Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ciao! Mi pare si legga al diritto: ANTONINUS PIUS AUG. Al rovescio la titolatura continua con PM (Pontifex Maximus), TRP (Tribunicia Potestas..) ecc.

La figura è Giove nudo, che regge un fascio di fulmini, o almeno così mi pare.

L'imperatore è Caracalla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie, non ci sarei mai arrivato, continuavo a cercare notizie su Antonino Pio. Posso chiedere se è una moneta "archeologica" o è comune?

L'ho comprata dal noto sito, più precisamente da quel negozio tedesco che vende monete da pulire. Era molto brutta e incrostata di terriccio per cui non si vedeva nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Non credo che questa sia particolarmente rara, ma non ho controllato sul RIC. La vecchia edizione del Sear (1 solo volume) non la riporta, ma questo non significa nulla; su questo catalogo, i denari di Caracalla sono mediamente a 45 sterline, in buona conservazione (la tua è così-così).

Ma che cosa intendi per "moneta archeologica"? I gradi di rarità sono normalmente 8: C-NC (non comune)-S (scarso)-R1-R2-R3-R4-R5 (quest'ultima: pochissimi esemplari conosciuti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggi l'altro mio post, dove ho chiesto per una seconda moneta di bronzo, mi hanno risposto che potrebbe esere un R5. Io credo che monete di quel grado di rarità siano da considerarsi bene "archeologico" e quindi da consegnare alla Sopraintendenza per i Beni Culturali che faccia le sue valutazioni. Per le monete da R4 in giù non credo si debba fare questa trafila. O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.