Vai al contenuto
IGNORED

Sono appena atterrato su questo pianeta.


Risposte migliori

Buona sera a tutti, vorrei ringraziarvi per questa meravigliosa comunità che siete stati capaci di creare. Sono un nonno a tempo pieno, quindi mi rimane poco spazio da poter dedicare a tutto il resto. Faccio parte di un gruppo di rievocazione storica Veronese, e l'amore per la nostra Venezia mi porta ad apprezzare la bellezza delle monete della Serenissima. Fino ad ora sono riuscito a racimolare un sesino, un grosso, un ducato e un tallero per il levante. Sono tentato a fare il salto per uno zecchino, ma il timore per la presenza di falsi sul mercato mi ha frenato. Ogni tanto mi capita di vedere qualcosa sul noto sito E..., ma non mi fido. Ad esempio uno zecchino di Andrea dandolo e uno di Paolo Renier che vi vorrei mostrare.

Confido sulla vostra esperienza.

zecchino dandolo 365..jpg

zecchino dandolo 365.jpg

zecchino paolo renier 399 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, gixxer dice:

Buona sera a tutti, vorrei ringraziarvi per questa meravigliosa comunità che siete stati capaci di creare. Sono un nonno a tempo pieno, quindi mi rimane poco spazio da poter dedicare a tutto il resto. Faccio parte di un gruppo di rievocazione storica Veronese, e l'amore per la nostra Venezia mi porta ad apprezzare la bellezza delle monete della Serenissima. Fino ad ora sono riuscito a racimolare un sesino, un grosso, un ducato e un tallero per il levante. Sono tentato a fare il salto per uno zecchino, ma il timore per la presenza di falsi sul mercato mi ha frenato. Ogni tanto mi capita di vedere qualcosa sul noto sito E..., ma non mi fido. Ad esempio uno zecchino di Andrea dandolo e uno di Paolo Renier che vi vorrei mostrare.

Confido sulla vostra esperienza.

zecchino dandolo 365..jpg

zecchino dandolo 365.jpg

zecchino paolo renier 399 (1).jpg

Ben arrivato! Giro la discussione nella sezione della Serenissima, dove troverai Lamonetiani estremamente competenti e disponibili. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
8 ore fa, gixxer dice:

Buona sera a tutti, vorrei ringraziarvi per questa meravigliosa comunità che siete stati capaci di creare. Sono un nonno a tempo pieno, quindi mi rimane poco spazio da poter dedicare a tutto il resto. Faccio parte di un gruppo di rievocazione storica Veronese, e l'amore per la nostra Venezia mi porta ad apprezzare la bellezza delle monete della Serenissima. Fino ad ora sono riuscito a racimolare un sesino, un grosso, un ducato e un tallero per il levante. Sono tentato a fare il salto per uno zecchino, ma il timore per la presenza di falsi sul mercato mi ha frenato. Ogni tanto mi capita di vedere qualcosa sul noto sito E..., ma non mi fido. Ad esempio uno zecchino di Andrea dandolo e uno di Paolo Renier che vi vorrei mostrare.

Confido sulla vostra esperienza.

zecchino dandolo 365..jpg

zecchino dandolo 365.jpg

zecchino paolo renier 399 (1).jpg

Benvenuto :hi:

Un "nuovo" venetico è sempre il benvenuto nella nostra sezione!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Venendo alle monete che hai postate.

Vedo che di uno zecchino non hai postato il diritto (Paolo Renier?); è bene che quando si chiedono indicazioni di una moneta si postino sempre entrambe le facce, oltre a ciò - se possibile - il loro peso.

Dalle foto non scorgo segnali che mi facciano dubitare della bontà delle monete; il primo, quello del Dandolo, ancora non si chiamava zecchino, ma ducato d'oro; zecchino è il secondo.

Per "farti le ossa" sulla monetazione veneziana, che è un mare magnum, ti consiglio di leggere talune delle discussioni presenti nella specifica sezione di questo forum ed i tanti contributi che hanno riguardato specifici periodi o tipi di monete .... non hai che l'imbarazzo della scelta.

Oltre a ciò i libri sono indispensabili, alcuni li trovi anche in rete. Ti allego un link dove puoi travare alcuni che riguardano la monetazione veneta.

http://incuso.altervista.org/

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sei nelle vicinanze di Verona sarai stato al Veronafil, percui ti invitiamo a partecipare al prossimo convegno di Maggio in cui, nella giornata di sabato, ci incontreremo per un pranzo. Lì potrai incontrare molti amici che ti potranno aiutare nel conoscere la monetazione che segui.

Roberto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, dalle foto postate non ho dubbi sull'autenticità del ducato e dello zecchino anche se di quest'ultimo sarebbe bene vedere anche il dritto come giustamente detto da Luciano. Per gli acquisti di canali commerciali ce ne sono molti. Il noto sito internet che tutti spesso criticano negativamente o demonizzano è fatto anche di non pochi venditori professionali o privati seri e trasparenti. Quindi.... Bene per il consiglio di informarsi prima. Poi di commercianti seri e ben forniti con negozio fisico nel Veneto ce ne sono diversi. Saluti. 

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto @gixxer

Le 2 monete non destano articolari preoccupazioni, ma come già scritto negli interventi ci sono molte possibilità e commercianti seri e capaci qui sul forum. Prima di avventurarsi nel maremagnum della baia è meglio informarsi, leggere e studiare, onde evitare le classiche delusioni.

A questo punto mi viene da domandarti perchè con tutte le tipologie monetarie che ti mancano desideri passare al ducato/zecchino?

Denari (tra cui quelli per Verona e Vicenza) bagattini con i doppi, quattrini,bezzi, soldini, mezzi grossi (Steno per Verona e Vicenza) 2 - 4 - 6 - 8 - 10 - soldi ecc. ecc. Mocenighi, Marcelli e adesso smetto perchè non finiscono più, ti possono dare a livello storico una bella soddisfazione.

Buona giornata

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@gixxerben arrivato sul Forum.

Come dice Luciano, la monetazione di Venezia è un mare Magnum, e infatti Fabry ha già allargato l'orizzonte di possibili interessi. Ma tu vai dove ti porta il cuore, sapendo che qui troverai sempre qualcuno con cui interagire e dissipare eventuali dubbi o perplessità. Se poi, da buon Veronese (come me) vorrai allargare i tuoi interessi alla monetazione scaligera, vedrai che il passo è breve.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,!! Benearrivato nel gruppo venetici. Anche secondo il mio parere gli zecchini sono buoni. Anche se come giustamente dicono chi mi ha preceduto manca il fronte di quello del renier. Se sei appena entrato in contatto con il bellissimo mondo numismatico ti consiglio anch'io di rivolgerti ad un negozio fisico o se non hai fretta di aspettare maggio con il Veronafil. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti, non mi aspettavo un'accoglienza così cordiale. Per rispondere a Fabry, conosco la mole di soldi soldini e soldoni che formano la scala per arrivare poi alle monete...pesanti. Purtroppo, la mia disponibilità non mi consente di fare la classica scalata, con il rischio di arrivare in prossimità della cima senza...fiato. Non sono riuscito a caricare l'altra faccia dello zecchino Renier avendo superato il limite di kb disponibile.

Provvedo subito.

Saluti.

zecchino paolo renier 399 (2).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/12/2019 alle 18:03, gixxer dice:

Grazie a tutti, non mi aspettavo un'accoglienza così cordiale. Per rispondere a Fabry, conosco la mole di soldi soldini e soldoni che formano la scala per arrivare poi alle monete...pesanti. Purtroppo, la mia disponibilità non mi consente di fare la classica scalata, con il rischio di arrivare in prossimità della cima senza...fiato. Non sono riuscito a caricare l'altra faccia dello zecchino Renier avendo superato il limite di kb disponibile.

Provvedo subito.

Saluti.

zecchino paolo renier 399 (2).jpg

Se devo sceglierescelgo il Dandolo, il Rainer non mi piace (gusti personali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 ore fa, fabry61 dice:

Se devo sceglierescelgo il Dandolo, il Rainer non mi piace (gusti personali)

Giustissimo, ti ringrazio. Infatti è quello che avevo pensato. Ha più fascino, e non solo per l'epoca. Provo a fare un'offerta e poi ti saprò dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/12/2019 alle 02:56, gixxer dice:

Giustissimo, ti ringrazio. Infatti è quello che avevo pensato. Ha più fascino, e non solo per l'epoca. Provo a fare un'offerta e poi ti saprò dire.

Se tutto va bene domani o mercoledì dovrebbe arrivarmi il Dandolo. Non vedo l'ora di vederlo dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco il Ducato Andrea dandolo. In mano è più bello che in foto. Peso gr.3,50 diametro 19,92- 19,67.

 A proposito, è arrivato anche un tallero per il levante. peso gr.28,32 diametro mm.40-40,5. Dal vivo è bellissimo, secondo me forse la più bella moneta della Serenissima.

zecchino dandolo 365..jpg

zecchino dandolo 365.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, gixxer dice:

Ecco il Ducato Andrea dandolo. In mano è più bello che in foto. Peso gr.3,50 diametro 19,92- 19,67.

 A proposito, è arrivato anche un tallero per il levante. peso gr.28,32 diametro mm.40-40,5. Dal vivo è bellissimo, secondo me forse la più bella moneta della Serenissima.

zecchino dandolo 365..jpg

zecchino dandolo 365.jpg

E questo è il tallero Paulo Rainerio.

Tallero per il Levante Paulo Rainerio  €215 (5).jpg

Tallero per il Levante Paulo Rainerio  €215 (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, certamente.  Questo è un ducato preso privatamente da un inserzionista su ebay. Se ti posso dire,

350 per il Dandolo, 220 il tallero, 100 il ducato argento.

Ducato Paulus Ranerius  1.JPG

Ducato Paulus Ranerius  2.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


È un buon inizio davvero, bravo. Spero che tu possa continuare la tua collezione di Venezia. Personalmente trovo i talleri del levante dell'ultimo periodo repubblicano tra le monete più mal riuscite e brutte della zecca veneta. Molto buono il prezzo del ducatello, peccato per la tosatura invalidante ma a 100€ cosa pretendere ? Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Complimenti per l' Inizio di una collezione molto promettente. I prezzi sono in linea di massima corretti. Bello il ducato. @sixtus78  il  tallero non è tra le mie monete preferite. Anche per me ci sono monete molto più belle e rappresentative. Ma sono gusti ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, sixtus78 dice:

È un buon inizio davvero, bravo. Spero che tu possa continuare la tua collezione di Venezia. Personalmente trovo i talleri del levante dell'ultimo periodo repubblicano tra le monete più mal riuscite e brutte della zecca veneta. Molto buono il prezzo del ducatello, peccato per la tosatura invalidante ma a 100€ cosa pretendere ? Saluti. 

Grazie per il tuo commento. Con il Ducatello mi sono scontrato con la difficoltà di fotografare una moneta imbustata. L'ottica leica della dmc lx100 già contrastata a tutta apertura non aiuta; più un passaggio in post produzione che accentua le parti scure a discapito delle sfumature della patina fa il resto. Mi chiedo se usando un flash anulare sia utile per eliminare il problema.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, DOGE82 dice:

Buongiorno. Complimenti per l' Inizio di una collezione molto promettente. I prezzi sono in linea di massima corretti. Bello il ducato. @sixtus78  il  tallero non è tra le mie monete preferite. Anche per me ci sono monete molto più belle e rappresentative. Ma sono gusti ovviamente. 

Buongiorno e grazie per il tuo parere. Il tallero ha questo leone fuori dagli schemi che mi sconvolge...e basta. So anche che di solito si parte da un denaro scodellato e si va avanti, ma con i prezzi che vedo in giro c'è poco da stare allegri. Provo a postare anche un grosso che mi piace. Vediamo se ci sto dentro con i megabyte.

Grosso Ranieri Zeno €.80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.