Vai al contenuto
IGNORED

Fierino D' Argento Padova


piergi00

Risposte migliori

Aggiungo alla collezione dei gettoni in argento (anni 70-80) sostitutivi delle Lire questo

FIERINO D'ARGENTO 1976, Buono di 5.000 lire in argento 925 emesso , come dice la legenda per la Fiera di Padova del 1976

Avete notizie sull' autore , sul quantitativo emesso e se gettoni simili sono stati coniati per la Fiera anche in altri anni

Grazie

post-116-1198155289_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel 1976 £.5.000 non erano poche : non definirei questo gettone propriamente un mezzo sostitutivo della moneta, ma piuttosto una specie di medaglia, un souvenir piuttosto costoso della Fiera di Padova con il relativo prezzo stampato sopra.

Non credo siano stati in molti ad acquistarlo per spenderlo subito dopo all'interno della Fiera(bar, ristoranti).

Alle annuali Feste Medioevali di Brisighella, all'ingresso della cittadina il visitatore può cambiare un certo numero di Euro in "Bersichelli" che poi può spendere in qualunque esercizio : chiaro che qualcuno viene sempre conservato come souvenir... Ma il Fierino dd' Padova mi sembra appartenga ad un'altra tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=24241

Qualche anno prima a Torino venne emesso questo gettone per il Salone dell' auto con le stesse finalita' di quello di Padova

Veniva cambiato all' ingresso del Salone per 2000 lire e , mi ricordo purtroppo di averne utilizzato un paio presso il self-service dell' esposizione senza conservarne nessuno a fine collezionistico :( Circolava normalmente all' interno

L' esemplare in foto e' stato recuperato in tempi recenti

Attualmente sono quotati fra i 10 / 15 euro a secondo della conservazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Molto belli entrambi, peccato non aver conservato quello Torinese.

E poi, visto che circolavano all'interno della Fiera, la mia osservazione sul fatto che fossero gettoni "impropri" era infondata.

Francamente ignoravo che venissero coniati gettoni anche in metallo pregiato, non è cosa usuale. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello di Torino sicuramente circolava avendolo sciaguratamente utilizzato , su quello di Padova non ho notizie di prima mano

Su un vecchio numero di C.N. era presente un breve cenno su questi gettoni.

Mi piacerebbe trovare altri gettoni di quel periodo , a memoria ricordo quello della fiera del Levante

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A proposito di gettoni coniati per le Fiere : tempo addietro ne inviai uno in visione, che a me sembra molto bello, coniato in stile Liberty in occasione della Esposizione Internazionale di Milano del 1906.

Al recto reca le scritte :

"Valevole all'interno della Esposizione - Cent. 20 da Comitato convertibile al portatore in moneta legale durante l'Esposizione"

Qualche dubbio per altro mi resta, su un gettone da 5.000 lire.....

Un conto tenersi in tasca per ricordo un gettone da 20 centesimi, un altro pagarlo 5.000 lire : mi chiedo se l'elevato valore facciale non sia intenzionale.

Che ne pensi ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-GVE3/0

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-GVE3/4

questi gettoni sono proprio belli , altra classe dell' artista rispetto a quelli degli anni 70

Probabilmente alcuni non sono stati spesi ma conservati sperando nella rivalutazione dell' argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Piergi00 : grazie per il sito segnalato, un vero regalo!

Così mi sono rivisto il gettone che avevo postato. Cordialmente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Altro Buono in argento questa volta dal valore di Lire 2.000 emesso nel 1972 per i 50 anni della Fiera Campionaria Internazionale di Padova

post-116-1275301725,19_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Nell’album di famiglia ho trovato il fierino di Padova 1972 da 2.000 Lire (non però quello da 5.000 Lire) e due fierini di Bari, uno in argento da 2.000 Lire e uno in oro da 5.000 Lire. Eccoli

post-703-1275392759,84_thumb.jpg

post-703-1275392807,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...

Salve.. io possiedo 3 fierini d'oro della 41° fiera del levanate su ciascuna ce scritto (Buono da L 20000) Qual'è il loro valore?

salve, io non conosco il valore dei fierini di padova, io ho appena acquistato 2 fierini d'oro a 130 euro l'uno. se sei interessato la mia email è [email protected] contattimi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Gettone 63° Fiera di Milano, 1985, commemorativo del bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni.

24uygyp.jpg

Argento: 11,98 g ; 28, 5 mm.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone pubblicitario della 64° Fiera di Milano, 1986, celebrativo del seicentesimo anno di fondazione del Duomo di Milano.

wog07.jpg

Argento 925: 5,877 g ; 27,5 mm. Firmato L. FUSTO.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel gettone di Monassi, per la 1° Fiera Campionaria Italiana del Navigante del 1978. Con legenda in Italiano ed Arabo. Giò

post-6052-0-67288100-1350403436_thumb.jp

post-6052-0-04358500-1350403453_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Si tratta della medaglia emessa dall' ente Fiera di Milano nel 1985

Esiste anche il gettone che riporta il valore di 90,000 Lire

 

Il 16/10/2012 at 16:54, apollonia dice:

Gettone 63° Fiera di Milano, 1985, commemorativo del bicentenario della nascita di Alessandro Manzoni.

24uygyp.jpg

Argento: 11,98 g ; 28, 5 mm.

apollonia

 

1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.