Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1957 ramo largo


darman1983

Risposte migliori

Nel catalogo di Incuso viene riportata questa nota

2 Esiste una variante con il gambo del 7 nel millesimo piú largo alla base. La mia stima è che la tiratura di questa variante possa essere indicativamente tra i 9 e i 13 milioni di pezzi. Quindi è da considerarsi di rarità C.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il gigante la dà NC. Comunque l' ho sostituita il settembre scorso, in conservazione FDC, ad un convegno da un commerciante perito mio amico, e gli ho dato 15,00 euro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma non è la stessa moneta.

Dal Pedrotti

Dopo questa necessaria premessa ricordo ai lettori collezionisti che con il millesimo « 1957 » circolano due tipi di monete da lire 20, il cui diametro e peso corrispondono perfettamente con quelle degli altri anni (1958 e 1959). Il primo tipo, chiamiamolo così, ha caratteristiche identiche agli altri anni (1958 e 1959), mentre il secondo tipo si differenzia SOSTANZIALMENTE soprattutto per il « carattere » delle cifre del « millesimo » e del « L. 20 » oltre ad avere altri particolari come, la godronatura leggermente più larga, ed il ramo di quercia un po' più grosso.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Approfitto di questa discussione per porvi una domanda:

-Il Pedrotti che ho citato testualmente parla per questo millesimo di una sola variante che presenta il sette e il ramo di quercia più grande.

-Il Montenegro e il Pagani sono in accordo con il Pedrotti e citano una sola variante.

-L'Alfa, invece, è l'unica voce discorde e cita due varianti: gambo del 7 largo e ramo di quercia largo.

Per questo millesimo quante varianti esistono rispetto alla moneta normale, una o due?

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione per porvi una domanda:

-Il Pedrotti che ho citato testualmente parla per questo millesimo di una sola variante che presenta il sette e il ramo di quercia più grande.

-Il Montenegro e il Pagani sono in accordo con il Pedrotti e citano una sola variante.

-L'Alfa, invece, è l'unica voce discorde e cita due varianti: gambo del 7 largo e ramo di quercia largo.

Per questo millesimo quante varianti esistono rispetto alla moneta normale, una o due?

Non ho capito....il ramo di quercia è più grande nella variante con il gambo del 7 largo o le due cose sono svincolate?

Link al commento
Condividi su altri siti


...sono svincolate....del 1957 esistono 2 varianti. Una con la base del 7 più larga ed una con ramo più largo....ma non ricordo le differenze. E' per questo motivo che chiedevo se c'è qualcuno che le ricorda. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Forse perché non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi ricordo benissimo di averlo visto....e all'epoca (30 anni fa) di aver capito le differenze.....ma è strano che lo riporti solo alfa edizioni e che in pochissimi ne ricordino l'esistenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Facendo delle ricerche su internet si parla sempre di una sola variante chiamata gambo largo.

Occorrerebbe controllare anche su altri libri, come l'Attardi, che però non possiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provo a postarvi la pagina dell' Attardi, non sò cosa riuscirete a vedere, non ho una gran macchina e il fotografo fà ancora più schifo:

praticamente dice che il 20 lire 1957 normale ha il gambo della quercia più largo rispetto al 1957 con il 7 largo.

52fiv9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra che il problema sia stato risolto: per questo millesimo esistono solo 2 varianti e non 3 (normale, gambo stretto del 7 e ramo stretto della quercia).

Il testo completo del Pedrotti

IL PEZZO DA L. 20 «VARIATO»

II meccanismo burocratico che regola l'emissione delle monete nazionali è basato su disposizioni molto minuziose e rigorose, ma tuttavia chiarissime. Esse si concludono con un Decreto del Presidente della Repubblica nel quale si leggono queste parole: « E' approvato il tipo delle suddette monete conforme alle rispettive descrizioni tecniche ed artistiche di cui gli articoli . . . del presente decreto, ed alle allegate riproduzioni fotografiche, firmate dal Ministro per il Tesoro. Le impronte eseguite in conformità delle anzidette descrizioni, saranno riprodotte in piombo e depositate presso l'archivio di Stato ».

Da quanto sopra è evidente e chiaro che le monete emesse debbono essere uguali in ogni particolare (salvo la variazione del millesimo, che viene anch'essa autorizzata con altro Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica).

Dopo questa necessaria premessa ricordo ai lettori collezionisti che con il millesimo « 1957 » circolano due tipi di monete da lire 20, il cui diametro e peso corrispondono perfettamente con quelle degli altri anni (1958 e 1959). Il primo tipo, chiamiamolo così, ha caratteristiche identiche agli altri anni (1958 e 1959), mentre il secondo tipo si differenzia SOSTANZIALMENTE soprattutto per il « carattere » delle cifre del « millesimo » e del « L. 20 » oltre ad avere altri particolari come, la godronatura leggermente più larga, ed il ramo di quercia un po' più grosso.

Queste differenze, minime per i non collezionisti, sono importanti per i collezionisti, tanto da far classificare la moneta come VARIANTE e, quindi catalogarla nella collezione. Ora, per il compito prefissoci, si è cercato di trovare qualche notizia al riguardo, soprattutto al fine di chiarire quanti di questi pezzi « VARIATI » fossero stati coniati. Purtroppo, malgrado ogni ricerca, non ci è stato possibile reperire alcun decreto che stabilisse le modifiche sopra accennate. Nessuna «Gazzetta Ufficiale» dal 1956 al 1958 parla di «modifiche artistiche » per i pezzi da lire 20.

Neanche al museo della Zecca di Roma questo strano « pezzo » è esposto. Si sono chieste direttamente alla Zecca di Stato, notizie a proposito, ma neanche in questa sede si è potuto ricevere una informazione al riguardo.

Conclusione:

1 ) La moneta effettivamente esiste, ed in grande quantità, anche se da una serie di documenti esaminati non risulta alcun cenno in merito, e anche se presso il Museo della Zecca, il quale allinea nelle sue eleganti vetrine tutti i « progetti », le « prove » e le normali monete nazionali (fino al 4 maggio 1966), non è dato riscontrare l'esemplare in questione. Quindi, o trattasi di un puro e semplice « errore », e ciò sembra per lo meno strano, data la minuziosità e la precisione con cui si svolgono notoriamente le operazioni che precedono la coniazione delle monete, oppure c'è da pensare che la moneta in oggetto sia stata coniata con conii tratti da « matrice diversa » da quella usata per coniare le « altre » monetine da Lire 20. Se così fosse, chi avrebbe autorizzato o approvato il conio stesso?

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Salve, intanto complimenti per il sito!

Io sono nuovo e quindi perdonate tutte le ...ate che scriverò!

Leggendo questo topic sono andato a controllare il 57 che posseggo e mi sono accorto che ha il 7 con il carattere normale (quello più magro...) e il gambo del ramo e il 20 più grossi rispetto a quelli degli altri millesimi. Se riesco posto delle foto appena posso così mi dite se è solo una mia impressione. Considerando che sarà un BB come conservazione (poi con le foto mi direte voi com'è) quanto potrebbe valere (nn voglio venderla, è solo per curiosità)?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
201957gambolargoon7.th.jpgthpix.gif

Questa è il mio 20 lire... secondo mè è a gambo largo.... dite la vostra.

Secondo me non è a gambo largo..... :o mi spiace......non vale proprio nulla !

Link al commento
Condividi su altri siti


201957gambolargoon7.th.jpgthpix.gif

Questa è il mio 20 lire... secondo mè è a gambo largo.... dite la vostra.

Secondo me non è a gambo largo..... :o mi spiace......non vale proprio nulla !

ma, farò una foto con 2 20 lire vicine e vi mostrerò che a mio avviso c'è una differenza... sul gambo, sul valore, sul bordo a me sembra più grosso!

ma qui l'esperto non sono sicuramente io!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.