Vai al contenuto
IGNORED

Detectorista inglese trova un aureo di Allectus e lo venderà in asta


cliff

Risposte migliori

Arturo è proprio questo il dilemma.

Sto usando il condizionale ,perché mi manca qualche dettaglio da approfondire, poiché n'è ho diversi.

Per questo ho fatto richiesta di una foto ad alta risoluzione , dell'aureo del BM. Solo allora potrò definire come stanno le cose.

Ma che qualcosa è successo .......n'e sono convinto.

Sarai d' accordo che sulle perlinature c'è diversità nell'esecuzione ?

Ho sempre fatto attenzione al perlinato...... e un libro aperto, basta saperlo leggere.

Ancora non entro nel merito dei FONDI , anch'esso va letto con attenzione.

Poi, senza polemica, non è vero che se è una copia del BM , la dove non c'è un perlinato , si riesca a farne uno uguale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minutes ago, vickydog said:

Ma chi l'ha detto che è falsa perché è un FdC, o perché non è ossidata, o perché è il ritrovamento di un singolo reperto senza manco un coccio attorno ?? Anzi, dicevo il contrario: che sono elementi, messi tutti assieme inusuali, ma insignificanti per sospettarla, e che di concreto non era ancora emerso nulla.

Certo che sei molto più educato quando sei a tu per tu con i clienti eh! Ti consiglio equilibrio anche dietro anonimato (anonimato non per me e per altri) per confrontarti su un forum pubblico di appassionati; a cominciare da 'sto stucchevole Lei, lei.... (Poi nella tua bottega fai come ti pare). Torniamo al pezzo in questione, che sia tu sia io lasciamo il tempo che troviamo...

Il vecchio Gionny sta, con molta umiltà, seguendo una pista interessante...

Allora diamoci del tu. Visto che scrivi con uno pseudonimo e non so chi sei, quanti anni hai, io per educazione e ti do del lei perché così mi hanno insegnato. 

Gionny esprime dei dubbi argomentandoli.

 

Tu scusami se te lo ripeto hai scritto diverse inesattezze perché non sei documentato. 

Dici che è inusuale che il metallo sia così fresco e io ti dico che non lo è perché l’oro non è attaccabile da elementi esterni presenti nel terreno. Questo non lo dico io ma un chimico. 

Non è inusuale che ci sia un ritrovamento singolo di un aureo  in Inghilterra dove spesso questo avviene. Anche questo si può tranquillamente controllare consultando il sito dove sono riportati tutti i ritrovamenti inglesi.

Rimane che la moneta è Fdc e anche questo non mi sembra inusuale.

Io sono profondamente infastidito dall’anonimato dei forum perché chiunque può scrivere qualsiasi sciocchezza senza metterci la faccia. Questa è la ragione per cui ho sempre firmato i miei interventi.

Io cerco di essere gentile con tutti. Evidentemente non mi consoci perché se avessi confidenza con me  sapresti che posso essere gentilissimo con un piccolo cliente appassionato e competente e palesemente infastidito con uno facoltoso e ignorante. 

Io faccio il mio lavoro con passione e proprio per questo le cretinate (non mi sto riferendo a te) mi fanno girare terribilmente le scatole e reagisco di conseguenza. 

Meglio evitare di farsi il sangue amaro. Io sono già abbastanza impegnato per impegnare il mio tempo a difendere una moneta che per inciso non ho comprato e non ho venduto, ma che avrei a un prezzo inferiore sicuramente acquistato  

Questo è in assoluto il mio ultimo intervento su questo forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minutes ago, gionnysicily said:

Arturo è proprio questo il dilemma.

Sto usando il condizionale ,perché mi manca qualche dettaglio da approfondire, poiché n'è ho diversi.

Per questo ho fatto richiesta di una foto ad alta risoluzione , dell'aureo del BM. Solo allora potrò definire come stanno le cose.

Ma che qualcosa è successo .......n'e sono convinto.

Sarai d' accordo che sulle perlinature c'è diversità nell'esecuzione ?

Ho sempre fatto attenzione al perlinato...... e un libro aperto, basta saperlo leggere.

Ancora non entro nel merito dei FONDI , anch'esso va letto con attenzione.

Poi, senza polemica, non è vero che se è una copia del BM , la dove non c'è un perlinato , si riesca a farne uno uguale. 

 

Giovanni se vuoi ne continuiamo a discuterne in privato.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, art74 dice:

Questo è in assoluto il mio ultimo intervento su questo forum. 

Ma dai, sono argomenti che -concordiamo- siano inconcludenti. Apposta li citavo per dire che fin lì stavamo parlando del nulla. Ancora non hai capito che nel post non lo ritenevo un falso?! 

Si vada oltre per cortesia, che di battibecchi qui ne facciamo a meno.

[P.S. poi questo è un forum, di appassionati: ci si dà del tu (a maggior ragione tra alias) per antiche, nobili e sempre valide ragioni. Come ti hanno educato non c'entra]

<Giovanni se vuoi ne continuiamo a discuterne in privato.> Bah! 

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, art74 dice:

Giovanni se vuoi ne continuiamo a discuterne in privato.

Su dai Arturo, usa la PAZIENZA che aveva Papa' , ti dico questo perché sono più grande di te e posso permettermi.

Non sei obbligato a rispondere a tutti i messaggi , specie se non graditi.

D'altronde il forum è fatto cosi......anche a me non mi piace dialogare con un anonimo. PAZIENZA.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@art74, sai con la tua affermazione..""non ho comprato e non ho venduto, ma che avrei a un prezzo inferiore sicuramente acquistato  "" Io penso che un po di cautela (oggi) non sarebbe male, 4 occhi, sicuramente vedono di più di due.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come si possano vedere della chiare differenze da questa roba 

298065623_dettaglidrappeggio.png.85ab107e32832a8cecd604001c46fa6f.png

per me resta un mistero. 

Una foto è perfetta, l'altra sfocata.

Pertanto non avendo poteri paranormali e  ritenendo che questa discussione sia ormai surreale mi ritiro e vi lascio alle vostre elucubrazioni.

(A proposito della congiuntivite, che chiaramente era una provocazione,  aggiungo che potrebbe essere invece un orzaiolo o sporcizia d'epoca. Gli antichi non mi pare si lavassero molto e volentieri.)

Cordiali saluti

RR

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una cosa che a me pare evidente e che invece non è stata ancora scritta (almeno così mi sembra). Ho apprezzato il tentativo con le righe rosse di @littleEvil  ed è lì che ho capito una cosa. Parlo delle due righe parallele in vicinanza di AVG. Viste così sembra che ci sia molto spazio in più nella seconda moneta. Invece io credo che il bordo della perlinatura passi sempre per la riga più lontana. Ma nella seconda moneta la perlinatura è stata completamente schiacciata tranne il bordino finale che corrisponde esattamente al bordo della perlinatura della prima moneta. Quindi nessuna differenza tra i due conii tranne il diverso risultato della coniazione.

Certo potrei sbagliarmi, ma credo che sia così.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Arka dice:

io credo che il bordo della perlinatura passi sempre per la riga più lontana

Ciao a tutti, ciao Arka!

Bella la tua idea ed è pure bello - anche se inusuale - fare qui un po' di lavoro di squadra senza insultarsi a vicenda.

Vediamo di far quadrare il cerchio...

BM__1.jpg.a011ffcc2a6f00b0e46e14adbe3fcfbf.jpg.bbfa42ec99b487d4e9ae17325250377a.jpgasta_1.jpg.fad1f99afec4ceb75cd158841498d794.jpg.855f932e89f60a2c9eb58a22d709a48f.jpg

Naturalmente le linee ed il cerchio sono clonati (questi sì di certo... l'ho fatto io!) ed effettivamente la perlinatura combacia.

Servus

Njk

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti,

Forse in questa analisi fatta a distanza e per giunta con foto non adeguate, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità che nel confronto, l'esemplare passato in asta oltre alla conservazione stupenda (fdc), abbia dalla sua parte anche una maggiore freschezza di conio; una spia di questo potrebbe essere il piccolo cedimento di conio che ha congiunto le stanghette della lettera al rovescio confr..jpg.0e6a481c374e336bf87237f25a13fa4e.jpg nell'esemplare del B.M.

ma anche questa è solo una congettura...anche io non vedo incongruenze fra conii e capisco lo sconcerto di @rorey36... ma seguirvi è sempre un piacere :)

Modificato da roby14
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al punto in cui è arrivata la discussione è forse superflua, ma questa è la scheda tecnica del ritrovamento, "rubata" da un gruppo Facebook: http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fchre.ashmus.ox.ac.uk%2Fhoard%2F13906&h=AT15VfeX_eqKFBrTAXYdPoBGU0Dygu1-IbNaqnvL3ojNRfSrT_epMl8oz-SgN2xwHsElX2yBdtUTCdGDNk2Wq-kFKHFfzcKZ3oGYH1SNyeMVj_z5o_i2So9lR77MD5JiHTXtRJ8

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, aemilianus253 dice:

Al punto in cui è arrivata la discussione è forse superflua, ma questa è la scheda tecnica del ritrovamento, "rubata" da un gruppo Facebook: http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fchre.ashmus.ox.ac.uk%2Fhoard%2F13906&h=AT15VfeX_eqKFBrTAXYdPoBGU0Dygu1-IbNaqnvL3ojNRfSrT_epMl8oz-SgN2xwHsElX2yBdtUTCdGDNk2Wq-kFKHFfzcKZ3oGYH1SNyeMVj_z5o_i2So9lR77MD5JiHTXtRJ8

Ciao Aemilianus, puoi postare delle immagini? Per chi non ha Facebook è impossibile accedervi..

grazie

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gionnysicily dice:

puoi far lo stesso lavoretto con il dritto ? Grazie

Prego!

Ciao a tutti!

Ecco anche il D

D_1.jpg.b9768d11c35bf5f5e18380586c2e9789.jpgD_2pdn.jpg.ba1bcf462e37c4a2ae05c16f66d9fdd8.jpg

Buona giornata!

Njk

Modificato da littleEvil
il "D:" diventa automaticamente un ​?
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Njk.

Ottimo lavoro.  Purtroppo alcuni utenti si sentono sconcertati al punto in cui la discussione si è arenata.

Non capisco il perché, visto che finora nessuno a scritto che dai dubbi , si sia passato a sentenziarlo. 

Qui nessuno sta tentando un accanimento a far entrare l’asino dalla coda. Spero che i miei interventi non siano recepiti a questo.

Se art74 si rompe le scatole , io mi rompo altro , quando una moneta genuina viene condannata.

cosi quando un falso , passi per buona.

Il forum, non è un tavolo solo di esperti. Ci sono anche quelli che vogliono apprendere e queste discussioni servono a questo.

Nessuno è riuscito a fare in modo di avere la foto del BM , in alta risoluzione.  Io sto aspettando la risposta dal BM.

Questo allargherebbe la lettura delle varie ipotesi e i dubbi . 

Finora tutti ci siamo comportati responsabili ed EDUCATI, speriamo che si possa continuare così.

Buona giornata a TUTTI.

Gionnysicily. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

Di solito non mi collego dall'ufficio, ma questa mi sembra un emergenza!

Ho trovato quest'immagine in rete, non sarà HD, ma è migliore di quelle che ho visto fino ad adesso.

Non dimenticate di cliccare per ingrandire ulteriormente.

BM:

Allectus-aureus-British-Museum.thumb.jpg.18b5354a6d1adcc0fbf1a2bb43924bac.jpg

e quella dell'asta:

Allectus-aureus_asta_1.thumb.jpg.27138d23fcc157bf51b8772b12b12fcb.jpg

Servus

Njk

PS un PING a @gionnysicily

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, roby14 dice:

Ciao a tutti,

Forse in questa analisi fatta a distanza e per giunta con foto non adeguate, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità che nel confronto, l'esemplare passato in asta oltre alla conservazione stupenda (fdc), abbia dalla sua parte anche una maggiore freschezza di conio; una spia di questo potrebbe essere il piccolo cedimento di conio che ha congiunto le stanghette della lettera al rovescio confr..jpg.0e6a481c374e336bf87237f25a13fa4e.jpg nell'esemplare del B.M.

ma anche questa è solo una congettura...anche io non vedo incongruenze fra conii e capisco lo sconcerto di @rorey36... ma seguirvi è sempre un piacere :)

Ciao @roby14, magari più avanti potrò dare una spiegazione , su il perché di questa tua analisi evidente su questa lettera (E).

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Di solito non mi collego dall'ufficio, ma questa mi sembra un emergenza!

Ho trovato quest'immagine in rete, non sarà HD, ma è migliore di quelle che ho visto fino ad adesso.

Non dimenticate di cliccare per ingrandire ulteriormente.

BM:

Allectus-aureus-British-Museum.thumb.jpg.18b5354a6d1adcc0fbf1a2bb43924bac.jpg

e quella dell'asta:

Allectus-aureus_asta_1.thumb.jpg.27138d23fcc157bf51b8772b12b12fcb.jpg

Servus

Njk

PS un PING a @gionnysicily

Grazie @littleEvil, sicuramente migliore di quella a disposizione. Un passo avanti........

Link al commento
Condividi su altri siti


Al Caro @rorey36.

Al tuo post #132 scrivi.........

""Una foto è perfetta, l'altra sfocata.

Pertanto non avendo poteri paranormali e  ritenendo che questa discussione sia ormai surreale mi ritiro e vi lascio alle vostre elucubrazioni.""

Avevi ragione, pero non si getta la spugna per cosi poco. Bastava aspettare , anche dietro le quinte.

Non so il tuo grado di conoscenza nell'osservare le monete, ma visto che spesso intervieni in tante altre discussioni,  ci terrei ad una risposta molto semplice, anche perché non c'è bisogno di essere un esperto nell'osservare una moneta.

La domanda........quante possibilità ha una moneta CONIATA ( in questo caso questo aureo venduto in asta), che l'espansione o scivolamento dell'oro in alcuni punti , si possa riprodurre allo stesso identico modo ?  Considerando che l'espansione o lo scivolamento ,non fa parte del conio

Grazie se vorrai rispondere, in occasione allego la foto del dettaglio oggetto della mia domanda.

Cordialmente Gionnysicily.

 

espansione del metallo.png

Modificato da gionnysicily
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gionnysicily dice:

La domanda........quante possibilità ha una moneta CONIATA ( in questo caso questo aureo venduto in asta), che l'espansione dell'oro in alcuni punti , si possa riprodurre allo stesso identico modo ?  Considerando che l'espansione non fa parte del conio

Siamo certi che siano linee di espansione e non caratteristiche del conio dovute alla sua incisione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Quanta passione ispira la numismatica! 

Un tema che è venuto fuori più volte in questa discussione: quante differenze possono esserci tra due monete antiche dello stesso conio? Provo ad elencare i fattori che possono contribuire a queste differenze:

1. L'usura del conio: comporta dalla perdita di dettagli fino ad escrescenze dovute a vere e proprie rotture del conio;

2. Lo stato di conservazione del conio: un conio arrugginito o sporco lascia tracce diverse rispetto ad un conio perfettamente pulito;

3. Residui di metallo: potrebbero rimanere anche solo momentaneamente negli interstizi del conio;

4. Temperatura del tondello: più è caldo e più i dettagli verranno nitidi;

5. La forza del coniatore: più è forte il colpo, migliori i dettagli;

6. L'inclinazione del conio rispetto al tondello: alcune aree della moneta potrebbero venire meglio impresse di altre;

7. Slittamenti del conio durante la coniazione: credo che le prime vittime siano i perlinati;

8. Centratura del colpo del coniatore: fin troppo ovvio che più il colpo è decentrato rispetto al tondello, più dettagli verranno persi;

9. Ribattitura: comporta lo sdoppiamento di alcuni dettagli.

Questa non è una lezione ma pensieri che mi sono stati suggeriti da questa discussione. Se qualcuno volesse commentare/criticare/integrare è il benvenuto. 

Ultima nota, visto che stiamo visionando delle foto: ulteriori differenze possono derivare da illuminazione diversa ed inclinazione dell'obbiettivo. 

Concludo che, a mio personale avviso, tutte le differenze evidenziate tra le due monete finora possono essere giustificate da uno o più fattori sopra elencati.

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, vickydog dice:

Siamo certi che siano linee di espansione e non caratteristiche del conio dovute alla sua incisione?

Penso che prima di sparare una ............dovresti documentare la tua definizione.

Fammi un esempio.......

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, vickydog dice:

Siamo certi che siano linee di espansione e non caratteristiche del conio dovute alla sua incisione?

Magari lo faccio io a spiegarti la differenza tra espansioni di metallo , slittature , lesioni o rotture di conio ecc.

Questi fattori, non possono ripetersi perfettamente allo stesso modo. Altrimenti...........

 

91377098_espansionedimetallo1.png.28699590d054322bb9ebcfaa85f7f3c2.png

 

247780026_espansione5.png.bc0c2552e8c1a725e176101800b6a24f.png

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.