Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Marco Aurelio


Hypergiu

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ho trovato questo sesterzio in vendita in una delle prossime aste gradirei avere le vostre opinioni sulla moneta in questione .

Ringrazio per l'aiuto che ogni giorno ricevo in questo forum .IMG_20190407_114005.jpegIMG_20190407_113940.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


bel sesterzio con al rovescio Marco Aurelio e Faustina e dietro la Concordia, il RIC la indica pure come rara. Bella patina e dettagli (riccioli al diritto e vesti al rovescio), se è una particolare tipologia che ti piace non fartela scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti


bel sesterzio con al rovescio Marco Aurelio e Faustina e dietro la Concordia, il RIC la indica pure come rara. Bella patina e dettagli (riccioli al diritto e vesti al rovescio), se è una particolare tipologia che ti piace non fartela scappare.
Ti ringrazio per avermi rassicurato sulla bontà della moneta ,ero un po' preoccupato per il retro che non so perché ma non mi convinceva molto ,mi sembrava un po' strano come fattura ma sicuramente è dipeso dalla mia ancor poca conoscenza di numismatica .
Link al commento
Condividi su altri siti


Casa d'aste affidabile, ma che non è stata esente di vendite di pezzi non originali. Su questo non entro nel merito perchè non rientra nel mio campo d'azione.

A ogni modo l'acquisto da asta dovrebbe presupporre comunque, in teoria, una serie di garanzie tra cui la restituzione qualora il pezzo venga giudicato falso da un perito... ma è sempre buona cosa accertarsene preventivamente con il banditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, grigioviola dice:

Casa d'aste affidabile, ma che non è stata esente di vendite di pezzi non originali

confermo e sottoscrivo!

non ne faccio una colpa alla casa d'aste, ma rendo noto un fatto, anche se fosse in buona fede … sul V-VI secolo hanno venduto diverse volte cose non genuine…. 

percentualmente forse la cosa è in generale poco significativa perché il venditore tratta probabilmente decine di migliaia di monete all'anno...

in ogni caso la cautela e l'attenzione è sempre buona cosa, anche quando il venditore in assoluta buona fede

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nella collezione Friedrich venduta nel 1995 mancava (e i sesterzi diversi di M.Aurelio erano 55!). Mi date per favore la classificazione del RIC e il grado di rarità? e magari i franchi-oro del Cohen? La moneta appare spatinata, salvo una zona irregolare su faccia-guancia  (quella più sporgente), mentre molti dettagli, ad es. i capelli, sono quasi perfettamente conservati. Non così le iscrizioni.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI
Nella collezione Friedrich venduta nel 1995 mancava (e i sesterzi diversi di M.Aurelio erano 55!). Mi date per favore la classificazione del RIC e il grado di rarità? e magari i franchi-oro del Cohen? La moneta appare spatinata, salvo una zona irregolare su faccia-guancia  (quella più sporgente), mentre molti dettagli, ad es. i capelli, sono quasi perfettamente conservati. Non così le iscrizioni.
Infatti ho controllato anche io nella collezione Friedrich del 1995 non è presente questo sesterzio
Link al commento
Condividi su altri siti


On 4/14/2019 at 9:44 PM, Hypergiu said:

Purtroppo il prezzo è salito molto, rispetto al prezzo che ero disposto a pagare , per cui non sono riuscito ad acquistarlo.

In realtà non ha realizzato molto considerando la rarità del rovescio e le buone condizioni di conservazione e patina, chi l'ha comprata ha fatto un ottimo acquisto a quel prezzo (440 Eur).

Attenzione che nelle aste Savoca utilizzano starting price molto bassi che non sono stime del valore delle monete ma appunto prezzi di partenza bassi che servono ad attirare le offerte, dato che il valore delle monete vendute è solitamente molto più alto di questi starting price.

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minutes ago, Hypergiu said:

Perché secondo te che prezzo potrebbe essere giusto per questa moneta??
Sì ho visto i prezzi di partenza di Savoca sono molto più bassi di altre case d'asta

Secondo me è una moneta da 7/800 euro tranquillamente con quel rovescio e quella patina. In molte aste italiane/sanmarinesi sarebbe partita probabilmente almeno da 600/700 euro di base e se avesse realizzato 1000 euro nessuno si sarebbe stracciato le vesti credo...

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cliff dice:

Attenzione che nelle aste Savoca utilizzano starting price molto bassi che non sono stime del valore delle monete ma appunto prezzi di partenza bassi che servono ad attirare le offerte

Fanno bene; senza quel prezzo civetta (strategia operata anche da tanti altri con il medesimo proposito) di quella moneta, per esempio, non si sarebbe nemmeno parlato.

Ma di quelle macchie a ore 4 del rovescio, è probabile di no ma sei assolutamente certo non siano stuccature?

Che le macchie sulla guancia di M.A. siano minerali sono già più tranquillo. 

In effetti comunque sono anni che non si vedeva questo rovescio con M.Aurelio, Faustina e la Concordia nelle principali aste, se non mi sbaglio, salvo uno da Lanz tutto lisciato e bulinato (che ha fatto 1300 Euro) oltre a uno in bassissimo stato di conservazione pochi mesi fa da Leu

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Io avevo notato anche questo sesterzio sempre nell'ultima asta di Savoca,a partire dal fatto che io forse sono un collezionista un po' strano ,le monete che cerco di acquistare e su cui faccio offerte per prima cosa mi devono attirare dal punto di vista estetico,poi un retro magari un poco più particolare come appunto questo sesterzio che ho postato mi dà quello stimolo in più a cercare l'aquisto indipendentemente che siano in condizioni eccellenti o modeste .
Anche di questa il prezzo di partenza era molto basso .Screenshot_20190407-114107.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.