Vai al contenuto
IGNORED

Sondaggio sulle rarita' da correggere


Risposte migliori

  • 10 mesi dopo...
  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Marfir

    5

  • ZuoloNomisma

    4

  • Costi92

    3

  • lgmoris

    3

Giorni con maggiore attività

Salve a tutti, stavo leggendo oggi pomeriggio questa discussione e mi è venuto in mente che ho una moneta di Carlo Alberto, precisamente il 50 centesimi del 1833 GE coniato in 136 pezzi.

Mi chiedo: ma non è un pò inferiore come rarità metterlo in R3 sia per i pezzi prodotti che per la reperibilità? Non se ne vedono tanti in giro per le aste o sbaglio? Cosa ne pensate?

Buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Il 5 lire del 11 è considerato R, è una moneta comune invece per me ... a ogni convegno tutti ne hanno un esemplare o piu in esposizione

segue la stessa sorte il 20 lire 28, difficile da reperire solo in Fdc ... ma comunissimo in tutte le altre conservazioni

20 lire fascetto 1923 Non comune per me, presente sempre e a verona anche con prezzi molto piu accessibili del solito ho notato

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia esagerato definire 1 centesimino 1867 R2... secondo me R è più che sufficiente

Ti riferisci alla zecca di Torino immagino, mah non saprei forse hai ragione tu

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

secondo me per quanto riguarda vittorio emanuele II:

- il centesimo 1867 T lo metterei R,

-5 centesimi 1861 B R2 mi sembra un pò tanto,si vede spesso in giro soprattutto in bassa conservazione

per quanto riguarda umberto I:

-le 2 lire 1885 si vedono spesso e R2 mi sembra esagerato, faccio più fatica a trovare le 2 lire 1898, le metterei entrambe R

-la lira 1900 la metterei N.C.

passiamo a vittorio emanuele III:

-5 centesimi 1943 li metterei N.C.

-50 centesimi e la lira 1943 la metterei N.C.

-50 centesimi leoni 1924 rigato lo porterei R2

-lire 1905 mi sembra di vederla in giro più spesso di altri R2, molte in bassa conservazione MB/qBB

-5 lire fecondità le metterei alla stessa rarità oppure quella del 1937 N.C.

ho preso in considerazione il catalogo gigante 2011

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho caricato nella Biblioteca (LINK) il seguente catalogo:

Le Monete Decimali Coniate in Italia da Napoleone Console a Vittorio Emanuele III

Di Enrico Dotti e Mario Rolla

TORINO 1927

E' imbarazzante vedere come certe grandi rarità di adesso a quei tempi fossero classificate come comuni....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

se condo me anche il 20 centesimi del 1920 non è così difficile da trovarsi dire NC anzichè R

Secondo me e' molto difficile trovarlo in alta conservazione. Io terrei la R.

Link al commento
Condividi su altri siti


la realta' , a mio parere, e' un'altra....

molte monete cambiano di rarita' a seconda della conservazione...

esempio : 50 centesimi leoni 1919 rigato....in BB e comune...in FDC introvabile R6

diversi 10 centesimi api...in bb comunissimi.....in FDC si trovano veramente a fatica

ed altri ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho caricato nella Biblioteca (LINK) il seguente catalogo:

Le Monete Decimali Coniate in Italia da Napoleone Console a Vittorio Emanuele III

Di Enrico Dotti e Mario Rolla

TORINO 1927

E' imbarazzante vedere come certe grandi rarità di adesso a quei tempi fossero classificate come comuni....

Molto interessante. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

la realta' , a mio parere, e' un'altra....

molte monete cambiano di rarita' a seconda della conservazione...

esempio : 50 centesimi leoni 1919 rigato....in BB e comune...in FDC introvabile R6

diversi 10 centesimi api...in bb comunissimi.....in FDC si trovano veramente a fatica

ed altri ancora...

Daccordissimo. Il 1932 e 1933 in FDC sono molto difficili. oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' imbarazzante vedere come certe grandi rarità di adesso a quei tempi fossero classificate come comuni....

Verissimo, è quanto ho pensato anche io, quando consultai il Pagani (seppur più recente).

Effetto demografico sociale. oo) Piu' affluenza porta piu' persone ad interessarsi di questo hobby. Si crea cosi un aumento della domanda e la difficolta' a reperire le monete piu' belle cresce come cresce anche il loro costo. Le Nazioni piu' ricche hanno un maggior numero di collezionisti e di consequenza le loro monete sono proporzionalmente in media piu costose. Vedi il caso di America, Germania Inghilterra, Francia...) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

la realta' , a mio parere, e' un'altra....

molte monete cambiano di rarita' a seconda della conservazione...

esempio : 50 centesimi leoni 1919 rigato....in BB e comune...in FDC introvabile R6

diversi 10 centesimi api...in bb comunissimi.....in FDC si trovano veramente a fatica

ed altri ancora...

Concordo in pieno con te...GIUSTISSIMO!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Mah,che dire...è sempre tutto soggettivo,io credo che il parere alla fine sia quello del perito numismatico,vedi Tevere.Molti esemplari di una moneta di V.E. II magari sono R2 poichè in giro ce ne sono pochissimi,ed io sono contento.Poi chi ne possiede 100 chissà per quale motivo le fa girare sul mercato e non credo siano ancora R2 soprattutto se non sono oro o argento.La mia collezione è rara finchè gli altri collezionisti si muovono nello stesso modo per diverso tempo;perciò dipende dagli altri.

Arriva il russo matto che comincia a comprare ovunque una moneta in oro da 50 lire dei V.E. III che ora è C,ma non diverrà R in poco tempo ? io credo di si

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

-5 lire fecondità le metterei alla stessa rarità oppure quella del 1937 N.C.

per il 5 lire fecondità sono d'accordo con te, si trovano tutti e due con la stessa frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

dico la mia...il 2 centesimi prora del 1908 è molto più raro del 1910 e in altissima conservazione si fa una gran fatica a trovarlo.io dallo spl/fdc in su lo classificherei R2

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io cambierei la rarità del 5 lire 1862 N, invece di R metterei R2. compare molto meno rispetto al 5 lire 1865 T e N. anche il 5 lire 1871 considerato R compare rispetto alle 2 monete del 1865

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

riporto in auge la discussione :)

dalle ultime sporadiche apparizioni alzerei la rarità della lira 1892 di umberto da R2 a R3 almeno....non è rara come l'83 ma chi le vede passare ultimamente?non parlando neanche di belle conservazioni sennò si va su R5 a mio avviso.Compaiono più scudoni 1901 che queste.... :D

PS:Mai visto queste due monete in ottimo stato...mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti.

State parlando di rarità giusto? mi sapete dire quali sono i parametri per attribuire la rarità di una moneta?

PS: d. i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti.

State parlando di rarità giusto? mi sapete dire quali sono i parametri per attribuire la rarità di una moneta?

PS: d. i.

i parametri sono un mix di fattori, i principali: tiratura di una moneta, conservazione, richiesta del mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buonasera a tutti.

State parlando di rarità giusto? mi sapete dire quali sono i parametri per attribuire la rarità di una moneta?

PS: d. i.

I parametri sono diversi, in molti cercano di spiegare il perché secondo loro una moneta e meno rara di un'altra, io ho trovato interessante un vecchio articolo del Gazzettino Numismatico che sotto ti pubblico, nel quale l'autore cerca di stabilire il grado di rarità in base all'apparizione delle monete nei listini di aste.

Il risultato non è molto attendibile perché si basa in un periodo molto breve, due anni, forse in un periodo più ampio potrebbe diventare interessante.

Saluti Marfir.

post-21285-0-25789300-1378462950_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pag 2

post-21285-0-88528900-1378463023_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.