Vai al contenuto
IGNORED

3 Trachy Alessio III o Manuele I Comneno?


cobrapel

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vorrei proporvi 3 monete bizantine del tipo trachy di cui non vengo a capo da parecchio tempo. Sono un po' mal ridotte, ma forse qualche esperto è in grado di capire di cosa si tratta. Ringrazio chiunque voglia dare un contributo.

1) 3,96 g / 26x26mm
 

Trachy1 dritto01.jpg

Trachy1 rovescio01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buonasera, spero che tu sia ancora in linea. Comunque, tre trachies che di primo acchito mi  hanno portato ad Alessio III Angelo-Comneno:

sb2012.jpg.05b8cd37c97200443b83532967d6df12.jpg   sb2012_2.jpg.3dbf01507874c53803b12648ade92c3f.jpg    

SB 2012 Alexius III Angelus-Comnenus. 1195-1203 AD. AE Trachy. Constantinople. +:Greek_Kappa::Greek_epsilon: R:Greek_Omicron::Greek_Eta::Greek_Theta_2::Greek_epsilon::Greek_Iota: around, IC-XC to left and right of nimbate bust of Christ facing, right hand raised, holding scroll in left / AΛEZIΩ ΔECΠ O KΩNTANTI, Alexius, crowned, and St Constantine, nimbate, each wearing divitision and loros, both standing facing, each holding a labarum and the two holding a cross on globe (sometimes a patriarchal cross on globe) between them. SB 2012, BMC 16-18.

Sul 2° e sul 3° dei tuoi si legge a destra solo parte della legenda … :Greek_Theta_2::Greek_epsilon: … 

HIRPINI

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ero arrivato alla stessa conclusione in quanto ho trovato una vecchia discussione di giugno su uno scodellato molto simile in cui davi la stessa classificazione. Ti ringrazio moltissimo.

Solo per mia pura curiosità, mi è stato detto che con Alessio III è spesso presente il ritratto di Costantino nimbato a destra, con Manuele I non è presente questa figura?! Grazie mille ancora per il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e grazie. Se nella tua domanda ti riferisci ad un rovescio con due figure, quella di San Costantino nimbato (aureolato) come vedi si accompagna al tuo Alessio III, con Manuele I invece troviamo l'imperatore con San Teodoro, ma molto più comunemente con Maria.

Se invece ti riferisci a ritratti singoli, allora al diritto delle monete di entrambi gli imperatori troviamo i busti di Gesù ovviamente, o di Maria o più raramente di San Giorgio.

Nell'occasione aggiungo che quella legenda al diritto dei tuoi Trachies con +:Greek_Kappa::Greek_epsilon: R:Greek_Omicron::Greek_Eta::Greek_Theta_2::Greek_epsilon::Greek_Iota: che ho evidenziato dovrebbe essere propria solo di Alessio III, mentre per Manuele I la troviamo solo su alcuni Hyperpyron (aurei). Credo che questa sia una ulteriore giustificazione della mia attribuzione ad Alessio, a parte la perfetta coerenza dei complessi abbigliamenti.

Miei personali pareri, credo giusti, in una materia comunque non semplice.

Cordiali saluti.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: mi è stato chiesto di spiegare il significato della iscrizione sul trachy di Alessio III, a essere sinceri neppure io lo conoscevo ma ora che lo leggo su Sear, ho pensato di rispondere sul Forum perché potrebbe interessare più d'uno:

L'iscrizione, che per intero è questa: :Greek_Theta_2::Greek_Kappa::Greek_epsilon: R:Greek_Omicron::Greek_Eta::Greek_Theta_2::Greek_epsilon::Greek_Iota: :Greek_Tau::Greek_omega_small: C:Greek_omega_small: :Greek_Delta::Greek_Omicron::Greek_Upsilon_2::Greek_Lambda::Greek_omega_small:, è una di quelle invocazioni di fede di cui è permeata la cultura bizantina e che tramite le monete si diffondevano per l'impero: "Possa la Madre di Dio aiutarci". O come nella mia terra si dice "Che la Madonna ci aiuti!" oppure meglio ancora "Che la Madonna ci accompagni!".

Sono filo-bizantino perciò anche qui lo ripeto volentieri.

E da voi, come si dice?

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.