Vai al contenuto
IGNORED

moneta di Massa


Risposte migliori

visto lo stato di conservazione direi poco nulla, purtroppo.

Si tratta cmq di:

MASSA DI LUNIGIANA - Maria Beatrice Este Cybo-Malaspina

4 Soldi 1792 - Mi (mistura)

CNI 2

Rarità: NC

D/ Stemma coronato; R/ 4 SOLDI 1792

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


visto lo stato di conservazione direi poco nulla, purtroppo.

Si tratta cmq  di:

MASSA DI LUNIGIANA - Maria Beatrice Este Cybo-Malaspina

4 Soldi 1792 - Mi (mistura)

CNI 2

Rarità: NC

D/ Stemma coronato; R/ 4 SOLDI 1792

Saluti.

260140[/snapback]

Più che NC direi CC, è in assoluto la più comune di tutte le monete della zecca di Massa di Lunigiana.

(Tra l'altro come ben saprete le monete di Maria Beatrice fuono coniate nella zecca di Milano, anche se ad uso e consumo dei suoi possedimenti in quil di Massa).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Più che NC direi CC, è in assoluto la più comune di tutte le monete della zecca di Massa di Lunigiana.

(Tra l'altro come ben saprete le monete di Maria Beatrice fuono coniate nella zecca di Milano, anche se ad uso e consumo dei suoi possedimenti in quil di Massa).

Ecco questo è interessante, avevo già trovato questa notizia in rete, tuttavia il Montenegro riporta come zecca Massa e io mi ero fidato...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-MBECM

Mi sai dare qualche fonte?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

effettivamente sul Montenegro riporta le monete in questione, come battute a Massa :(

Ecco perchè nei casi dubbi conviene avere più di una fonte.

Ad esempio il CNI volume XI -Toscana.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono comunque due pareri contrastanti, perchè il montenegro dice che sono battute a Massa, l'altro dice che sono state battute a Milano, a quale bisogna dare retta? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi ma non posso che sorridere a queste osservazioni.

Chi è appena appena smaliziato in materia di zecche minori toscane, od anche chi si occupi minimamente della zecca di Massa di Lunigiana in particolare, non può non sapere che le monete di Maria Beatrice vennero a dare parzialmente ordine ad un disordine monetario secolare e che furono in realtà battute a Milano, essendo la zecca dei Cybo Malaspina chiusa già da diverso tempo.

(gli editti di riferimento sono stati emanati il 20 Giugno ed il 20 Luglio 1792, il primo per le monete da 10 e 4 soldi, il secondo per le monete in rame da due soldi e da un quattrino)

Le fonti?

Eccone alcune, tanto per citare qualcuno che ne parla:

Viani G. Memorie della famiglia Cybo e delle monete di Massa di Lunigiana

Giampaoli U. Documenti per la storia della zecca di Massa (dal principe Carlo I Cybo alla duchessa Maria Beatrice (1623-1792))

CNI Vol. XI Toscana zecche minori (già citato).

E scusate se è poco, con buona pace di chi, poco informato, ha scritto il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Certo expo hai ragione e mi scuso per le imprecisioni. Tuttavia nello stendere il catalogo mi trovo ad occuparmi di monetazioni al di fuori della mia area di interesse ed è gioco forza basarmi su poco materiale. Il Montenegro contiente un buon numero di svarioni ma questo è effettivamente notevole!

Spero di aver messo a posto tutto, anzi ho aggiunto anche le informazioni sugli editti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.