Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti. Tra le varie monete che ho conservato in una scatola ho trovato la moneta nell'immagine sottostante che fin da subito ho creduto fosse romana. Ho deciso quindi di cercare nel web per avere chiarimenti e sono arrivato alla conclusione che si tratti di un semisse con Saturno da un lato, la prua di una nave con una S sopra dall'altro e che credo sia realizzata in bronzo. Tuttavia confrontandola ho notato che non riporta ne la S anche dal lato di saturno ne la scritta "ROMA"; inoltre ho dei dubbi sulla sua autenticità in quanto secondo un vostro articolo riguardo un'altra moneta il bronzo deve presentare una colorazione verdastra.

Dunque le mie domande sono: è autentica? se si, basandosi solo sulle foto è stata realizzata successivamente o appartiene alla sua epoca? Qualsiasi sia la sua origine e giusto a titolo informativo, quanto vale al giorno d'oggi?

Link al commento
Condividi su altri siti


penso possa essere un semisse

semisse semisseIl semisse (in latino semis, plurale semisses) era la moneta in bronzo che valeva la metà di un asse, cioè sei once. Il suo valore era indicato da una 'S' sul retro che riportava anche l'immagine di una prora di nave, mentre sul fronte la moneta riportava l'immagine di Saturno. Anche il semisse inizialmente era fuso e cominciò ad essere battuta poco prima della Seconda Guerra Punica (218-204 a.C.). Il semisse fu emesso raramente nel periodo dell'impero romano cessando di essere coniato durante l'impero di Adriano (117-138 d.C.).

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, profausto dice:

peso?

Dunque il peso è di 87 grammi e guardando su internet ho letto che il peso reale dovrebbe essere circa il doppio. Mi vien da pensare che non sia autentica dato che vale 3 once al posto di 6... Pensi quindi che sia una replica o un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.