Vai al contenuto
IGNORED

Simbolo sconosciuto


Ranbel

Risposte migliori

Supporter

Sareste così gentili di indicarmi cosa rappresenta il simbolo su questo semiasse, forse uno scudo? Non sono riuscito a trovarlo sul catalogo della Moneta. It  il peso della moneta è di 6,5 gr, vi ringrazio  anticipatamente 

IMG_20191116_224105.jpg

Screenshot_20191116-224119.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe essere il rimasuglio della testa di elefante del 262/2...ma ci vuole fantasia... altro non mi viene

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, Scipio dice:

Potrebbe essere il rimasuglio della testa di elefante del 262/2...ma ci vuole fantasia... altro non mi viene

In effetti la testa di elefante sembrerebbe l' unico simbolo compatibile con un globo apparente come quello del semisse in foto (non semiasse) , altra anomalia riscontrata nella moneta sono quelle varie righe verticali in due strati sovrapposti , sotto il globo .

Potrebbe essere una variante di semisse con simbolo emesso da una zecca del sud , forse siciliana .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sinceramente per vederci una testa di elefante occorre molta fantasia sembra più uno scudo o un astro, mi sembra di Ricordare di aver visto anche un asse con lo stesso simbolo. Non so se è corretto ma che ne pensate di quest altra sconosciuta? 11,5 gr

11 minuti fa, Agricola dice:

In effetti la testa di elefante sembrerebbe l' unico simbolo compatibile con un globo apparente come quello del semisse in foto (non semiasse) , altra anomalia riscontrata nella moneta sono quelle varie righe verticali in due strati sovrapposti , sotto il globo .

Potrebbe essere una variante di semisse con simbolo emesso da una zecca del sud , forse siciliana .

 

IMG_20191116_231141.jpg

Screenshot_20191116-231147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Ranbel apri un’altra discussione

 

Non so se è corretto ma che ne pensate di quest altra sconosciuta? 11,5 gr

53 minuti fa, Ranbel dice:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Scipio dice:

@Ranbel apri un’altra discussione

 

Non so se è corretto ma che ne pensate di quest altra sconosciuta? 11,5 gr

 

Scusatemi ho sbagliato ma sono diversi giorni che queste due mi stanno facendo impazzire. Non succederà più 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, RWS2012 dice:

Probabilmente, è un Semis da M. Metellus--RRC263/3.  Il simbolo è un scudo.

    Richard

??

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G173/34

Modificato da Scipio
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, Scipio dice:

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.