Vai al contenuto
IGNORED

100 franchi commemorativi


Risposte migliori

ciao a tutti, vorrei sottoporvi una moneta commemorativa della liberazione di Parigi del 1944, emessa il 1994.
dovrebbe essere rame-nichel
diametro 31 mm
bordo liscio
Quello che non mi convince è che non l'ho trovata su World Coins. :angry:
O meglio, ce n'è una con leggenda diversa su uno dei lati.
Seguono allegati
questo lato corrisponde
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e ora il lato sospetto. Sul catalogo la legenda è: dechent de champs-elise-26 aout 1944,
mentre sulla moneta come vedete c'è il motto libertè egualitè fraternitè. Perciò da qualche parte c'è un errore.
Errore mio che non trovo la moneta :(
Errore del catalogo che riporta un'altra moneta :o
Errore della zecca (magari)
Emissione da parte di zecca non ufficiale, quindi da considerare come medaglia
:rolleyes:
saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100 Franchi liberazione di Parigi
1994
Argento 90% - 15 grammi
Diametro 31 mm.
1.598.400 pezzi
La legenda e' giusta

dai una occhiata a questo sito

[url="http://membres.lycos.fr/hede/"]http://membres.lycos.fr/hede/[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


World Coins ha un sacco di errori sulle monete francesi. Se ti interessa approfondire ti consiglio il catalogo Monnaies Françaises 1789-2001 Editions Victor Gadoury. Si trova su Amazon France a poco più di 20€ :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli errori su queste monete non si contano, spesso ho trovato alcune di queste monete come solo in FS, diam. 38 mm e peso 22 gr.

Su questo sito segnalato da Piergi00 (a proposito, grazie!) la situazione è ben diversa.

Ma sbaglio o sono monete difficili da trovare?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='11 giugno 2005, 19:10']Avendo il valore doveva essere per forza una moneta.
[right][post="39616"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

non e' assolutamente vero. ci sono decine di medaglie con impresso un valore come per esempio quelle degli emirati della penisola arabica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.