Vai al contenuto
IGNORED

celtica etrusco


PhN

Risposte migliori

Salve,non  so se è  la sezione giusta

qualcuno sa tradurre?la qualità

della foto e pessima ma ho problemi

col tablet,  si vede un   1 inclinato  una V  centrale ed un altro 1 volto a dx,ho fatto esempio

,ovviamente sono lettere di alfabeto  celtico-etrusco che si legge da dx    potrebbe essere

PUL?  (splendente,o simile)    grazie

 

 

2019-01-01 15.48.47.jpg

Modificato da pul
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Contributi tecnici? Non si riesce nemmeno a capire cosa è quell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, pul dice:

Ottimo contributo tecnico  

anno nuovo...

Scusi, ma che contributo tecnico si aspettava con questa foto sfocata? È vero che i numismatici sono spesso pieni di intuizioni, ma qui nemmeno la sfera magica di Amelia la Fattucchiera, riuscirebbe ad aiutare! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho premesso,non so se è la sezione giusta 

ma avendo visto che si parla anche di

ANELLI  ,mi aspetto la risposta di competenti

ho scritto     una descrizione per chi capisce

il runico,inutile rispondere tanto x scrivere

Buon anno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che potrebbe essere il primo esempio di scrittura celtico/etrusca nonché runica :D :D :D 

Modificato da gigetto13
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


alfabeti che esprimevano la lingua gallica cisalpina, etrusca settentrionale, retica e venetica, tutti a loro volta derivati dalla variante transappenninica dei caratteri etruschi diffusa nella Dodecapoli Etrusco-Padana a partire dal 6° secolo AEC.:bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


In questa sezione vengono, eventualmente, fornite informazioni su anelli recanti stemmi.

Chiedo a @gpittini se questa discussione può essere spostata nella sezione da lui curata, ovvero se debba essere trasferita in quella "Altre forme di collezionismo".

Mi permetto, comunque, di far notare che per le identificazioni è opportuno, al fine di agevolare chi dovrà aiutare, fornire fotografie quanto migliori possibile, corredate da tutti i dati in possesso - e ciò è tanto più vero, quanto più l'oggetto in esame appartiene, per così dire, ad un collezionismo "di nicchia", come nel caso di specie -, altrimenti, sarà difficile, talora impossibile, avere una risposta in merito. 

     

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sarebbe meglio spostarla non in "Preromane" ma in "Storia e archeologia", ma in ogni caso non posso farlo io, che non ho competenza su "Araldica". Però, finchè la foto è quella, è anche inutile spostarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno Pul.   Questa discussione rispecchia lo "stile" che sembra andare ora per la maggiore su molti media e che non è stato finora quello del sito e che spero rimanga. 

Purtroppo ignoro la materia in cui tu sei competente - non vado oltre la grafia del greco che ho appreso al Liceo - per cui mi spiace non poter esserti di aiuto, anche se mi pare che tu abbia già una idea sul significato ("splendente") dei due caratteri incisi sull'anello.

E' stata fatta qualche ironia sulla foto, ma in quelle condizioni l'invio non serve a nulla, né per un esame d'assieme che sarebbe stato interessante né per una buona visione dei particolari ; non mi sono sembrate offensive anche perché chi desidera una opinione, un parere su un oggetto (moneta, medaglia o altro) cerca - nel proprio interesse - di facilitare il compito di coloro da cui si aspetta un aiuto inviandone una immagine leggibile.

Ricambio cordialmente i tuoi auguri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra di ricordare che nell'alfabeto etrusco, la L dovrebbe avere la linea in basso, anche se a specchio. quindi escludo PUL. 

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo un po' ... sarebbe utile conoscere il materiale di cui e' composto l'anello ,sarebbero utili foto migliori ma faremo la " guerra con le armi che ci ritroviamo : per come descrivi l'incisione risulterebbe perfettamente simmetrica, il che renderebbe poco probabile un' iscrizione ( difficile che una parola o delle iniziali risultino simmetriche ).

Cosi a occhio ,per quel che si vede , potrebbe essere un anello da suora ,tipo " sposa in Cristo ", piu' o meno settecentesco, ora non ho confronti sottomano ,ripeto potrebbe...

P.S.

Non sai il gusto che ci darebbe aiutarti ma devi metterci in condizione di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora questo post .

Ricapitoliamo , per avere una pallida idea dell' origine dell' anello e delle incisioni nel castone bisognerebbe sapere come primo indizio se e' stato trovato e nel caso , dove , se invece e' stato acquistato , sapere che tipo di notizie , per quanto possano valere , ha fornito il venditore ; secondo , la forma generale dell' anello assomiglia molto ad anelli di epoca tardo romana , piu' bizantina per la forma dell' anello e delle incisioni , materiale in rame o bronzo , come giustamente ha fatto presente @ciosky68 ; terzo , i Celti , da quanto ne so , non usavano anelli bensi' collane e bracciali .

Come Sezione di competenza , questa mi sembra la piu' adatta , sia per l' oggetto che per l' incisione ; speriamo che l' autore del post @pul risponda alla mia prima richiesta .

Modificato da Legio II Italica
pul
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,in familia da....?  Prima lettera  come 1,seconda tipo V con trattino vericale ad ore 6,terza tipo1 ruotato di 180gradi sul piano sagittale

Ed altrettanto su quello frontale

Le 3 lettere lette in etrusco da dx a sx 

si possono tradurre   LUP radice del verbo

andare,   morire    ,ma c 'e  una variabilità nella

forma delle lettere,probabile commistione

dei simboli tra celti ed   etruschi   i 2 popoli erano coevi, dall viii sec aC   fino ad epoca Augustea gli

etruschi erano presenti anche in pianura padana,non dimenticando quanto i celti hano fatto nel v sec  aC  ,Pavia Milano,Felsina/Bononia,Senigallia;gli anelli

erano usati in tutta Europa,  i popoli non 

vivevano isolati,era normale pagare con lingotti,anelli ,bracciali di bronzo  nei commerci

,a peso di solito e molto apprezzati

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo a Sandokan

ho chiesto un parere su 3 simboli,semplici

se qualcuno non se ne intende faccia come

me quando non so    Non scrivo

c 'e troppa gente che scrive     ma che bello,ma quanto 6 bravo,,tutte cose inutili

io sono x pareri costruttivi o  è inutile

rispondere,sono abituato da pochi indizi

  a formulare ipotesi

Avendo una laurea in fisica ed una in   medicina+

specialita     seguo di solito altre discussioni

forse gli umanisti puri hanno un abito

mentale diverso

Link al commento
Condividi su altri siti


gentilissimo @pul, al di là delle tue elucubrazioni che potrebbero anche essere giuste (ma, scritte così, sembrano un po' confusionarie), finché non si vedranno foto decenti dell'oggetto temo che nessuno ti potrà veramente essere d'aiuto. Perlomeno su questo forum dove comunque ci sono molte persone (non io, intendiamoci) che ne sanno qualcosa.

Altrimenti puoi sempre chiedere l'opinione di qualche saggio studioso, che so, in qualche museo o soprintendenza. Nel caso, credo che saremmo tutti curiosi di sapere cosa ne pensano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato,solo ipotesi,per cui ho

provato con chi ha più liberi pensieri

Non schematizzati ne organizzati,

a volte i meno     esperti hanno

intuizioni  con indirizzi a loci più pragmatici

Vi saluto e torno alle discussioni di 

altro tipo,queste  sono sporadiche

e Fini a se stesse     saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.