Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto!


Mirko

Risposte migliori

Ragazzi e ragazze,
chiedo il vostro aiuto: per un esame all'università devo progettare un sistema basato sul web. Naturalmente ho scelto di progettare un software per la catalogazione delle monete.
Avrei bisogno - come primo passo - di trovare qualche grafico/dato sul mondo numismatico [in Italia]. Ad esempio "quanti collezionisti ci sono", "cosa collezionano" ecc.
Avete idea di qualche sito? Non importa che siano veritieri, cerco solo qualche idea/spunto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per il momento posso fornirti solo una mappa dell'impero romano su cui sono evidenziate tutte le zecche conosciute; spero possa esserti comunque di aiuto. :)



[img]http://tjbuggey.ancients.info/images/romemap.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Mirko Inviato il Oggi alle, 16:55
  Ragazzi e ragazze,
chiedo il vostro aiuto: per un esame all'università devo progettare un sistema basato sul web. Naturalmente ho scelto di progettare un software per la catalogazione delle monete.
Avrei bisogno - come primo passo - di trovare qualche grafico/dato sul mondo numismatico [in Italia]. Ad esempio "quanti collezionisti ci sono", "cosa collezionano" ecc.
Avete idea di qualche sito? Non importa che siano veritieri, cerco solo qualche idea/spunto.[/quote]

Ciao Mirko, ti invio qualche link e dei suggerimenti:

1) Dipartimento del tesoro, storia della moneta italiana ed altre informazioni:
Link: [url="http://www.dgt.tesoro.it/Aree-Docum/Monetizzaz/index.htm"]Moneta Italiana[/url]

2) Statistiche Web sulla numismatica (l'unica trovata) e che penso si riferisca alle ricerche via web sulla numismatica (e che poi alla fine fa' parte della tua richiesta visto che il tuo sistema si deve basare sul web), ma che puoi benissimamente tramutarlo in inchiesta/statistica perche' alla fine la ricerca e' basata da ognuno anche in base al campo d'interessamento (di seguito ti mando link per software statistici)
Link: [url="http://www.mangiaterni.it/gourl.asp?http://www6.@[email protected]/d/sr/?xargs=15KPjg17FSsYK9k7PyMPiIRvydhRlLisPxr5ItUsA9RoYPsCM%2DArgmO%5FSQhZw8Uq8jkjzg6rHQpfROeey4zarIQVbhR1OJHeP%2DwtSAkNcrRffiVNBDg7YoxOvgnYNYqEs2UxfFdKa46%2DzKIaSLPn0%2Di41yxRltzsIKmJLjyOdOIIrL2VJ7%2DF7RV5oBntE%5F3bW3JJofCPFYfNCfmi6ANOUAyNEnz7ntKHNDdnT8pWJf%2Dx7ReG8o%5Fr7U3L05pKOy4%2D%2DVaOr%5FgthYY1qR9Opr6gj2mDzZl98hOyfb3fQMwjFMFveTOX6y3FZA8PGbz7KEbZ91%5FGHxEsHRATOmJkcbTXAsA%2DGyaRHTI0AM0g%2E%2E&yargs=www.numismaticapacchiega.it&posix=8&keywx=catalogo+numismatica"]Statistiche Web Numismatica[/url]

3) Software Statistici
Link: [url="http://www.laportadellamore.it/send.php?link=http://www21.@[email protected]/d/sr/?xargs=15KPjg1kxSk4K9k7PyMPiIRvydhRlLit7wo483TNUgTIRAqTZyR5MnLa7AmsZ5Tutk7QjXy%2DTXqfZUf6uC7Pb7ZAePQ1GKaOb5qYvEzfo9wpySPYga0r4sltrZtIdOP3wEZBuwCNO%2DiLK1VNv5KTwI84wKyxSR67UXgcy7l7hKWayLiQwnpR3ZOXs13bs%5FwrWjJJsJVLVLft%2DHkiGQZvwRiZgrxa%2DpY3lGb37wiydR9jXZYF8r%5FMGVI8tK%2Deq12ZnaOL2mkdxIKRXU7%2DRS3UPHiyXIjYdlF0qy&yargs=www.statistica.it&keywx=statistica&posix=5&pag=nok"]Software Statistici[/url]

4) Visto il tema perche' non portare come rappresentanza questa moneta? Emessa come commemorativa dei 70 anni del centro statistiche...
Il link e' anche del nostro caro Incuso.... poi la moneta potrai reperirla facilmente
Link: [url="http://incuso.altervista.org/500_lire_Istituto_nazionale_di_statistica_rep.php"]Moneta Commemorativa Istat[/url]

5) Adesso viene il bello.... progettare un software per catalogare monete.......... I miei consigli sono:

- Crea un sito web (se lo sai fare) e non lo pubblichi in internet ma lo masterizzi su un CD e lo porti in commissione come catalogo/database delle monete, pero' e' un po' lungo il lavoro, io ti direi di prenderne uno gia' fatto, tipo quelli che si trovano su ebay (tanto sono americani, quei software ed in italia non esistono) e lo modifichi e lo personalizzi a tuo piacimento (come sto' facendo anch'io, ma solo a scopo di passatempo e credo di non finirlo presto...).

Altrimenti acquista un programma al link seguente, ma costa caro.......
Link: [url="http://hyperpublish.visualvision.it/?vovit-catalogo"]Catalogo CD[/url]

Io ti consiglio di arrangiarti a creartelo, modificando uno di quelli che trovi su ebay e che costano molto meno, oppure crea un sito web a scopo database.

Se hai altre domande, falle pure.
Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro di aver capito bene quale aiuto ti sarebbe gradito (e cioè se vorresti qualche suggerimento carino sulla catalogazione di monete, come sembra abbiano inteso gli amici che sono intervenuti prima di me, oppure se ti servono dei dati sul collezionismo ed i collezionisti).

Comunque, tanto del male non credo proprio di farne, ti segnalo che fresche di stampa da pochi mesi (sono uscite di tipografia il novembre scorso) ci sono le nuove norme tecniche di compilazione per la catalogazione dei beni numismatici, sfornate sotto forma di libro dal Ministero per i Beni Ambientali e Culturali.

Sandra VASCO ROCCA et al. (a cura di)
Strutturazione dei dati delle schede di catalogo. Scheda NU (Beni Numismatici).
Roma, 2004

Io non lo possiedo (ancora), ma ne ho avuta per le mani una copia stamattina: è molto tecnico e molto burocratico, ma per un progetto come il tuo potrebbe essere interessante.
Forse trovi notizie al loro sito:
[url="http://www.iccd.beniculturali.it"]http://www.iccd.beniculturali.it[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LUCIO' date='12 aprile 2005, 14:29']. . .
Forse trovi notizie al loro sito:
[url="http://www.iccd.beniculturali.it"]http://www.iccd.beniculturali.it[/url]
[right][post="26526"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Alla faccia, altro che "forse trovi notizie"!
C'è tutto il libro scaricabile gratis in .pdf !

[url="http://www.iccd.beniculturali.it/download/NU.pdf"]http://www.iccd.beniculturali.it/download/NU.pdf[/url]

(non me ne ero accorto, mi sarei trascinato fino a Roma per procurarmene una copia stampata)
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari forumisti,
utilizzo questo topic perché anch'io sto compiendo una ricerca universitaria. Dovrei sapere come si traducono in italiano i termini tedeschi "Münzzeichen" e "Zainhaken".
Ho tradotto "Münzzeichen" con sigillo dello zecchiere; è giusto? Münz significa moneta, e zeichen segno. Si dice sigillo o arma o stemma o marca o che altro?

Per Zainhaken ho qua la foto:
[url="http://www.numispedia.de/Bild:Zainhaken_vergr.jpg"]http://www.numispedia.de/Bild:Zainhaken_vergr.jpg[/url]
È una stanga di ferro con un uncino in cima.
Vi ringrazio di cuore della vostra disponibilità e vi faccio i migliori auguri per il vostro forum e la vostra passione di numismatici.
Saluti Carlo Negretti
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi attivo. Non sono sicuro del risultato. Cerco su qualche motore di ricerca.

Mi sembra il segno di uno zecchiere, maestro di zecca o di officina angammato con una picca in mezzo.

Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Molto bello questo numispedia.de mi sembra basato sullo stesso principio di wikipedia. lo staff dovrebbe valutarlo per il futuro portale.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Zainhaken

Münzmeisterwerkzeug, das bis zum ausgehenden 18. Jh. verwendet wurde. Es waren Eisenstangen mit einem Haken zum Handhaben der glühenden oder heißen Zaine. Zainhaken waren auch Zeichen des Münzmeisters und wurden als solche oft auf Münzen abgebildet, zumeist in Verbindung mit dessen Namenskürzel.

Vediamo se trovo qualcosa di più comprensibile in inglese.

Picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


cari forumisti,
Vi ringrazio per Münzzeichen = segno di zecchiere.
Per Zainhaken (=stanga di ferro con un uncino in cima, per maneggiare le "Zaine" roventi) non esiste un termine specifico e preciso in italiano?

Saluti e di nuovo grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Caro Mirko, cari forumisti,
grazie per la disponibilità! Per Münzzeichen siamo a posto, ma "ZAINHAKEN"? Non esiste un termine preciso in italiano? Ripeto, era una stanga di ferro con un uncino in cima, usata per trasportare il "rotolo" di metallo rovente da cui poi si sarebbero coniate le monete.
Aiutatemi, sono disperato!

Grazie mille!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.