Vai al contenuto
IGNORED

Ihnasyah Hoard


Hyperion

Risposte migliori

nell’Intento di dar un contributo al forum da novizio, e sperando che possa esser di utilità e interesse (Sperando che la sezione sia corretta e non volendo andar contro a nessuna direttiva del forum), senza fare nomi, volevo segnalare che ho trovato ieri online in vendita numerosi esemplari attribuiti al Ihnasyah hoard

Sono venduti citando come provenienza e documentazione dal Royal Ontario museum.

non ho nozione se questa possa esser notizia utile o gradita, ma ho pensato di condividerla.

(Per i moderatori: se non va contro nessuna regola e ritenete, posso fornire la fonte e link dove le ho trovate)

buona giornata a tutti.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

@HyperionSiamo in attesa del tuo link, magari facci un riassunto su questo hoard (suppongo asiatico, visto il nome).

Scusate il gap tra le risposta ma ho 9 ore di fuso orario con l’Italia.

ho altresì notato solo ora che il post era stata o approvato dopo la moderazione :) 

allora qui il venditore che ho trovato:

https://www.ebay.it/usr/spartakmus?_trksid=p2047675.l2559

E qui la descrizione della hoard in se:

From of the Royal Ontario Museum. Ex 1903/5 Ihnasyah Hoard. Each individual coin comes in an archival flip and has its own ticket containing museum inventory number and pedigree information. Prior to the opening of the Royal Ontario Museum in 1912, the first Director of Archaeology, Dr. C.T. Currelly, purchased in Egypt a large hoard, or portion of a hoard, of Constantinian bronze coins, which were to form the nucleus of the Museum's collections. Containing coins datable from the period immediately following the Battle of Chrysopolis in AD 324 all the way to AD 346, the hoard, discovered, in 1903 or shortly before its sale, was purchased in 1905 at Ihnasyah in the Fayyum. Examined by J.G. Milne, the hoard, along with Milne's analysis, was published in 1914 in the Journal International d'Archeologie Numismatique. Totaling more than 6000 coins, the hoard included some coins from other periods, which made their way into the hoard at the time of the sale, since their patination is different from the rest of the hoard. In 1965, Frederick H. Armstrong published a revisiting of the hoard (Phoenix 19 [1965]), revising and amending the earlier work of Milne, and noting varieties missed in the earlier study prior to the publication of Late Roman Bronze Coinage.


spero sia utile :) 

14 hours ago, CdC said:

Credo che, come argomento ( un hoard) , al di là della vendita, possa interessare più la sezione Monete Romane Imperiali

Volete che elimino e riposto nella sezione che mi hai indicato? Non sapevo dove potesse risultare più utile postarlo 

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma le monete attualmente proposte in vendita sono state cedute dal Museo dell'Ontario? Mi pare improbabile.

Forse, il venditore sostiene che provengono dallo stesso tesoretto rinvenuto in Egitto nel 1903 e venduto nel 1905 a Ihnasyah nel Fayyum, e acquistato in parte ma non totalmente dal prof. Currelly per il Museo. Ma ne dà qualche prova?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
8 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Ma le monete attualmente proposte in vendita sono state cedute dal Museo dell'Ontario? Mi pare improbabile. Forse, il venditore sostiene che provengono dallo stesso tesoretto rinvenuto in Egitto nel 1903 e venduto nel 1905 a Ihnasyah nel Fayyum, e acquistato in parte ma non totalmente dal prof. Currelly per il Museo. Ma ne dà qualche prova?

Così pare, almeno da ciò che leggo sulla sua pagine, cita che fornisce documentazione relativa dal museo.

 

17 minutes ago, Hyperion said:

Each individual coin comes in an archival flip and has its own ticket containing museum inventory number and pedigree information.

Non sono un curatore di musei, ma immagino che se eventualmente tale documentazione venisse fornita risulterebbe possibile verificarne la fonte in modo abbastanza diretto dal museo in questione. 
non conosco oltretutto la legislazione spagnola e canadese, ma immaginando non sia troppo dissimile da quella italiana in materia di beni archeologici e culturali, penso si prenda un bel rischio mettendo in vendita migliaia di pezzi per mesi senza avere una lecita provenienza alle spalle.

il tutto detto da principiante e non esperto in nessuna delle materie sopra citate, sono solo teorie e congetture personali :) 

 

Ma a livello pratico non lo conosco personalmente :) ho solo trovato ieri la fonte, l’argomento mi sembrava interessante e ho pensato che potesse avere un qualche interesse per il forum, magari aveva qualche pezzo che valeva la pena, provenendo da un ...museo...

ero e sono infatti io per primo curioso di avere il parere di tutti voi ben più esperti di me sull’argomento 

Modificato da Hyperion
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Se le cose stanno così, evidentemente il Museo dell'Ontario ha deciso di vendere una parte del tesoretto. Se le monete erano 6000, ci saranno stati un mucchio di doppi e di multipli della stessa tipologia. Di sicuro non avranno venduto le monete più rare o meno comuni. Però sarebbe interessante sapere di più sulla vendita di questi esemplari da parte di una struttura pubblica; può darsi che ci siano state delle decisioni generali da parrte del mnistero competente, o delle direzioni archeologiche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minutes ago, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Se le cose stanno così, evidentemente il Museo dell'Ontario ha deciso di vendere una parte del tesoretto. Se le monete erano 6000, ci saranno stati un mucchio di doppi e di multipli della stessa tipologia. Di sicuro non avranno venduto le monete più rare o meno comuni. Però sarebbe interessante sapere di più sulla vendita di questi esemplari da parte di una struttura pubblica; può darsi che ci siano state delle decisioni generali da parrte del mnistero competente, o delle direzioni archeologiche.

Immagino, se vero...che come in ogni stock molte mani passino al setaccio il possibile, e per l’appunto penso non diano via il tutto in blocco.
 

ho poca esperienza sul riconoscimento della monetazione romana, quindi benché abbia dato uno sguardo a quelle in vendita non saprei nemmeno dire cosa potrebbe valer la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quel che vedo sembrano in buona parte del medesimo periodo, e tra le più care c’è qualcosa come questa, per una trentina di euro.

05506D44-733F-4DEA-BC86-EDBA141B203D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un noto ripostiglio decontestualizzato su cui si sa pochissimo circa la scoperta.

Il ROM (Royal Ontario Museum) l'ha ceduto tramite la casa d'aste CNG (asta Triton XVIII,2015) in blocchi da centinaia di pezzi.

È un ripostiglio che, stranamente, a differenza di tutti gli altri non mi ha mai intrigato nonostante la facilità di reperibilità nel mercato e i prezzi più che abbordabili... Ha una storia che non mi piace, la cessione da parte di un museo mi "disturba".

Per chi avesse voglia di leggere quanto vi è di conosciuto su questo ripostiglio, vi rimando a questo articolo che vi allego.

Armstrong_Ihnasyah_Hoard.pdf

Modificato da grigioviola
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 hours ago, grigioviola said:

Si tratta di un noto ripostiglio decontestualizzato su cui si sa pochissimo circa la scoperta.

Il ROM (Royal Ontario Museum) l'ha ceduto tramite la casa d'aste CNG (asta Triton XVIII,2015) in blocchi da centinaia di pezzi.

È un ripostiglio che, stranamente, a differenza di tutti gli altri non mi ha mai intrigato nonostante la facilità di reperibilità nel mercato e i prezzi più che abbordabili... Ha una storia che non mi piace, la cessione da parte di un museo mi "disturba".

Per chi avesse voglia di leggere quanto vi è di conosciuto su questo ripostiglio, vi rimando a questo articolo che vi allego.

Armstrong_Ihnasyah_Hoard.pdf 1.44 MB · 1 download

Grazie mille per la descrizione ed il file, molto interessante ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.