Vai al contenuto
IGNORED

10 novembre 2018 - A.C. QUELLI DEL CORDUSIO - WORKSHOP PER CLASSIFICAZIONE SECONDO QUALITA' DELLE MONETE E CONFERENZE - Milano


Risposte migliori

Qualche info in più, 50 posti a sedere, la sala divisa in una parte per ascoltare le conferenze e l'altra con tre grandi tavoli per ospitare i workshop sulle monete.

Ci sarà poi un altro tavolo per gli espositori, per esempio anche i libri degli autori, se vorranno posarli per guardarli o comprarli.

Ora però sarebbe importante sapere anche dagli indecisi se pensano di aderire onde avere il tempo per organizzare la logistica e anche il pranzo con un numero che possa essere attendibile.

Siamo in un test, lo ripeto, che vorrà valutato in modo attento, indubbiamente è un evento che raccoglie due anime importanti della numismatica, quella culturale e divulgativa e quella più pratica, collezionistica, credo visti i temi trattati che dovrebbe raggiungere un pò tutti, certo poi c'è il commerciale, ma per questo ci sarà un Verona quasi alle porte, indubbiamente Verona è poi altro, qui siamo nell'informare, imparare insieme, nel condividere numismatica, in un service collettivo numismatico, mi auguro realmente con tanti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altre importanti informazioni vengono tratte dallo Scamozzi: "Le zecche deono ancor esse haver luogo vicino alla Piazza principale, e per conseguenza non molto lungi al Palazzo del Prencipe: si perche à questo modo apportano maggior dignità, e anco perche ricevono sicurezza dalle guardie della Piazza, e del Palazzo. [...] Questi edifici vogliono esser del tutto isolati, e soli da per loro, sì per vietare l'occasioni de' Fuochi: come anco per potervi fa la guardia intorno id giorno, e di notte."

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, demonetis dice:

Altre importanti informazioni vengono tratte dallo Scamozzi: "Le zecche deono ancor esse haver luogo vicino alla Piazza principale, e per conseguenza non molto lungi al Palazzo del Prencipe: si perche à questo modo apportano maggior dignità, e anco perche ricevono sicurezza dalle guardie della Piazza, e del Palazzo. [...] Questi edifici vogliono esser del tutto isolati, e soli da per loro, sì per vietare l'occasioni de' Fuochi: come anco per potervi fa la guardia intorno id giorno, e di notte."

Non a caso a Venezia abbiamo la zecca a sinistra e il "Palazzo del Prencipe" (Doge) a destra....

0427.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un giorno un lamonetiano milanese mi fermo’ per farmi questa domanda, che era lecita indubbiamente, ma perché scrivi tanto quando c’e’ un evento ? In particolare ci riferivamo al primo evento fatto dai Nip a Milano con la parte culturale annessa e ci fu la manifestazione dei giovani di Lamoneta a cui partecipai e che nel nostro sito abbiamo ancora il video.

Fu un successo indubbio che credo diversi ricordino bene anche se l’affluenza di pubblico raggiunse l’apice quando entrarono i giovani lamonetiani.

La mia risposta fu Milano per la prima volta dopo tanti anni ha un convegno commerciale abbinato a uno culturale, un evento quindi tra l’altro in una location importante di alto livello.

Si ritorna a vedere la numismatica in questa città che merita da milanese indipendentemente da tessere varie o appartenenze il mio totale impegno organizzativo e comunicativo e quindi lo faccio per la mia identita’ con passione e piacere volentieri.

Fu così anche perché ritengo che gli eventi tutti debbano essere raccontati, spiegati bene sia prima che durante , che dopo, e’ il mio modo di vedere la numismatica da Biassono ai giovani a Parma a tanti altri da Bergamo a Messerano, credo che ci voglia impegno anche nel comunicare cercando di emozionare e incuriosire, Lamoneta e’ il teatro perfetto per tutto questo e lo sarà anche in questo caso anche per comunque fare divulgazione di quanto avviene nel mondo di nicchia Numismatico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne, e mi parlò dicendo "Vieni, ti mostrerò il giudicio della gran meretrice, che siede su molte acque 

 I re della terra hanno fornicato con lei e gli abitanti della terra sono stati inebriati del vino della sua fornicazione" (Ap 17, 1-2)

17-WOMAN-DRUNK-WITH-BLOOD2.jpg

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

“Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, Gog e Magòg, per adunarli per la guerra: il loro numero sarà come la sabbia del mare. Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d'assedio l'accampamento dei santi e la città diletta” (Ap 20, 7-9).

1924551_306362132844835_734660395_n.jpg

 

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

“E vidi quando l’Agnello sciolse il primo dei sette sigilli, e udii il primo dei quattro esseri viventi che gridava come con voce di tuono: ‘Vieni’. Ed ecco mi apparve un cavallo bianco e colui che lo cavalcava aveva un arco, gli fu data una corona ed uscì vittorioso per vincere ancora. 
Quando l’Agnello aprì il secondo sigillo, udii il secondo essere vivente che diceva: ‘Vieni’. Allora uscì un altro cavallo, rosso fuoco. A colui che lo cavalcava fu dato potere di togliere via la pace dalla terra perché si sgozzassero a vicenda e gli fu consegnata una grande spada.
Quando l’Agnello aprì il terzo sigillo, udii il terzo essere vivente che diceva: ‘Vieni’. Ed ecco, mi apparve un cavallo nero e colui che lo cavalcava aveva una bilancia in mano. E udii come una voce in mezzo ai quattro esseri viventi che diceva: ‘Una misura di grano per un danaro e tre misure d’orzo per un danaro! Olio e vino non siano sprecati’.
Quando l’Agnello aprì il quarto sigillo, udii la voce del quarto essere vivente che diceva: ‘Vieni’. Ed ecco, mi apparve un cavallo verdastro. Colui che lo cavalcava si chiamava Morte e l’Ade lo seguiva. Fu dato loro potere sopra la quarta parte della terra per sterminare con la spada, con la fame, con la peste e con le fiere della terra” (Ap 6,1-7).

1377235_250926311721751_963223106_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 ore fa, King John dice:

E dello Stao dei Presidi? Ne sappiamo abbastanza?? Venire per ascoltare...

AHAHAHAH! Grazie @King John per la pubblicità!

PS: non mi hai chiesto l'autorizzazione a postare l'immagine della mia moneta, ma per questa volta ti perdono volentieri! ??

Modificato da Reale Presidio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, King John dice:

e' tua???? Ma complimentoni!!!!

Grazie! E' la variante con le cifre della data più alte rispetto al valore, secondo me ancora più rara della variante senza le sigle R. C. ai lati della corona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, Reale Presidio dice:

Grazie! E' la variante con le cifre della data più alte rispetto al valore, secondo me ancora più rara della variante senza le sigle R. C. ai lati della corona.

ma poi è in conservazione superba...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella carta postata da @King John, che rappresenta l'assedio di Orbetello del 1646, sono raffigurate alcune delle principali fortificazioni spagnole dell'epoca. In basso, all'estremità del Monte Argentario, è ben riconoscibile Forte Stella, mirabile esempio architettonico di fortezza militare del XVII secolo:

 

Forte Stella.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bene, intanto aumentano gli iscritti....non vorrei porre ansia ma ricordo che per la parte del mattino il numero massimo che mi e' consentito e' di 36 e ci siamo vicini, per il pomeriggio invece la disponibilità corrisponde a quella dei posti a sedere che sono 50.

Ci sarà un banco all'ingresso della Abafil con Annalisa Garretto e chi vorrà potrà approfittarne, ci sarà la possibilità di acquistare i libri degli autori, ci sarà anche qualche sorpresa di nome noto della nostra numismatica ma queste sono sorprese ?...quindi pensarci e' giusto ma neanche poi molto ....

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Reale Presidio dice:

Nella carta postata da @King John, che rappresenta l'assedio di Orbetello del 1646, sono raffigurate alcune delle principali fortificazioni spagnole dell'epoca. In basso, all'estremità del Monte Argentario, è ben riconoscibile Forte Stella, mirabile esempio architettonico di fortezza militare del XVII secolo:

 

Forte Stella.jpg

Uno spettacolo di ingegneria militare, BELLISSIMA.

Spero che ci sia anche un pò di storia nel libro sulle monete dello Stato dei Presidi.

Purtroppo ho chiesto il sabato libero, ma ancora nessuna risposta da lavoro, spero me la diano in tempo per poter partecipare a tutti gli eventi della giornata Cordusiana.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


52 minuti fa, 4mori dice:

Spero che ci sia anche un pò di storia nel libro sulle monete dello Stato dei Presidi.

Certamente! Come puoi vedere dall'Indice del libro, la prima parte è dedicata alla storia dello Stato dei Presidi. E anche la conferenza conterrà una breve premessa storica.

 

Indice.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, Reale Presidio dice:

Certamente! Come puoi vedere dall'Indice del libro, la prima parte è dedicata alla storia dello Stato dei Presidi. E anche la conferenza conterrà una breve premessa storica.

 

Indice.jpg

Hai vedo tra l'altro una prefazione di tutto rispetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'indice, Pietro Migliocca per la prefazione non può fare altro che aumentare l'interesse per questo libro.

Una perla nella Storia Italica è lo Stato dei Presidi, da scoprire con la lettura di quest' opera.

La mia curiosità aumenta, spero propio di poter venire e partecipare all'intera giornata, confido che a lavoro mi diano una risposta in tempi brevi. In alternativa facendo il mattino spero almeno di riuscire a partecipare alla conferenza pomeridiana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ne valga la pena @4mori, certo non si può fare eventi di questo tipo ogni momento, anche solo il pomeriggio meriterà sicuramente, certamente il Cordusio vi ha abituato troppo bene ma cercheremo di fare cose innovative e utili lo stesso anche in futuro se Dio vorrà  , l’importante e’ sempre il fare, quello che rimarrà come esempio e ricordo... non la forma ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, ne varrà la pena sicuramente, infatti oggi dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere il giorno di riposo, quindi posso partecipare anche io all'intera giornata, non vedo l'ora di poter partecipare al tavolo con il tutor e di poter ascoltare le relazioni del pomeriggio, oltre a fare la conoscenza di @Reale Presidio e @King John, naturalmente mi prenoto per le copie dei loro libri con annesso autografo.

Oltre a questo aspettiamo anche le sorprese, il Cordusio non smette mai di stupire, e devo dire che ormai ci ha abituato veramente bene a degli eventi interessantissimi, come l'ultimo in Ambrosiana, indimenticabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, 4mori dice:

Certo, ne varrà la pena sicuramente, infatti oggi dopo molta insistenza sono riuscito ad ottenere il giorno di riposo, quindi posso partecipare anche io all'intera giornata, non vedo l'ora di poter partecipare al tavolo con il tutor e di poter ascoltare le relazioni del pomeriggio, oltre a fare la conoscenza di @Reale Presidio e @King John, naturalmente mi prenoto per le copie dei loro libri con annesso autografo.

Oltre a questo aspettiamo anche le sorprese, il Cordusio non smette mai di stupire, e devo dire che ormai ci ha abituato veramente bene a degli eventi interessantissimi, come l'ultimo in Ambrosiana, indimenticabile.

Questa è una bella notizia! Ci vediamo il 9 novembre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

“Vidi poi un altro angelo che saliva dall'oriente e aveva il sigillo del Dio vivente. E gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era stato concesso il potere di devastare la terra e il mare: 
Non devastate né la terra, né il mare, né le piante, finché non abbiamo impresso il sigillo del nostro Dio sulla fronte dei suoi servi" (Apocalisse, capitolo 7, 2-3).

1451470_276271479187234_477074903_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.