Vai al contenuto
IGNORED

Le più belle nella nostra collezione del Regno


Risposte migliori

42 minuti fa, r.tino dice:

credo ci sia una giustificazione dell'accaduto

Ci sarà senz'altro (ce ne sono sempre)...

ma se nell'attesa tornassimo alle monete? Che ne dite di questi quattro palanconi?

2073819832_10centesimi1893B.thumb.jpg.894a0ef44d2c5747be20596562f17d02.jpg

587061954_10centesimi1893R.thumb.jpg.a1cb6fed387c0df5ca2638489796382b.jpg680992692_10centesimi1894B.thumb.jpg.91e10319e6e9855847e23b7550dfd65b.jpg755305910_10centesimi1894R.thumb.jpg.7a46df889849789a49a5e0f7aac3736a.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh tornare a parlare di monete dopo che accadono certe cose, non è così semplice...

In questo caso ci sono state raccontate delle favole, da un utente che anch’io consideravo attendibile...

E’ una bella delusione, anche perché questo utente ci ha sempre raccontato dei bei racconti, tante belle cose, della sua vita, delle umane vicissitudini...

È proprio vero che non si finisce mai di imparare.

Che delusione.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, r.tino dice:

Sinceramente nemmeno io......forse i 17 like ricevuti 

Peccato che non e' sfuggito all'occhio preparato e attento di Fabrizio, ilNumismatico, e che, per sua sfortuna, ho letto successivamente pure io che sono il reale commerciante-venditore della moneta

Perdere credibilità in questo modo dopo aver ricevuto 1300 e rotto likes? Spero che l'utente ci fornisca una spiegazione più plausibile di questa se no resterò molto deluso!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

Sono andato a rivedermi sul listino la moneta....effettivamente è lei anche se la patina è stata eliminata. Quello che voglio chiedervi è questo dato che nn colleziono argenti...voi l'avreste pulita? 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Devant81 dice:

Sono andato a rivedermi sul listino la moneta....effettivamente è lei anche se la patina è stata eliminata. Quello che voglio chiedervi è questo dato che nn colleziono argenti...voi l'avreste pulita? 

la foto di Renato è precedente alla foto del listino.. quindi è probabile che abbia ancora quella patina

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Devant81 dice:

Sono andato a rivedermi sul listino la moneta....effettivamente è lei anche se la patina è stata eliminata. Quello che voglio chiedervi è questo dato che nn colleziono argenti...voi l'avreste pulita? 

Scusa, faccio un po di ordine....la moneta della foto di Renato e' antecedente ed aveva subito un leggero lavaggio  , successivamente ha tolto perizia e lasciata libera nel monetiere dove ha ripreso nel tempo la patina poi presente sulla moneta successivamente?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok tutto chiaro....è che mi sono sempre chiesto come sia preferibile trattare la moneta, nel senso che molti commercianti lasciano la patina, ma molti se capiscono la eccezionalità della moneta priva di difetti la puliscono per renderla più appetibile o cmq più vendibile . Grazie del chiarimento....

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Devant81 dice:

Sono andato a rivedermi sul listino la moneta....effettivamente è lei anche se la patina è stata eliminata. Quello che voglio chiedervi è questo dato che nn colleziono argenti...voi l'avreste pulita? 

Non sono finora intervenuto se non per sottolineare l'arguto post di Fabrizio, che molto attentamente ha smascherato una mistificazione. Vorrei comunque sottolineare un paio di aspetti non strettamente numismatici e forse collaterali, ma a mio avviso molto rilevanti:

1) che sul forum si parla talora senza avere consapevolezza di quel che si dice. Anche tu caro @Devant81, cosa volevi dire con voi l'avreste pulita? Si sta parlando di post-fake che partono dalla rielaborazione di una vecchia foto postata a suo tempo da Renato (moneta non patinata), si mostra com'è ora la moneta (patinata) spiegandone le vicissitudini, ed è chiaro che nessuno ha pulito niente, anche perchè la foto del #100 non è coeva, semmai manipolata. Intervenire dicendo qualcosa presuppone di conoscere la questione, o almeno di aver letto con attenzione la discussione. Questo però è un problema di tanti "Social" in cui ad un certo punto per la fretta di voler dire qualcosa prima degli altri nasce la confusione avendo parlato a sproposito, ed è anche il perchè vari lamonetiani esperti, e che avevano veramente qualcosa da dire, tacciono o hanno abbandonato il forum.

2) Perchè mai qualcuno dovrebbe postare qualcosa di così particolare spacciandolo per suo? E non si tratta solo di usare foto d'altri ma di manipolarle con un programma di fotoritocco (o simile) per cercare di non farla riconoscere. Questo è "dolo" e non "colpa" nel linguaggio giurisprudenziale, e trovo che quanto scrivono @r.tino (#142: i like) e @cabanes (#150: la fantasia quando non c'è più niente di interessante da dire) siano le sole possibili spiegazioni, tristi e avvilenti per chi crede che comunque il forum sia un occasione per crescere e confrontarsi (numismaticamente parlando).

  • Mi piace 5
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io nn volevo dire assolutamente nulla contro nessuno....vedo una moneta patinata e successivamente luccicante....mi sono chiesto in quale stato fosse preferibile....pur essendo laureato in legge l avvocato lo faccio fare a chi ne ha voglia di farlo anche su un forummmm....

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa quadriga ha movimentato la domenica del Forum con un coup de théatre ...

Mi sembra corretto aspettare una replica da parte dell'"imputato" in questa situazione quantomeno imbarazzante, prima di tirare le somme, anche se il "caso" lascia poco spazio a interpretazioni alternative...

Mi sembra per altro che la maggior parte di noi posti le proprie di monete, osservando e commentando quelle degli altri o quelle passate in asta che qualche misterioso acquirente si è aggiudicato. Il gioco è quello.

Il fatto che occhi particolarmente attenti e smaliziati vigilino nel forum per smascherare situazioni come, fino a prova contraria, questa (che in fin dei conti danneggia solo chi si lascia trasportare dal protagonismo), è una garanzia che il forum steso è vivo. Peccato per quanti, stanchi o disgustati, si sono ritirati da esso, specie se avevano qualcosa da dire. Anzi: proprio perché avevano ANCORA o FINALMENTE qualcosa da dire e da insegnare anche a chi è già avviato sul percorso numismatico oltre che ai novizi sarebbe stato meglio se fossero rimasti. 

Nel frattempo, in attesa di replica, il mio like rimane perché la moneta, leggermente lavata e chiusa, riaperta, riposata  e infine ripatinata e custodita nelle mani di @r.tino  che l'ha venduta è super, non ci sono storie. 

 

 

Modificato da enriMO
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero che Giuseppe possa fornire una spiegazione plausibile dell'accaduto, perché dal poco tempo in cui sono iscritto al forum, era già una figura di riferimento per me. Questa cosa se davvero andrà come sta andando sarà una grande delusione. 

26 minuti fa, enriMO dice:

Questa quadriga ha movimentato la domenica del Forum con un coup de théatre ...

Mi sembra corretto aspettare una replica da parte dell'"imputato" in questa situazione quantomeno imbarazzante, prima di tirare le somme, anche se il "caso" lascia poco spazio a interpretazioni alternative...

Mi sembra per altro che la maggior parte di noi posti le proprie di monete, osservando e commentando quelle degli altri o quelle passate in asta che qualche misterioso acquirente si è aggiudicato. Il gioco è quello.

Il fatto che occhi particolarmente attenti e smaliziati vigilino nel forum per smascherare situazioni come, fino a prova contraria, questa (che in fin dei conti danneggia solo chi si lascia trasportare dal protagonismo), è una garanzia che il forum steso è vivo. Peccato per quanti, stanchi o disgustati, si sono ritirati da esso, specie se avevano qualcosa da dire. Anzi: proprio perché avevano ANCORA o FINALMENTE qualcosa da dire e da insegnare anche a chi è già avviato sul percorso numismatico oltre che ai novizi sarebbe stato meglio se fossero rimasti. 

Nel frattempo, in attesa di replica, il mio like rimane perché la moneta, leggermente lavata e chiusa, riaperta, riposata  e infine ripatinata e custodita nelle mani di @r.tino  che l'ha venduta è super, non ci sono storie. 

 

 

Io sono un novizio e sinceramente mi spiace quello che dici, ossia degli utenti preparati che sono fuggiti per colpa dei leoni da tastiera. Spero di poter restare qua ancora per molto perché ho tutto da imparare e molto mi state già insegnando, ma questi non so se sono i giusti presupposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Fxx dice:

Io spero che Giuseppe possa fornire una spiegazione plausibile dell'accaduto, perché dal poco tempo in cui sono iscritto al forum, era già una figura di riferimento per me. Questa cosa se davvero andrà come sta andando sarà una grande delusione. 

Io sono un novizio e sinceramente mi spiace quello che dici, ossia degli utenti preparati che sono fuggiti per colpa dei leoni da tastiera. Spero di poter restare qua ancora per molto perché ho tutto da imparare e molto mi state già insegnando, ma questi non so se sono i giusti presupposti.

caro @Fxx, alcuni vanno, poi magari tornano, altri entrano imparano e crescono, come me e te, è un forum vivo e dinamico, che rispecchia gli alti e bassi del periodo della tua vita in cui decidi di rimanere. Credo che non ne rimarrai deluso, alla fine dei conti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, enriMO dice:

caro @Fxx, alcuni vanno, poi magari tornano, altri entrano imparano e crescono, come me e te, è un forum vivo e dinamico, che rispecchia gli alti e bassi del periodo della tua vita in cui decidi di rimanere. Credo che non ne rimarrai deluso, alla fine dei conti. 

Credo anche io anche perché ho già conosciuto splendide persone che mi consigliano e aiutano solo per il gusto di fare divulgazione e aiutare una persona inesperta. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Messo da parte il fatto che non E' comprensibile il motivo per cui si debba spacciare per propria una moneta che non lo e', un altro aspetto per nulla simpatico, e' dato anche dal fatto che al cliente che ha acquistato veramente la moneta, gli stanno veramente girando ad "elica".....provate un attimo a mettervi nei suoi panni, io l'ho gia' sentito 2 volte oggi e vi assicuro che non ne e' affatto contento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 minuti fa, r.tino dice:

un altro aspetto per nulla simpatico, e' dato anche dal fatto che al cliente che ha acquistato veramente la moneta, gli stanno veramente girando ad "elica".....provate un attimo a mettervi nei suoi panni, io l'ho gia' sentito 2 volte oggi e vi assicuro che non ne e' affatto contento?

Direi che è comprensibile. Anche per questo aspetto, secondo me, sarebbe il caso di finirla qui. Ne abbiamo già parlato abbastanza e ognuno credo abbia trattato le proprie dovute conclusioni in merito. Torniamo alle nostre benamate monete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho problemi a rispondere, dico solo questo: ringrazio quelli che mi stimano e sanno che sia per cultura, che per buon senso, non mi sarei mai appropriato di una moneta che non è mia.

Gli altri, che magari non hanno mai letto un mio intervento, li prego cortesemente di fare un passo indietro, perchè siamo allo "sputtanamento"  al limite della querela ( chiederei anche ai Curatori di cercare di calmierare questi insulti). 

Anche ai peggiori serial killer è concesso di difendersi. Molti di voi invece hanno già scritto la sentenza: colpevole per “millanteria” perchè semplicemente ha postato una foto che “sembra” la stessa di un' altra moneta, senza neanche la possibilità di potersi difendere e spiegare, perchè qualsiasi cosa uno possa dire, il plotone di esecuzione ha già deciso: millantatore e persona non gradita. Leggo anche: “ Si sentirà ancora Beppe?”. Non lo so, se volete mi cancello dal Forum, cosa che è già successa in passato a persone degnissime, che hanno contribuito a far crescere “ Lamoneta “ e sono stati attaccati ingiustamente. Non sono alla ricerca di “Like”, semplicemente volevo e voglio condividere la mia passione e cercare di dare un modesto contributo. La storia che ho scritto è vera, non posso però scendere in particolari “pubblicamente”, ma sono disposto a chiarire e fornire dettagli in MP ( qualche chiarimento l'ho già fornito privatamente a Fabrizio, @ilnumismatico che ha sollevato la questione e ringrazio per l'equilibrio e la pacatezza della risposta ). Non ho interessi commerciali, come invece ha qualcuno che mi ha pesantemente giudicato, e non sarei così fesso da postare una foto presa dal Forum e spacciarla per mia. Le monete girano, non basta una foto per dire che la moneta non è in possesso di chi l'ha postata, non hanno ancora inventato la prova del DNA per le monete!

Pubblicamente posso solo dire che la mia foto è sicuramente antecedente a quella postata da R. nel Gennaio 2018 e anche a quella messa in vendita dal @r.tino nel listino 447 (penso ancora in corso ).

Anche in questo caso le monete non hanno un pedigree e questo purtroppo è una mancanza.

Ma lasciamo stare: per rispetto alle persone che fanno crescere veramente il sito, è mia intenzione non rispondere pubblicamente in questa sede, ho troppo a cuore l'unico angolo del Web dove si parla ( quasi sempre ) di numismatica, ho visto troppe discussioni degenerare. ( Come ho detto, per motivi di privacy, sono disposto a rispondere a chiunque esclusivamente in MP e raccontare qualcosa in proposito ).

Saluti a Tutti

Beppe

 

  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/5/2020 alle 15:00, giuseppe ballauri dice:

Posto il 5 Lire Quadriga 1914, ritornato in collezione con grande sacrificio, dopo che quello "di famiglia" mi era stato rubato con altre monete. Scuso l'autocitazione ma la storia l'ho descritta nella discussione: " La moneta racconta".  

Dopo molte ricerche e anni passati a "mettere da parte" i soldi per trovare una moneta che riuscisse a farmi dimenticare l'accaduto, finalmente ci riuscii, solo che le migliaia di Lire che avevo racimolato, non bastavano... L'anziano e stimato professionista, amico di mio padre, mi disse: "Non lasciartela scappare, che una moneta così non riuscirai più a trovarla". Non dormiì la notte, poi decisi di sacrificare l'intera annata 1947 della Repubblica e aggiunsi ancora una cifra di una certa entità. Rimpiango sicuramente il fatto di non avere più la collezione completa della Repubblica, ma le poche volte che riesco a vedere e toccare la "Miss Italia" ( che poverina dorme in una cassetta di sicurezza ) è un vero piacere estetico. 

E' la più bella mai coniata? E' una moneta sopravvalutata e non così rara? E' una moneta nata per i collezionisti e non per la circolazione? 

Sono tutte domande a cui non so dare una risposta e mi piacerebbe sapere la vostra opinione.  

Ciao Beppe 

 

1292136588_L5_1914FDC_d.jpg.c8a10b6d3de64d4f9977e3b1e9061ef4.jpg904935430_L5_1914FDC_r.jpg.9550258a87970d5dd188312642ab03f0.jpg

 

Questa moneta è sua?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Non ho problemi a rispondere, dico solo questo: ringrazio quelli che mi stimano e sanno che sia per cultura, che per buon senso, non mi sarei mai appropriato di una moneta che non è mia.

Gli altri, che magari non hanno mai letto un mio intervento, li prego cortesemente di fare un passo indietro, perchè siamo allo "sputtanamento"  al limite della querela ( chiederei anche ai Curatori di cercare di calmierare questi insulti). 

Anche ai peggiori serial killer è concesso di difendersi. Molti di voi invece hanno già scritto la sentenza: colpevole per “millanteria” perchè semplicemente ha postato una foto che “sembra” la stessa di un' altra moneta, senza neanche la possibilità di potersi difendere e spiegare, perchè qualsiasi cosa uno possa dire, il plotone di esecuzione ha già deciso: millantatore e persona non gradita. Leggo anche: “ Si sentirà ancora Beppe?”. Non lo so, se volete mi cancello dal Forum, cosa che è già successa in passato a persone degnissime, che hanno contribuito a far crescere “ Lamoneta “ e sono stati attaccati ingiustamente. Non sono alla ricerca di “Like”, semplicemente volevo e voglio condividere la mia passione e cercare di dare un modesto contributo. La storia che ho scritto è vera, non posso però scendere in particolari “pubblicamente”, ma sono disposto a chiarire e fornire dettagli in MP ( qualche chiarimento l'ho già fornito privatamente a Fabrizio, @ilnumismatico che ha sollevato la questione e ringrazio per l'equilibrio e la pacatezza della risposta ). Non ho interessi commerciali, come invece ha qualcuno che mi ha pesantemente giudicato, e non sarei così fesso da postare una foto presa dal Forum e spacciarla per mia. Le monete girano, non basta una foto per dire che la moneta non è in possesso di chi l'ha postata, non hanno ancora inventato la prova del DNA per le monete!

Pubblicamente posso solo dire che la mia foto è sicuramente antecedente a quella postata da R. nel Gennaio 2018 e anche a quella messa in vendita dal @r.tino nel listino 447 (penso ancora in corso ).

Anche in questo caso le monete non hanno un pedigree e questo purtroppo è una mancanza.

Ma lasciamo stare: per rispetto alle persone che fanno crescere veramente il sito, è mia intenzione non rispondere pubblicamente in questa sede, ho troppo a cuore l'unico angolo del Web dove si parla ( quasi sempre ) di numismatica, ho visto troppe discussioni degenerare. ( Come ho detto, per motivi di privacy, sono disposto a rispondere a chiunque esclusivamente in MP e raccontare qualcosa in proposito ).

Saluti a Tutti

Beppe

 

Io non la conosco e non ho il diritto di chiedere delucidazioni in merito, se ha postato la moneta di un'altra persona come sua saranno anche affari suoi. Certo è che più di un esperto, tra cui r.tino di numismatica scaligera, hanno riconosciuto la moneta della sua foto come appartenente ad un'altra persona. Non stiamo parlando di una moneta comune ma di una moneta che in quella conservazione è molto rara. Se io postassi la foto di una moneta non mia e qualcuno la riconoscesse accetterei ogni accusa e critica, come quelle che le sono state rivolte.

Detto ciò, do ragione a Lorluke dicendo che la questione ha già ricevuto più attenzione del dovuto e possiamo tornare ad occuparci di monete anziché di questioni al limite del ridicolo. Purtroppo la stimavo come utente e persona ma al momento non avrà più molta fiducia, per quello che può valere la fiducia di uno sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Vi invito cortesemente a tornare in topic. Giuseppe Ballauri ha dato la sua replica. Sarà cura, eventualmente, del @CdC intervenire, qualora lo riterrà opportuno. 
occupiamoci di numismatica e delle più belle del Regno. 
grazie 

Fabrizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene. Vedo che siamo tutti d'accordo... Che ne dite di ripartire dall'inizio? Cioè dall'inizio del Regno con due bei 5 Centesimi del 1861 (anche questi postati tempo fa). Manca quello di Napoli che ho in pessime condizioni (non ho ancora trovato quello che mi soddisfi), per cui invito un volenteroso a postare il proprio in buona conservazione per completare il trittico.

1011412557_5centesimi1861B.thumb.jpg.c28a23248633097b55116d17ff8af14f.jpg

1719032313_5centesimi1861M.thumb.jpg.8c361d0cc94667f7e7a3a5d2f448d9de.jpg

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, El Chupacabra dice:

Bene. Vedo che siamo tutti d'accordo... Che ne dite di ripartire dall'inizio? Cioè dall'inizio del Regno con due bei 5 Centesimi del 1861 (anche questi postati tempo fa). Manca quello di Napoli che ho in pessime condizioni (non ho ancora trovato quello che mi soddisfi), per cui invito un volenteroso a postare il proprio in buona conservazione per completare il trittico.

1011412557_5centesimi1861B.thumb.jpg.c28a23248633097b55116d17ff8af14f.jpg

1719032313_5centesimi1861M.thumb.jpg.8c361d0cc94667f7e7a3a5d2f448d9de.jpg

Pensare che queste sono tra la prime monete circolate nel nuovo Regno d'Italia è incredibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 31/5/2020 alle 10:04, tonycamp1978 dice:

non ho mai capito perché l' incisore è Gori per i 50, 1 lira, 5 lire, per i 2 lire invece  si è usato il conio di ferraris.

scusate se torno un po indietro con la discussione... incuriosito dal motivo per cui solo il conio da 2 lire riportasse la firma di Ferraris a differenza di tutte le altre della serie, e visto che non avevo ricevuto risposta, ho fatto qualche ricerca.. e casualmente sul catalogo c'è scritto questo... la cosa pero' che mi fa pensare che il conio da 2 lire non sia di Gori, ma di Ferraris (infatti  c'è "F."), è il fatto che il dritto è praticamente identico al 2 lire Sardegna.. cmq sia il mistero resta...

BGyJI7w.jpg

 

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Gli altri, che magari non hanno mai letto un mio intervento, li prego cortesemente di fare un passo indietro, perchè siamo allo "sputtanamento"  al limite della querela ( chiederei anche ai Curatori di cercare di calmierare questi insulti). 

Sono stati oscurati (non cancellati) i post più pesanti nei tuoi confronti.

Il CdC non entra nel merito della questione riguardante la moneta, ma invita tutti alla moderazione e al rispetto reciproco.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.