Vai al contenuto
IGNORED

Tetrachalkon dei Tolomei


Risposte migliori

Buon pomeriggio, ricorro ai vostri consigli per questa moneta che, come potete vedere, presenta alcune evidenti incrostazioni di cuprite  ed alcune minori di azzurrite (non so se voi vedete poi dell'altro). Personalmente non ho mai fatto interventi di pulizia alle mie monete, considerato che, tranne questa ed un'altra pesantemente attaccata dal cancro, sono tutte ben conservate sotto questo aspetto.

Che indicazioni potete formularmi? Faccio qualcosa, o la mantengo così?

Grazie sin d'ora.1.thumb.jpg.d03579711b6899add0166b008d6066d2.jpg2.thumb.jpg.67ba1206c33bd25930eb4a5b5be7d1ee.jpg

Paolo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e forza (di questa tempi), anche io ho qualche moneta dello stesso periodo, alcune hanno lo stesso tipo di incrostazione/ossidazione. Ho preferito non pulirle o ritoccare, se la moneta è  ferma (chimicamente ....parlando) da molto tempo anche un piccolo intervento può attivare pericolose e negative reazioni chimiche. Poi non è tanto male cosi come si presenta.

No io non farei nulla.

 

Un saluto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non farei nulla 

Nel pulirla potresti fare danni irreparabili, poi con queste incristazioni la moneta ha un suo fascino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Io mi permetto di dissentire.  Corretto non toccare i depositi rossastri di cuprite, ma quelli al rovescio sotto la testa dell’aquila a vederli dalla foto sembrano cancro del bronzo (nantokite, instabile, non altre formazioni). A meno che la moneta non sia così da anni senza variazioni (nel qual caso non si tocca) se non intervieni la vedrai disgregarsi.

E’ molto semplice accertarsene, basta verificare che non si sfarini se toccata con uno stuzzicadenti.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


@Scipiobuona sera Scipio, dissenti pure, (dissentire umanum est ...)  ma come fai a dire che è nantokite ? Anche se dovesse sfarinare, questo non significa la successiva disgregazione della moneta.. E se anche fosse nantokite la reazione verso cloruri acidi o ossicloruri non è detto che avvenga. Neanche con lavaggi con acqua (abbastanza ..pura). Il colore verde verdino in questo caso è tipico dei composti bivalenti del rame, anche in miscela con cloruri monovalenti, che non impensieriscono per nulla. Non sembra ci siano fenomeni corrosivi "in progress". A mio parere se la moneta è ferma cosi da più di 6 mesi , ripeto , sconsiglio qualsiasi trattamento o pulizia.

 

E' un pour parler in tempi di coronavirusdisease.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
22 ore fa, Scipio dice:

A meno che la moneta non sia così da anni senza variazioni (nel qual caso non si tocca)

Ciao, anch'io ho premesso quanto sopra (io ho parlato di anni, tu di mesi, ma l'avversione al rischio è personale).

Mi sono basato solo sulla foto, dalla quale ovviamente è difficile emettere sentenze, Infatti ho scritto

22 ore fa, Scipio dice:

sembrano

Purtroppo mi è successo più volte di sbagliare rinviando l'intervento che il contrario...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Scipio e @moneta66 Intanto scusatemi se rispondo con qualche giorno di ritardo, ma sono riuscito a recuperare la moneta e verificare meglio lo stato di conservazione solo oggi. Ho provato quindi a toccarla piano piano con uno stuzzicadenti e, se non sono stato troppo leggero in questo, non ha dato alcun segno di "sfarinamento" od altro che facesse intuire una pur minima perdita di materiale.

Grazie in ogni caso dei vostri interventi; mi aiutano a chiarirmi pensieri e intenzioni ?

Un caro saluto.

Paolo 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ottimo! Allora affronterà senza problemi anche i prossimi millenni!??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.