nikita_ Inviato 1 Marzo, 2020 Supporter #101 Inviato 1 Marzo, 2020 2 minuti fa, Meleto dice: Sicuramente si camuffa bene!? Non per nulla a volte nei mercatini è spacciata per tale, o mescolata assieme ad altre in Ag.625 Cita Awards
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #102 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 10 ore fa, lorluke dice: È vero! Un indovinello carino, non c’è che dire ? Purtroppo, non intendendomi molto di monete tedesche, non sono riuscito a parteciparvi Ciao, già sappiamo che è molto difficoltoso fare in modo di dare al quiz una sola ed unica soluzione, quella che ci si prefigge il più delle volte non è la sola. Ne ho provato alcuni mettendomi nei panni di chi deve dare la risposta, tolte le banali (che sono pur sempre delle soluzioni al quiz), ogni volta trovo qualcos'altro di unico rispetto quello a cui si è pensato inizialmente. Ho notato che riducendo il quiz a quattro monete si può gestire meglio e si eliminano tante soluzioni plausibili, ma sono veramente poche…. magari se ne potrebbero utilizzare sei, è un buon compromesso, non necessariamente li devi fare da otto come per le banconote Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #103 Inviato 2 Marzo, 2020 5 minuti fa, nikita_ dice: magari se ne potrebbero utilizzare sei, è un buon compromesso, non necessariamente li devi fare da otto come per le banconote In effetti ci stavo già pensando anch’io a fare un enigma in base sei. Sicuramente, ciò potrebbe aiutare a limitare le variabili in gioco e, dunque, a tamponare il problema delle soluzioni multiple. D’altro canto, però, avere due opzioni in meno avvantaggerebbe i partecipanti e, forse, renderebbe un po’ meno stimolante l’enigma... Non saprei. Magari potrei provare a creare il prossimo indovinello in questo modo (con 6 elementi) e vedere come si sviluppa la situazione Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #104 Inviato 2 Marzo, 2020 5 ore fa, lorluke dice: D’altro canto, però, avere due opzioni in meno avvantaggerebbe i partecipanti e, forse, renderebbe un po’ meno stimolante l’enigma... Hai ragione, ma del resto i quiz nascono per essere indovinati, a meno che non si vuole proporre un rompicapo, la semplicità porta ad andare al quiz successivo Il mio dall'altra parte è stato risolto! questa sera ne inserisco un altro se non ne propongono qualcuno prima. Cita Awards
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #105 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) 14 minuti fa, nikita_ dice: Hai ragione, ma del resto i quiz nascono per essere indovinati, a meno che non si vuole proporre un rompicapo, la semplicità porta ad andare al quiz successivo Il mio dall'altra parte è stato risolto! questa sera ne inserisco un altro se non ne propongono qualcuno prima. In fondo hai ragione! Io sto ancora pensando al prossimo enigma da creare. Tra l’altro non mi sono scordato della promessa fatta, ovvero di creare un indovinello riguardante la cartamoneta. Al momento, però, non ho ancora avuto l’ispirazione sul tema da utilizzare... Modificato 2 Marzo, 2020 da lorluke Cita
PriamoB Inviato 2 Marzo, 2020 #106 Inviato 2 Marzo, 2020 Visto il numero dei partecipanti al quiz, ma soprattutto visto l'altissimo livello di conoscenza numismatica messo in campo è arrivato il momento di alzare l'asticella... Alla luce della mia conclamata esperienza pluriennale nell'ambito della monetazione repubblicana ho faticosamente elaborato un nuovo indovinello, per fa si che la risposta possa essere unica ed inequivocabile. Trova l'intruso e spiega il perché Rileggendomi, mi domando se il corona virus provochi effetti collaterali ancora sconosciuti alla comunità scientifica 3 Cita
lorluke Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter Autore #107 Inviato 2 Marzo, 2020 Ciao @PriamoB! Secondo me è la terza moneta da 2 euro della prima fila. Non so, non mi convince... Ha il bordo un po' troppo "tremolante" per i miei gusti 1 Cita
nikita_ Inviato 2 Marzo, 2020 Supporter #108 Inviato 2 Marzo, 2020 (modificato) Noto sin troppe soluzioni possibili…. La moneta intrusa non è proprio difficile... è la motivazione che sarà veramente tosta! Per me l'intruso è la moneta da un euro, da quanto si evince in foto l'unica non commemorativa? Modificato 2 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 3 Marzo, 2020 Supporter #109 Inviato 3 Marzo, 2020 Trova l'intruso e spiega il perché. Qui trovare la bellezza di 1.200 lire ricordo che appena tolti da un rotolino intonso luccicavano come l'oro. Cita Awards
Cantucky23 Inviato 3 Marzo, 2020 #110 Inviato 3 Marzo, 2020 Ci provo: L'intruso é la moneta da 200 lire che commemora il centenario dell'accademia della guardia di finanza. Al retro infatti non é presente il volto di donna come nelle altre, ma la reggia di caserta (retro parte superiore) e la sede della GDF di bergamo (retro parte inferiore) 2 Cita
nikita_ Inviato 3 Marzo, 2020 Supporter #111 Inviato 3 Marzo, 2020 7 minuti fa, Cantucky23 dice: Ci provo: L'intruso é la moneta da 200 lire che commemora il centenario dell'accademia della guardia di finanza. Al retro infatti non é presente il volto di donna come nelle altre, ma la reggia di caserta (retro parte superiore) e la sede della GDF di bergamo (retro parte inferiore) Giusto Delle 6 monete proposte è l'unica a non avere sul retro il classico volto presente sulle 200 lire. Cita Awards
Cantucky23 Inviato 4 Marzo, 2020 #112 Inviato 4 Marzo, 2020 Visto il successo che sta riscuotendo questa bella discussione, si potrebbe fare una classifica per i vincitori degli indovinelli (una sorta di classifica simile a quella dell'osservatorio rarità euro) Ps. Non lo dico solo perché ho risposto correttamente a 2 "trova l'intruso"? Che ne pensate?@nikita_ , @lorluke Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #113 Inviato 4 Marzo, 2020 7 minuti fa, Cantucky23 dice: Visto il successo che sta riscuotendo questa bella discussione, si potrebbe fare una classifica per i vincitori degli indovinelli (una sorta di classifica simile a quella dell'osservatorio rarità euro) Ps. Non lo dico solo perché ho risposto correttamente a 2 "trova l'intruso"? Che ne pensate?@nikita_ , @lorluke Se tutti i partecipanti proponessero un loro quiz avrebbe senso, diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare ed all'ultimo posto Cita Awards
lorluke Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter Autore #114 Inviato 4 Marzo, 2020 Adesso, nikita_ dice: Se tutti i partecipanti proponessero un loro quiz avrebbe senso, diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare ed all'ultimo posto In effetti... ? Cita
Cantucky23 Inviato 4 Marzo, 2020 #115 Inviato 4 Marzo, 2020 31 minuti fa, nikita_ dice: Se tutti i partecipanti proponessero un loro quiz avrebbe senso, diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare ed all'ultimo posto Hai perfettamente ragione...? Cita
PriamoB Inviato 4 Marzo, 2020 #116 Inviato 4 Marzo, 2020 56 minuti fa, nikita_ dice: diversamente io e lorluke staremmo sempre a guardare ed all'ultimo posto ... è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare... Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #117 Inviato 4 Marzo, 2020 (modificato) 12 ore fa, PriamoB dice: ... è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare... Già… e tra l'altro mi sono dovuto misurare con delle monete in euro! Una materia piuttosto ostica per me, so solo spenderle! trova l'intruso Modificato 4 Marzo, 2020 da nikita_ Cita Awards
PriamoB Inviato 4 Marzo, 2020 #118 Inviato 4 Marzo, 2020 24 minuti fa, nikita_ dice: Già… e tra l'altro mi sono dovuto misurare con delle monete in euro! Una materia piuttosto ostica per me, so solo spenderle! trova l'intruso La moneta con la Regina Beatrice d'Olanda , quella in alto a sx, mentre in Belgio e Spagna ad abdicare sono stati Re favore del Principe erede, in Olanda è stata una Regina. Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #119 Inviato 4 Marzo, 2020 2 minuti fa, PriamoB dice: La moneta con la Regina Beatrice d'Olanda , quella in alto a sx, mentre in Belgio e Spagna ad abdicare sono stati Re favore del Principe erede, in Olanda è stata una Regina. Visivamente è l'unica donna, ma sarebbe stata sin troppo semplice come soluzione, non è la risposta giusta Cita Awards
PriamoB Inviato 4 Marzo, 2020 #120 Inviato 4 Marzo, 2020 Belgio in alto a dx è l'unica dove il regnante porta gli occhiali, oppura sempre Olanda in alto a sx le dodici stelle sono disposte in metà moneta. Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #121 Inviato 4 Marzo, 2020 10 minuti fa, PriamoB dice: Belgio in alto a dx è l'unica dove il regnante porta gli occhiali, oppura sempre Olanda in alto a sx le dodici stelle sono disposte in metà moneta. Scusatemi, ho dimenticato a dirlo la soluzione non deriva da una semplice visione delle 6 monete Cita Awards
Meleto Inviato 4 Marzo, 2020 #122 Inviato 4 Marzo, 2020 (modificato) 1 ora fa, nikita_ dice: Già… e tra l'altro mi sono dovuto misurare con delle monete in euro! Una materia piuttosto ostica per me, so solo spenderle! trova l'intruso La provo... L'intruso è Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi perché è l'unico che non compare in una moneta pre-euro? Infatti Filippo del Belgio compare in una commemorativa da 250 franchi del 1999 https://it.ucoin.net/coin/belgium-250-francs-1999/?tid=77180 E Felipe II accanto al ritratto del padre nelle 200 pesetas commemorative Modificato 4 Marzo, 2020 da Meleto Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #123 Inviato 4 Marzo, 2020 4 minuti fa, Meleto dice: La provo... L'intruso è Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi perché è l'unico che non compare in una moneta pre-euro? Infatti Filippo del Belgio compare in una commemorativa da 250 franchi del 1999 E Felipe II accanto al ritratto del padre nelle 200 pesetas commemorative Una disamina interessante ma per questo quiz non ho previsto nessuna connessione con la monetazione precedente (pre-euro). Cita Awards
Cantucky23 Inviato 4 Marzo, 2020 #124 Inviato 4 Marzo, 2020 Ci provo: l'intruso é l'euro con la regina Beatrice d'Olanda, l'unica moneta appartenente ad una prima serie di emissioni; spagna e belgio sono rappresentate dalla seconda e terza serie (oltre alla seconda serie olandese con Guglielmo) Cita
nikita_ Inviato 4 Marzo, 2020 Supporter #125 Inviato 4 Marzo, 2020 2 minuti fa, Cantucky23 dice: Ci provo: l'intruso é l'euro con la regina Beatrice d'Olanda, l'unica moneta appartenente ad una prima serie di emissioni; spagna e belgio sono rappresentate dalla seconda e terza serie (oltre alla seconda serie olandese con Guglielmo) Un po' macchinosa come risposta... considerate che di monete in euro non ne capisco In ogni caso non è la soluzione, ed a titolo di aiuto posso dire che le emissioni in se non c'entrano. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..