Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio su perizia


Risposte migliori

Scusate se approfitto della vostra disponibilità ma sul sito di aste online stavo osservando una moneta di Umberto I periziata da Straziota Michele, ho visto un'altra offerta, relativa ad una moneta diversa ma periziata dallo stesso perito e mi è sorto un dubbio perchè le firme delle due perizie sono completamente diverse, se posso vorrei indicare i due oggetti in modo che possiate chiarire il dubbio.

Ma le firme dei periti sono depositate? Possono essere consultate on-line?

Grazie per la cortesia e complimenti per l'alto livello di questo forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se approfitto della vostra disponibilità ma sul sito di aste online stavo osservando una moneta di Umberto I periziata da Straziota Michele, ho visto un'altra offerta, relativa ad una moneta diversa ma periziata dallo stesso perito e mi è sorto un dubbio perchè le firme delle due perizie sono completamente diverse, se posso vorrei indicare i due oggetti in modo che possiate chiarire il dubbio.

Ma le firme dei periti sono depositate? Possono essere consultate on-line?

Grazie per la cortesia e complimenti per l'alto livello di questo forum

363475[/snapback]

non penso che siano consultabili online

Link al commento
Condividi su altri siti


non conosco personalmente il perito in questione ma'la seconda firma,non quella sulla perizia della moneta di umberto I,mi sembra decisamente falsa :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente la seconda perizia (2 lire 1917 Spl/Spl+), incerta e traballante non rassicura più di tanto....i sigilli per la chiusura della moneta riportano la scritta in rilievo "STRAZIOTA"........ <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente le calligrafie sono differenti compresa la firma. Falsificare i sigilli mi sembra un po' troppo elaborato. Secondo me è accaduto più semplicemente che i cartellini sono stati scritti da due persone differenti. Per la firma anch'io quando sono scazzato ne tiro giù una così tanto per farla ed è completamente diversa da quella che faccio di solito.

Invece punterei l'attenzione più sui venditori. Guardati i feed back e poi decidi se partecipare.

Ciao

Non ho voglia di cercarmi le vendite...ci posti il numero asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


si può sempre contattare il perito e mandare le due immagini tramite mail e lui sicuramente saprà dire se l'ha firmata lui o no

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ho contattato in passato il perito via mail e risponde abbastanza celermente.

Link al commento
Condividi su altri siti


si può sempre contattare il perito e mandare le due immagini tramite mail e lui sicuramente saprà dire se l'ha firmata lui o no

363519[/snapback]

la seconda perizia e' anche abbastanza recente se la ha fatta lui se ne dovrebbe ricordare penso!

Link al commento
Condividi su altri siti


A Verona mi son fatto periziare da Straziota una moneta per poi cederla evitando noiose domande sull'autenticità, posto per confronto. la moneta non è più in mio possesso ma garantisco che questa firma sulla perizia è originale perchè l'ha apposta in mia presenza il Sig Straziota

34_per.jpg

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao,

Vorrei sapere come e' andata a finire, cioe' se il Perito e' stato contattato ed ha risposto. Secondo me ci sono delle sue perizie in giro FALSE (vista questa discussione sulle firme) infatti questa moneta che ho aperto era periziata da lui. Purtroppo avevo giudicato male il perito, forse non e' colpa sua.

Saluti Antonio VIII

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=357510

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre mi chiedo: la firma non deve essere leggibile (almeno un minino)?

La prima lo è, la seconda direi di no.

363788[/snapback]

Allora. C'è da chiarire l'annoso problema culturale che riguarda la "leggibilità" della firma. La firma leggibile in realtà non esiste!!!.

Esiste la "sigla" e la "firma", che a volte coincidono. Per esempio, la sigla di Michel Jordan è "MJ", ma spesso lo è anche la firma (autografi).

La firma non vuol dire nome e cognome (pensateci bene: ci sono persone che firmano con una "X" o con un ghirighiri incomprensibile!)

la sigla ha validità giuridica:

quid juris riguardo alla sigla? E’ valida? Oppure per sottoscrizione dobbiamo intendere l’apposizione per esteso del nome e del cognonome?
La Cass. civ. 6464/2007, ha affermato che il requisito della sottoscrizione degli atti processuali è soddisfatto anche con l’apposizione della sigla, in luogo della firma per esteso, di colui che la conferisce. Anche la sigla, infatti, ha affermato la S.C., ha una sua individualità grafica che consente l’attribuzione dell’atto al soggetto indicata come sottoscrittore.
(fonte:http://www.lexform.it/giurisprudenza/e-val...ottoscrittore/#)

In sostanza, si può dire che la prima firma è una firma per esteso, la seconda firma è una sigla, ma se identifica il soggetto sono valide entrambe :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 14 anni dopo...

Ottima discussione quella sulle perizie, che andava assolutamente ripresa.

Ma oggi che ci sono gli strumenti, perché non si associa un codice univoco alla perizia, così da poterle rintracciare e verificare puntualmente? Tipo qrcode

Si, ci sono dei periti anziani ma potrebbero farsi supportare dalle associazioni di riferimento. ...perché non ci hanno già pensato?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che le due firme in questione siano diverse senza ombra di dubbio, una persona sopra ha posto la questione del sigillo che è corretta in entrambi i casi, perchè nessuno discute sul fatto che anche il sigillo sia falso?

Mi sembra improbabile che si siano messi a falsificare pure i sigilli firmati col nome, potrebbe essere un particolare che dirime la questione?

grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/7/2008 alle 00:45, fabiomigliore dice:

Queste sono le 2 firme

post-8053-1215557080_thumb.jpg

post-8053-1215557113_thumb.jpg

 

Non soltanto la firma, ma anche la scrittura nei fogli di descrizione sembra sia di due persone diverse. 

La parola AUTENTICA è proprio scritta in due modi diversi (fatte caso alle lettere T ed C). Anche nelle altre parole se si analizzano le lettere ci sono delle incongruenze visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.