Vai al contenuto
IGNORED

New entry


Garbo92

Risposte migliori

Splendido esemplare, fondi intonsi e piumaggio pieno. Complimenti davvero!

 

Prima o poi devo decidermi ad acquistarne uno per me. Queste monetine di largo modulo sono davvero affascinanti, specialmente quando il ritratto è ben eseguito.

Ho notato che il peso medio degli esemplari diminuisce considerevolmente nel giro di 50 anni. Molti tetra di Gordiano III o Filippo I raramente superano i 12 grammi di peso.

Sarebbe estremamente interessante poter inoltre conoscere il titolo di purezza dell'argento di questi esemplari; ho come il sospetto che i tetra di metà terzo secolo siano meno puri rispetto a quelli di Caracalla.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Moneta di bellezza eccezionale, complimenti!|  Ora però mi sto scervellando sulla scritta del rovescio.  A parte ΔΗΜΑΡΧ  ΥΠΑΤΟC, che significa Tribuncia Potestas, fra queste due parole ci sono: ΕΖ , e alla fine c'è  ΤΟΓ, e non ne vengo a capo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti dalle foto dell'asta non sembrava propio uno spl ma quando è arrivata insieme alla siliqua di Giustiniano sono rimasto sbalordito. Ha veramente un bel lustro, ben centrata, lacquila sul retro è magnifica e dal vivo si vedono anche i peli nel naso?.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vado errato dovrebbe trattarsi di Prieur 214, 3a emissione per Caracalla, coniata nel 211-212 e abbastanza comune dato che l'autore ne aveva censito 29 esemplari.

ΔΗΜΑΡΧ ΕΞ(OYΣIAΣ) = Tribunicia Potestas

ΥΠΑΤΟC ΤΟ Γ = COS III (TO è l'articolo, presente solo in questa emissione)

Indubbiamente un bell'esemplare.

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella la classificazione McAlee è la numero 674 che corrisponde al Prieur 214 come già detto. La moneta rappresentata su questo libro al dritto la C finale e sotto il collo, ma sarà un altro conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 22/7/2018 alle 19:00, Garbo92 dice:

Buona domenica amici del forum, volevo mostrarvi l'ultima New entry tetradracma di caracalla pesa 14.5g valutata SPL. Non sono un bravo fotografo spero mi perdoniate?

compressed_27953698320180719213019_IMG_0978-1.jpg

Superba...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.