Vai al contenuto
IGNORED

dritto e rovescio negli euro


Risposte migliori

I documenti della UE sulle commerative indicano la faccia nazionale come diritto della moneta e la faccia comune come il retro percui é come hai detto tu

Ciao

Buon Euro a tutti

Lukebas

Link al commento
Condividi su altri siti


Il dritto di una moneta è la faccia che riporta in modo inequivocabile la denominazione per esteso o non dello stato emittente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non sempre, Per gli Stati Uniti, ad esempio, e' il contrario. Personalmente la suddivisione dritto rovescio nelle monete moderne o contemporanee l'ho sempre trovata come poco significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Gentilissimi tutti,
in merito alla questione "dritto-rovescio" nelle monete Euro, avrei da porVi cortesemente un quesito su come esporre al meglio le suddette monete. Al di là dei 2 Euro commemorativi, vorrei estendere la presente discussione anche ai tagli superiori (5, 10, 30, 50 100, ecc... Euro), così da avere un'idea più estesa sull'argomento. Sebbene i 2 Euro commemorativi abbiano una faccia comune ed una significativa/discriminante per l'immagine ritratta, il problema di per sé non si pone, giacché sono solito esporre queste monete per la faccia che le contraddistingue.
Per quanto invece concerne i tagli superiori, non so come sia più opportuno comportarsi per ottenere un'esposizione coerente: dovrò, secondo Voi, esporre la faccia riportante il valore nominale della moneta o l'altra? Si tenga del resto conto che, in questi tagli superiori, entrambe le facce risultano distintive in quanto ben poche sono comuni. Tendenzialmente, la faccia che presenta il valore nominale - in questi tagli - è piuttosto semplice ed elementare nei tratti, mentre la faccia opposta è normalmente più elaborata.
Scusate se la domanda posta può risultare ai più particolarmente ovvia e banale, ma ci terrei personalmente a fornire l'espositore di una logica corretta e coerente.
Attendo dunque i Vostri pareri
Grazie a tutti Voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Li esponi come vuoi tu, come ti piacciono a te; se desideri un minimo di coerenza li metti tutti dalla parte del valore nominale o dall'altra.

I cataloghi, in riferimento agli ori ed argenti, riportano solitamente il rovescio sulla parte del valore nominale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.