Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1848 governo provvisorio di Lombardia


Risposte migliori

Moneta (e foto) proveniente dall'asta Bolaffi del novembre 2017. Lì definita di "eccezionale qualità". Le conservazioni di Bolaffi non sono sempre semplici da interpretare, ma qui l'estensore del catalogo aggiungeva anche "praticamente stato zecca e con patina iridescente". La moneta spuntava € 650 + diritti.
Nel complesso la giudicherei un bell'esemplare, anche se di conio tardivo: si veda la evidente frattura di conio al diritto (la faccia, in questo caso, con il valore) sopra il ramo di quercia; il tondello inoltre presentava difetti evidenziati dalle imperfezioni del bordo e dalle screpolature al rovescio (particolarmente evidenti sul manto della figura muliebre raffigurante l'Italia). Ritengo che i supposti punti di usura possano più probabilmente essere dovuti a debolezze minori (per i problemi suddescritti) o artefatti fotografici (magari in fase di rielaborazione per esaltare la patina, schiarendo l'immagine).

E' possibile che le carenze sopra-accennate abbiano contribuito ad un realizzo alto ma non stellare, e comunque giudicherei la moneta qFDC.
Posto l'immagine ritrovabile in rete a maggior definizione.

 

image00864.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima descrizione Giovanni.  Certo che definirla di eccezionale qualità ci vuole del coraggio anche se stiamo giudicando delle foto. Certe che il prezzo raggiunto è irreale per una moneta che nella migliore delle ipotesi è  qFdc. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Giov60 dice:

"praticamente stato zecca e con patina iridescente"

Trovo la descrizione stessa un po' contraddittoria. Se l'esperto di Bolaffi la ritiene "praticamente" (quindi "quasi") in stato di zecca significa che l'usura, per quanto lieve, l'ha ravvisata. Allora la moneta, se non è nemmeno uno stato di zecca pieno, è stata giudicata inferiore allo Spl-Fdc. Io credo che quel "praticamente" abbia un peso di tre quarti di punto rispetto al Fior di conio e lo dico per logica. Sempre se siamo in accordo sul significato di "stato di zecca" e "fior di conio": non sono sinonimi.

 

4 ore fa, Giov60 dice:

"eccezionale qualità"

Su questo e riguardo il realizzo non mi pronuncio. Bisognerebbe capire quante ce ne siano in giro di migliori e quanto abbiano realizzato in passato. Io sono molto curioso e oggi avevo tempo. Sono andato a cercare fra le monete aggiudicate quelle definite FDC in descrizione. Anche senza distinguere le varianti non ne ho trovate poi così tante. Resta poi da capire se effettivamente siano tutte il "fiore del conio". Secondo voi? Fra queste (sempre al netto delle varianti) quali potremmo definire "eccezionali"? Quali preferite? Se avete altro in archivio magari aggiungetelo. Pino @Monetaio ci fai vedere come una delle tue foto restituisce l'immagine delle pieghe delle vesti di una moneta in FDC o giù di lì?

cng.jpg.255c993964df02c0612b5276e745f425.jpg

CNG

heritage.jpg.101c19e60e9c14323e2c14796b41359e.jpg

Heritage

nac.jpg.a258af5bd4f1f960380d83279edb65c4.jpg

nac

nac2.thumb.jpg.bdb7efa15473f9c6a0b46546a4369f37.jpg

nac

tevere.jpg.5ffd2573594fe3d77a1954942d6e8c02.jpg

Varesi in perizia Tevere

bazzoni.jpg.b3c8345a52beecf9c08bd67201eb1bb5.jpg

Varesi in perizia Bazzoni

Insomma secondo me è evidente per questa moneta la difficoltà nel giudicare con precisione lo stato di conservazione da una foto. Per quanto mi riguarda la prima è quella che mi attrae maggiormente.

Buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao a tutti,
Dalle foto, specie da QUESTE foto, non si riuscirà mai ad avere la certezza di quello che veramente era la moneta.
Sicuramente la moneta da Bolaffi se la sono contesa (come ad esempio, il 5 lire di Murat che nell'ultima ha realizzato 13 mila più diritti...)
Se è arrivata a 600 e passa, "bene o male" vuol dire che è stata valutata meritevole. Se ho ben capito di quale esemplare si parla, forse è quella acquistata da un noto commerciante Fiorentino... Se così fosse, era notevole.

Posso dire che nonostante sia una moneta reperibile con facilità, trovarla veramente bella è molto dura.
Ne avevo una, ceduta all'amico @Monetaio, che sicuramente ne ricorderà la bellezza (ed il compenso di vendita anche... credo! ;))
Ecco il dettaglio richiesto della veste (sperando che il forum non faccia un downgrade). Un gran bel qFdC

 

5L1848_M_dett.jpg

 

Modificato da ilnumismatico
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 14/9/2018 alle 20:15, TONDELLO dice:

Premetto che non è mia (purtroppo) ma vorrei solo condividere la bellezza di questa moneta. Secondo voi si merita un bel FDC pieno? 

864-1.jpg

Manco di striscio...da queste foto...

Se arriva allo SPL è già tanto..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ilnumismatico dice:

Se ho ben capito di quale esemplare si parla, forse è quella acquistata da un noto commerciante Fiorentino...

non si tratta di quell'esemplare Fabrizio,  quella la seguivo anch'io e mi sembra di ricordare che andò sui 2000 + diritti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
2 ore fa, Zenzero dice:

non si tratta di quell'esemplare Fabrizio,  quella la seguivo anch'io e mi sembra di ricordare che andò sui 2000 + diritti

grazie per la correzione! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

editato, avevo frainteso il senso di un post

Modificato da ilnumismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho una domanda circa questa moneta. Ho letto che esistono vari esemplari svuotati e "filettati" per poter essere usate come "porta messaggi". Inoltre ho letto che all'interno di alcune di queste monete vi è impressa la figura del feldmaresciallo Radetzky. A tal propositomi chiedo perchè raffigurare l'immagine del genarele dell'impero occupante? Durante le cinque giornate di Milano ci si battè gloriosamente contro le truppe austriache, quindi perchè  raffiguarere e celebrare il nemico dopo che la città torno sotto l'occupazione austriaca? 

 

Modificato da TONDELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Buongiorno - ho ereditato questa moneta da mio padre e non avendo idea del valore sono arrivato su questo sito (e mi sono appena registrato) tramite Google.

Premettendo che non sono proprio un numismatico, apprezzerei qualche consiglio su come poter vendere questa moneta. Vivo in Australia e non penso ci sia mercato localmente, mi potreste dare un'indicazione di qualche sito web che specializzi in monete di questo tipo (o magari avrebbe senso provare su eBay?!) e della sua valutazione?

Alternativamente la prossima volta che vengo in Italia pensavo di visitare una casa d'aste in zona Milano per metterla all'asta se qualcuno mi potesse gentilmente consigliare qualche nome di fiducia.

Ringrazio in anticipo!

Marco

D7K_9498.jpeg

D7K_9501.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.