Vai al contenuto
IGNORED

criptovalute


domenicini

Risposte migliori

23 minuti fa, PriamoB dice:

ecco @Arka credo sia il momento di prendere alcune contromisure...

1. mano dx o sx, una vale l'altra, su parti anatomiche del corpo...

2. ferro di cavallo, o in alternativa va bene anche un semplice pezzo di metallo meglio se ferro.

non esitare :D

 

Non apprezzo questo spirito di patata, quando io dissi :

comunque stai tranquillo ne io ne tu vedremo  il tempo dove non esisterà più contante

non era certo una mancanza di rispetto nei confronti di @Arka  ( e mio) ma semplicemente  che sarebbero ancora passati un'eternità di anni prima che  avverasse quanto detto,  spero che queste semplici parole abbiano chiarito i tuo timori 

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, carmhack dice:

I ragionamenti che fate sono condivisibili, ma forse un po' estremi. È vero che i pagamenti vengono tracciati, ma voi confondete questo tracciamento con la sorveglianza. Se le cose saranno fatte bene e queste informazioni non saranno vendute a terzi per i soliti scopi, allora che problema c'è. Considerate che i pagamenti elettronici hanno enormi risvolti positivi nella lotta all'evasione fiscale e alla criminalità, tanto per dirne un paio.

E' illusorio pensare che i pagamenti elettronici possano danneggiare le organizzazioni criminali, ormai vi è un processo di interconnessione fortissima tra economie criminali e legali con appoggi e sostegni di ogni tipo a partire dalle stesse istituzioni politiche e finanziarie, spesso non si ha idea del volume di affari colossale che produce l'economia criminale e che in un secondo momento viene dirottato con ogni mezzo al finanziamento di attività legali creando alleanze e complicità ad ogni livello della struttura sociale...come se non bastasse le criptovalute sono uno strumento usatissimo nel deep web per ogni sorta di traffico illecito ed attività sovversive... Finchè il sistema economico e politico rimane quello che conosciamo la criminalità avrà sempre modo di prosperare...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banche centrali sono tutt'altro che onnipotenti: le criptovalute sono fuori dal controllo di qualunque istituzione, mentre la decisione di sfavorire o sostituire il contante col denaro elettronico è di origine politica e viene sostenuta attivamente da quella parte della popolazione che vede solo vantaggi in tale processo, oppure se ne frega del tutto della questione e lo fa solo per la comodità di non dover maneggiare i soldi. Non che a nessuno (tranne forse all'Agenzia delle entrate) importi realmente qualcosa se si pagano le spese minori in banconote piuttosto che con la tesserina, ma fare i bravi amministratori moderni che eliminano gli spiccioli e le rapine fisiche porta parecchi voti. Per i pesci grossi è uguale, evadono lo stesso con le società off-shore.

 

15 ore fa, carmhack dice:

I ragionamenti che fate sono condivisibili, ma forse un po' estremi. È vero che i pagamenti vengono tracciati, ma voi confondete questo tracciamento con la sorveglianza. Se le cose saranno fatte bene e queste informazioni non saranno vendute a terzi per i soliti scopi, allora che problema c'è. Considerate che i pagamenti elettronici hanno enormi risvolti positivi nella lotta all'evasione fiscale e alla criminalità, tanto per dirne un paio.

Quella della tracciabilità è una faccenda particolare che entra in gioco in certe circostanze di solito non riguardanti "l'uomo comune", ma può diventare un problema serio nel caso estremo di ritrovarsi in regime dittatoriale. Sono comunque, appunto, casi estremi. Il vero problema è il sistema del pagamento elettronico in sè: che esista è un conto, che finisca col rimpiazzare quello di pagamento in contante è un grave errore che mette a repentaglio la nostra sicurezza.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

le criptovalute sono un fatto.

I bitcoin li davano per spazzatura anche anni ed anni fa ma sono ancora qua e sempre  più utilizzati, non solo, nel frattempo le criptovalute si sono moltiplicate.

E solo questione di tempo.. anche la fotografia digitale per anni fu considerata solo un alternativa poco qualitativa, poi? Vogliamo parlare dei supporti musicali? Ci sono i nostalgici del vinile ma sono lo 0,000001%.

Chiediamolo alle nuove generazioni cosa ne pensano,  noi siamo nati ed abbiamo vissuto in un'epoca prevalentemente analogica ed abbiamo una visione limitata.

Saluti 

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/1/2021 alle 14:19, Arka dice:

Io invece credo che, qualora la moneta elettronica dovesse diventare l'unica possibile, dopo pochi anni ci sarà una rivolta popolare per il ritorno del contante. Questo perchè la moneta elettronica non è il mezzo fantastico che vogliono farci credere. Purtroppo solo l'uso esclusivo porterà alla luce tutti i difetti di questo sistema.

Faccio solo un esempio che mi dà molto fastidio ultimamente. Mia madre non ha più la possibilità di uscire di casa. Quindi ha una badante. Le spese di farmacia dall'anno scorso sono detraibili solo se tracciate. Quindi secondo questo sistema io dovrei dare alla badante il bancomat di mia mamma. Ovviamente rinuncio al rimborso.

E se ci fosse solo moneta elettronica in questo caso come si farà?

Meditate gente, meditate...

Arka

Diligite iustitiam

potresti usare una prepagata e eviteresti il problema di dare una carta illimitata alla badante, così come le dai il denaro.?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 26/1/2021 alle 19:14, domenicini dice:

secondo voi le criptovalute sostituiranno le monete in futuro?

Se sei interessato alle criptovalute puoi anche creartene una tu, non e' difficile appoggiandosi ad alcune piattaforme blockchain esistenti, che sfruttano la rete di un progetto terzo legato ad una crypto gia' esistente.
Anche creare del tutto da zero una criptovaluta non e' un'impresa impossibile, e' complicato ma fattibile da chi abbia diverse competenze specifiche e tempo da dedicare (si potrebbe creare una bella CryptoLaMoneta).
Le criptovalute esistenti sono diverse migliaia (quelle vere e proprie, quotate), in effetti saranno ormai decine di migliaia.
Se vuoi cimentarti, buona fortuna !

Link al commento
Condividi su altri siti


Le criptovalute vanno considerate al pari delle azioni

Sono pro contante

Per come è stato ideato non sono pro cashback(per riallacciarmi al discorso della tracciabilità dei pagamenti).Potrei capirlo se fosse stato ideato per incrementare i commerci e l'economia (se così è poca cosa rispetto agli aiuti di Stato che bisognerebbe dare ai locali di intrattenimento ed ai "poveri cristi").Non capisco il cashback se ideato per la tracciabilità dei pagamenti:se,ad esempio,devo effettuare il pagamento di una bolletta di una mia utenza devo recarmi alle Poste e pagare con il Bancomat e questa operazione mi costa €  1,50,quindi,considerando che in 6 mesi,per arrivare a 50 operazioni dovrò anche aggiungere i pagamenti delle utenze alle Poste ed andiamo a calcolare una quindicina di bollette che pagate alle Poste mi da una spesa in operazioni di € 22,50 ,petanto,ammesso che arriverei ad effettuare 50 operazioni fra spese varie e pagamento utenze,ed ammesso che riesca a spendere €   1500,avendo il rimborso(mica subito lo scadere dei 6 mesi,ma dopo 2 mesi) del 10% per massimo €  150 ,quindi, io non avrei un rimborso netto di €   150 (rimborso netto lo si avrebbe se si effettuassero 50 operazioni in acquisti) ma €   150- € 22,50 dovuti a spese per servizi postali.Inoltre i pagamanti a rate di bollette tramite pagoPA non costituiscono cashback

Salutoni

odjob    

Link al commento
Condividi su altri siti


Le cripto che hanno come sottostante il nulla servono a nascondere capitali di dubbia provenienza.

Anche tutta la carta stampata, o meglio cliccata, dalle Banche Centrali, ha ben poco di sottostante. Ma almeno si suppone che aiuti l'economia. Che poi serva agli speculatori per fare i loro sporchi giochi di borsa lo sappiamo tutti.

Ma pare che qualcuno abbia deciso di ribellarsi. Si veda il caso "Argento" proprio di questi giorni. Passato da 24,80 a 29,60 in tre sedute. Peccato che sia un metallo ingombrante.  62 once x una d'oro. ( e pensare che qualche mese fa erano 120).

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, giacutuli dice:

Spero che capisci che non ha senso mettere a confronto criptocoins (il nulla) con moneta digitale ufficiale e legale. salutiiiiiii

Si dice "spero che tu capisca" 

Non ho messo a confronto le due cose. Leggi bene.

Mi pare che ce ne siano almeno 25 di queste "acchiappafessi" . Per quel che mi riguarda non ci metterò un centesimo.

Ho scritto che i cripto si basano sul nulla. Mentre le valute si basano sul poco ma servono pur sempre a qualcosa.

Capitali illegali : Una multinazionale dove lavorava mio figlio è stata hackerata. Hanno bloccato tutti i dati. elenco clienti eccetera. E cosa hanno chiesto per sbloccare ? Indovina un po ?

A chi dice che se avesse comprato qualche bit a 1 euro adesso sarebbe ricco. Se lo avesse fatto a 50 euro li avrebbe venduti e non sarebbe affatto ricco. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, carletto23 dice:

Se sei interessato alle criptovalute puoi anche creartene una tu, non e' difficile appoggiandosi ad alcune piattaforme blockchain esistenti, che sfruttano la rete di un progetto terzo legato ad una crypto gia' esistente.
Anche creare del tutto da zero una criptovaluta non e' un'impresa impossibile, e' complicato ma fattibile da chi abbia diverse competenze specifiche e tempo da dedicare (si potrebbe creare una bella CryptoLaMoneta).
Le criptovalute esistenti sono diverse migliaia (quelle vere e proprie, quotate), in effetti saranno ormai decine di migliaia.
Se vuoi cimentarti, buona fortuna !

Questo e' uno dei principali siti di riferimento per le criptovalute quotate:

https://coinmarketcap.com/1/

ad oggi vedo che sono quasi 4000.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fagiolino dice:

Si dice "spero che tu capisca" 

Non ho messo a confronto le due cose. Leggi bene.

Mi pare che ce ne siano almeno 25 di queste "acchiappafessi" . Per quel che mi riguarda non ci metterò un centesimo.

Ho scritto che i cripto si basano sul nulla. Mentre le valute si basano sul poco ma servono pur sempre a qualcosa.

Capitali illegali : Una multinazionale dove lavorava mio figlio è stata hackerata. Hanno bloccato tutti i dati. elenco clienti eccetera. E cosa hanno chiesto per sbloccare ? Indovina un po ?

A chi dice che se avesse comprato qualche bit a 1 euro adesso sarebbe ricco. Se lo avesse fatto a 50 euro li avrebbe venduti e non sarebbe affatto ricco. 

 

La percentuale di transazioni eseguite in criptovalute, volte a fini illeciti, e' molto discussa; a seconda degli interessi in gioco la stima varia da pochi decimali di punto al 50%, di certo sono usate per molte operazioni illecite, commercio di droga ed armi, riciclaggio di denaro, 
finanziamento di gruppi terroristici e altre attivita' varie ed eventuali

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, carletto23 dice:

Questo e' uno dei principali siti di riferimento per le criptovalute quotate:

https://coinmarketcap.com/1/

ad oggi vedo che sono quasi 4000.

Si potrebbe aprire una sezione "Cripto". Così potremo leggere ........

Messaggio : 1) Ho messo in collezione questa Dogecoin , pagata solo $ 0,04027. Secondo voi è autentica ? Grazie.

2) Foto , peso e dimensione, prego.

3) Non ha peso ne dimensione e neanche posso fotografarla perché non è visibile.

4) A me sembra bulinata. 

5) Falsissima!!

9) Che dite , la porto a periziare ?

Eccetera...

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonate la domanda sicuramente provocatoria, ma non polemica: sono dinamiche che mi affascinano...

Se foste obbligati a cambiare 100€, cosa preferireste avere in cambio:

  1. l'equivalente di 100€ in valuta brasiliana;
  2. l'equivalente di 100€ in Bitcoin.

Rispondere "tengo i 100€ non vale"! :P O magari si, ma motivando anche questa scelta :) 

 

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, Matteo91 dice:

Rispondere "tengo i 100€ non vale"!

Se sono "obbligato" a cambiarli vuol dire che non posso tenerli, quindi scelgo la valuta brasiliana, mal che vada metterò le banconote in collezione :lol:

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione del problema dei generali bizantini proposta dall'anonimo Satoshi Nakamoto e' una delle piu' grandi invenzioni dell'era contemporanea, al pari del motore a combustione interna e del transistor.

Poi il Bitcoin puo' anche non piacere. Ma in e' solo la prova pratica del funzionamento dell'invenzione, un giochino, un esercizio accademico che al momento "vale" piu'  di 500 miliardi di dollari. Pensate cosa portera' il futuro.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutta questa avversione è incomprensibile. Tralasciando le altre criptovalute e rimanendo su Bitcoin, parliamo di una risorsa scarsa che non ha inflazione e senza il controllo delle Banche Centrali.

È una valuta in quanto accettata in tutto il mondo e da pochi mesi ha visto l'entrata nel mercato di operatori professionali come PayPal. Investitori istituzionali come JP Morgan hanno cambiato la loro opinione sul tema. Cerchiamo di capire su cosa si fonda e perché può avere successo anziché stigmatizzare una cosa perché non si vede.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I bitcoin oggi sono accettati da diverse entità e in cambio di diversi servizi,  per esempio per comprare metalli preziosi in Svizzera. Anche i fondi di investimento  sono entrati nel gioco. é un investimento altamente speculativo ma non una truffa

La prima lettura, per ogni novizio dovrebbe essere questa:https://bitcoin.org/bitcoin.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che c'entra lo schema Ponzi con le criptovalute? Non è mia intenzione offendere, ma da molte risposte si intuisce una scarsissima conoscenza della materia.

Siete partiti dalla speculazione e siete arrivati a dittature, guerre cibernetiche e tutto il resto. Sembra di leggere un sito complottista, sinceramente..

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda provocatoria che ho fatto in precedenza, ma che non ha riscosso gran successo, era volta a far emergere una contraddizione di fondo: mi è parso di cogliere che si stesse parlando di moneta "fisica" come di una moneta più sicura di quella "virtuale", ma non credo che oggi qualcuno punterebbe sul real brasiliano o sul bolivar venezuelano, anziché sui bitcoin. Non è la tangibilità della moneta a farne un bene sicuro o meno: parliamo di carta e metallo vile, non di oro e argento. Ciò che conta è la fiducia. Per esempio, io oggi ripongo maggiore fiducia nei bitcoin, piuttosto che nel real brasiliano. 

E' anche vero che non convertirei buona parte dei miei risparmi in bitcoin: vuoi perchè magari ho una bassa propensione al rischio, o perché non sono abbastanza ferrato sull'argomento, o perché non credo di poterne fare un largo utilizzo, o perché mi sembra abbiano un valore ancora troppo poco stabile.

Lo schema Ponzi credo centri poco...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 minuti fa, giacutuli dice:

Eeee definirla risorsa è pura follia... un qualcosa che si muove in un range di valore incomprensibile forse non è inflazione....maaaa

Penso sia speculazione e si poteva (o ancora si può?) fare sulle valute normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.