Vai al contenuto
IGNORED

Asse Contromarcata


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti. secondo voi questa asse contromarcata che avevo postato giorni fa che pesa 4,3 grammi con la contromarca TI.C.A che sta per Titus Caesar Augustus,non è decisamente sottopeso?????,in piu' non vi è assolutamente traccia del D. e del R. <_<

post-1893-1172007557_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...caspita Luca non riesco a recuperare l'altro tuo post su questa moneta... comunque, senza considerare che sia un presunto asse, a giudicare dalle dimensioni, il peso non credo proprio possa essere di 4,3 g...

Ma che caspita di monete stai adocchiando??? :D :D

Non dirmi che adesso ti è presa la flippa delle contromarche... conoscendoti non mi suonerebbe per nulla strano... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...caspita Luca non riesco a recuperare l'altro tuo post su questa moneta... comunque, senza considerare che sia un presunto asse, a giudicare dalle dimensioni, il peso non credo proprio possa essere di 4,3 g...

Ma che caspita di monete stai adocchiando???  :D  :D

Non dirmi che adesso ti è presa la flippa delle contromarche...  conoscendoti non mi suonerebbe per nulla strano...  :lol:  :lol:

201996[/snapback]

Confermo 4,3 grammi l'ho pesata io con la bilancina, è molto sottile :)

ecco la vecchia discussione :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18341

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Confermo 4,3 grammi l'ho pesata io con la bilancina, è molto sottile :)

ecco la vecchia discussione :)

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=18341

202007[/snapback]

Grazie Luca, mi era proprio sfuggita...

Ma in totale è un asse consunto (...molto consunto) o altro? Ha un peso proprio "strano".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi aggiungo... Siamo di fronte ad una moneta particolare... Come dice Rapax, sono stato anche io contagiato dalla flippa delle contromarche, ma non mi è mai capitato di incontrare una contromarcata così sottopeso... Qualcuno ha idea del significato della seconda contromarca?

Modificato da Aristofane
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao potrebbe trattarsi di un'asse ridotto di Nerone che pesavano circa 6 gr se questa sera rientro presto sarò più specifico Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao scusate il ritardo nella risposta, come dicevo potrebbe trattarsi di un'asse ridotto di Nerone vi posto il mio che pesa 5,53 gr per 24 mm di diametro, se consideriamo la considerevole usura come peso dovremmo esserci non so però per il diametro Silvio

post-4344-1172315100_thumb.jpg

post-4344-1172315110_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche io una contromarca su un tondello che al rovescio è senza impronta e guarda caso la contromarca è TI.C.A ..Tiberius Caesar ?? Certo non è bella come la Tua e la foto è pessima ma ti assicuro sono identiche ( la postai già un anno e passa sul forum ) anche sul peso siamo vicini .

Foto post-119-1172392356_thumb.jpg

Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo adesso ci faccio caso...

Tempo fa presi un lotticino di contromarcate su eB, molte con la contromarca simile alla tua, su tutte praticamente erano illeggibili le iscrizioni precedenti (tranne un SC centrale su una). Ecco i pesi:

4.62g

6.18g

5.61g

5.41g

9.10g

4.80g

3.90g

Come vedi, l'essere sottopeso rispetto alle emissioni "ordinarie" non sembrerebbe cosi' strano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...

Devo dire che le contromarche affascinano anche me... :D

Per quanto riguarda quelle di Dupondio identificano molto probabilmente un asse di Augusto contromarcato di Tiberio: TI infatti non sta per TITUS ma per TIBERIUS e CA per CAESAR.

CIAO!

Tigellino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti...

Devo dire che le contromarche affascinano anche me... :D

Per quanto riguarda quelle di Dupondio identificano molto probabilmente un asse di Augusto contromarcato di Tiberio: TI infatti non sta per TITUS ma per TIBERIUS e CA per CAESAR.

CIAO!

Tigellino

203865[/snapback]

Qua spiega tutto.

http://www.romancoins.info/CMK-Ephesus-Aug.html#TI*C*A

Link al commento
Condividi su altri siti


I pesi delle monete contromarcate sono spesso molto relativi se consideriamo che le contromarche potevano servire a riabilitare monete non più accettate dal pubblico perchè troppo consunte e non più leggibili o riproduzioni barbariche di emissioni ufficiali.

Solo per queste ultime mi è capitato di incontrare contromarche che ne abbassavano il valore (da sesterzio a dupondio o a asse) probabilmente solo perchè fortemente sotto peso rispetto all'emissione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La contromarca TI.C.A è diffusa in varie aree geografiche dell'impero romano; una analisi delle tipologie permette di individuare almeno tre classi principali.

Una prima serie di monete ospite appartengono alla zecca di Roma, ad esempio assi di Caligola, assi a nome di Germanico e assi a nome di Agrippa. La posizione della contromarca su queste monete è tale da obliterarne parte della legenda. L'interpunzione tra le lettere è proporzionata alle lettere e non è l'elemento che salta subito all'occhio. Questa tipologia è diffusa in area occidentale.

Un secondo gruppo di moneta ospite comprende tra l'altro assi tresvirali (posiziondella cmk casuale)e gli assi efesini (posizione della contromarca centrale) e viene attribuito all'area mesica (credo in base allo studio delle associazioni con altre contromarche tipiche dell'area). Caratteristica della contromarca è la buona impressione, il cartiglio largo e preciso, e una interpunzione a "globetto pieno" assai marcata, di dimensioni rilevanti rispetto alle lettere.

Un terzo gruppo infine compare su esemplari completamente lisci, di peso tra 3 e 7 g., con punzone meno profondo e lettere a volte in corsivo o a volte di imitazione (tipo II.C.A, invece che TI.C.A). L'esemplare di Dupondio credo ricada in questa classe.

A proposito di questi esemplari senza rilievi apparentemente visibili, il Prof. R. Martini scrive:

"Anche non volendo ipotizzare che le monete in questione non siano mai state coniate ma che si sia trattato solo tondelli metallici predisposti per l'impressione, sembra evidente che questi esemplari avessero quale unico scopo quello di veicolare la contromarca TI.C.A, ormai del tutto avulsi da quella che avrebbe dovuto essere la loro identità monetale originaria (§)"

Quanto alla possibilità di identificare con certezza il significato delle lettere TI, credo che non si sia ancora in grado di attribuirle con certezza. I candidati sono Tiberio, Claudio e Tito (quest'ultimo è il meno probabile secondo Martini). Alla luce della discreta eterogeneicità delle monete ospite, a mio avviso, la contromarca è stata usata da più di un "obliteratore" imperiale.

Luigi

(§) R. Martini, Monete imperiali contromarcate di bronzo dell'area delle provincie della Moesia e della Thracia di I secolo d.C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dupondio

Nel particolare ingrandito mi sembra di vedere alcune lettere della legenda originaria della moneta.

Osservala bene. Non escludo che possa essere un dupondio di Augusto del tipo AVGVSTVS / TRIBUNIC / POTEST su tre linee in corona.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.