Mi pare un buon BB, non capisco se sia stata pulita o spatinata. In caso non abbia tracce di montatura, mi manchi e mi piaccia io la pagherei senza problemi più di 400€. Non dico valga 800€ ma a 250 sarebbe davvero un ottimo regalo a vedersela proporre. Vero è comunque che ce ne sono abbastanza sul mercato mentre fino a 6-7 anni fa' invece se ne vedevano meno.

Riprendo questa discussione di due anni fa sulla piastra di @Zenzero perché finalmente ne ho acquistato un esemplare anch'io.

Ha un appiccagnolo rimosso, ma per il resto ha una buona patina e rilievi sicuramente migliori rispetto a quelli della piastra di cui sopra.

Senza dubbio io preferisco il mio esemplare (non lo dico per mera autoreferenzialità), ma riconosco che il mio giudizio può non essere oggettivo perché non mi danno fastidio gli appiccagnoli. La mia curiosità è: secondo voi dal punto di vista di una valutazione di mercato è meglio il mio esemplare o quello sopra? 

In ogni caso, per completezza d'informazione, il prezzo d'acquisto è stato di 260 €.

 

piaastra 1700b.jpg

piastra 1700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gallienus, personalmente se mi venissero proposte queste due piastre e dovessi sceglierne una, sceglierei quella senza la montatura, proprio per il fatto che a me le monete montate o con esiti di appiccagnolo non piacciono proprio. Ritengo che anche da un punto di vista meramente commerciale una moneta montata si deprezzi molto di più rispetto ad un'altra con usura omogenea magari più accentuata, ma scevra da montatura. I rilievi della tua piastra e la patina sono sicuramente migliori di quella di Zenzero, ma se entrambe le monete dovessero comparire una di seguito all'altra nella stessa asta, quella senza appiccagnolo probabilmente spunterebbe comunque un realizzo migliore. Ovviamente parere personale :)

Michele

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao @Gallienus, personalmente se mi venissero proposte queste due piastre e dovessi sceglierne una, sceglierei quella senza la montatura, proprio per il fatto che a me le monete montate o con esiti di appiccagnolo non piacciono proprio. Ritengo che anche da un punto di vista meramente commerciale una moneta montata si deprezzi molto di più rispetto ad un'altra con usura omogenea magari più accentuata, ma scevra da montatura. I rilievi della tua piastra e la patina sono sicuramente migliori di quella di Zenzero, ma se entrambe le monete dovessero comparire una di seguito all'altra nella stessa asta, quella senza appiccagnolo probabilmente spunterebbe comunque un realizzo migliore. Ovviamente parere personale :)

Michele

Ti ringrazio: data la tua esperienza hai sicuramente ragione.

Immaginavo che le cose potessero stare così, anche se ovviamente il mio punto di vista è diverso: come dicevo, per la piastra precedente io non avrei pagato più di 250 euro, mentre per la mia sarei arrivato anche a 350.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Gallienus dice:

Ti ringrazio: data la tua esperienza hai sicuramente ragione.

Immaginavo che le cose potessero stare così, anche se ovviamente il mio punto di vista è diverso: come dicevo, per la piastra precedente io non avrei pagato più di 250 euro, mentre per la mia sarei arrivato anche a 350.

Oh no no! Non pretendo di avere ragione, assolutamente!:) Ho solo espresso il mio parere in base al mio gusto e in relazione al mio modo di collezionare. Un dato sul quale mi baso per le mie considerazioni è che molto di frequente le monete "pasticciate" alle aste restano al palo, e questo probabilmente è un segnale generale che tuttavia non costituisce la regola. Se a te la montatura non disturba e hai ritenuto il rapporto qualità/prezzo adeguato,  hai fatto benissimo a prenderla!

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Zenzero dice:

Ciao @Gallienus, complimenti, mi fà piacere che tu sia riuscito a trovare e a prendere un esemplare di tuo gradimento!

Ciao Zenzero, ma poi l'avevi acquistato l'esemplare alla base della discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti


@Gallienus, lo avevo acquistato, poi però in un impulso di stupidità vera e propria ho venduto quasi tutte le mie monete pontifice, medievali non Toscane, e tutti gli altri stati preunitari italiani diversi dal Granducato di Toscana, piango ancora tutti i miei Sampietrini, le mie Madonnine, le monete Venete, Genovesi, Piemontesi, Milanesi...e tutti i quattrini papali... Pace, mi sono concentrato di più sulle Antiche italiane e Bizantine. Scusa lo sfogo OT ma tutte le volte che ci penso mi prende male.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Zenzero dice:

@Gallienus, lo avevo acquistato, poi però in un impulso di stupidità vera e propria ho venduto quasi tutte le mie monete pontifice, medievali non Toscane, e tutti gli altri stati preunitari italiani diversi dal Granducato di Toscana, piango ancora tutti i miei Sampietrini, le mie Madonnine, le monete Venete, Genovesi, Piemontesi, Milanesi...e tutti i quattrini papali... Pace, mi sono concentrato di più sulle Antiche italiane e Bizantine. Scusa lo sfogo OT ma tutte le volte che ci penso mi prende male.

Capisco. Anch'io ogni tanto penso di vendere delle sezioni di collezione per monetizzare, ma poi temo di pentirmene. 

Ti ricordi per caso quanto l'avevi pagato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/4/2020 alle 17:28, Gallienus dice:

Riprendo questa discussione di due anni fa sulla piastra di @Zenzero perché finalmente ne ho acquistato un esemplare anch'io.

Ha un appiccagnolo rimosso, ma per il resto ha una buona patina e rilievi sicuramente migliori rispetto a quelli della piastra di cui sopra.

Senza dubbio io preferisco il mio esemplare (non lo dico per mera autoreferenzialità), ma riconosco che il mio giudizio può non essere oggettivo perché non mi danno fastidio gli appiccagnoli. La mia curiosità è: secondo voi dal punto di vista di una valutazione di mercato è meglio il mio esemplare o quello sopra? 

In ogni caso, per completezza d'informazione, il prezzo d'acquisto è stato di 260 €.

 

piaastra 1700b.jpg

piastra 1700.jpg

Preferisco sempre le monete senza appiccagnoli e credo di non essere il solo, anche a livello commerciale l'appiccagnolo influisce moltissimo in negativo, non te la prendere ma io non l'avrei mai presa.

Detto questo, la tua è comunque una bella moneta con una bella patina e come si suol dire "contento te contenti tutti"?.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/4/2020 alle 21:41, Gallienus dice:

Capisco. Anch'io ogni tanto penso di vendere delle sezioni di collezione per monetizzare, ma poi temo di pentirmene. 

Ti ricordi per caso quanto l'avevi pagato?

https://felsinea.bidinside.com/it/cat/8/10/zecche-italiane/22/ 

erano quasi tutte qui le mie monete, quanto l'avevo pagato non mi ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Zenzero dice:

https://felsinea.bidinside.com/it/cat/8/10/zecche-italiane/22/ 

erano quasi tutte qui le mie monete, quanto l'avevo pagato non mi ricordo.

Bell'asta, non avevo partecipato all'epoca - non è una casa che seguo - ma un pezzo l'ho acquistato poi da Bertolami.

Peccato me la sia persa perché su alcuni pezzi rari delle sedi vacanti una puntatina in più ce l'avrei fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.