Vai al contenuto
IGNORED

divo claudio


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa semi moneta di consacrazione di claudio ha al retro una tipologia di altare che non rieco a trovare e quindi a classificare, mi pare non rientri in quelli presenti nel ric con altare diviso in quattro parti con un puntino in ogni quadrato e fiamma sopra.

Qualcuno ha una idea???

Grazie Roberto

post-4498-1230306198_thumb.jpg

post-4498-1230306211_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è ben visibile il busto di Claudio, in ogni caso si tratta probabilmente di un imitazione barbarica.

Se il busto fosse radiato e drappeggiato si tratterebbe di una moneta descritta in questi ritrovamenti:

Altare con ghirlanda, con fiamme soprastanti, non decorato------>Cunetio hoard 2875, Normanby hoard 1832.

Nel caso il busto fosse nudo e solo radiato sarebbe sempre un imitazione coeva, che sempre con altare con ghirlanda e fiamme soprastanti sarebbe stata descritta in questo ritrovamento---> Normanby hoard 1833.

Questo tipo di moneta però è stata descritta nel Minster hoard 478 e non è stata considerata un imitazione coeva.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


ho una altra moneta che è stata catalogata con quei ritrovamneti la posto perchè mi pare che le abbia acquistate insieme ric 109a normanby 645 cunetio1970

post-4498-1230315670_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Nè la prima (CONSECRATIO) nè la seconda (VIRTUS AUG) mi sembrano attribuibili con certezza alle imitazioni barbariche; sia il ritratto che le lettere delle legende sono abbastanza ortodossi. Devo dire però che non ho studiato per ora a fondo i radiati barbarici; e occorre aggiungere che, della CONSECRATIO di Claudio, si trovano tantissime varianti, sia di stile che di peso. Si va dalle ultra-classiche alle "sicuramente barbariche" con tutti gli stadi intermedi. Credo che qualcuno le abbia già studiate a fondo, e appena potrò mi leggerò i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho anche delle mars ultor, delle provident avg ect che sono diverse da tra loro come peso e stile, anche se sono malconcie si vede che la mano nn è la stessa.

roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ho una monetina di Claudio Gotico identica alla prima foto, si tratta di un Radiato o Antoniniano di 14 X 16 mm di diametro, il mio è ben centrato ma non si vedono lettere, forse solo una O o C al rovescio, mi è stata venduta come zecca di Milano o almeno pare che queste minuscole monete vengano genericamente identificate come di tale zecca

al diritto si vede la testa di Claudio con corona radiata, non si notano le spalle ma solo il collo quindi sarebbe azzardato dire se il busto è nudo o corazzato

al rovescio si vede un altare con ghirlande laterali, due portine con un punto ognuna(tipo pomello) posto al centro e sormontate da un semiarco, forse ghirlanda con forse un punto al centro ma molto poco visibile, nella stessa posizione però di quello della foto

purtroppo non ho foto ma se serve le posso sempre fare

Link al commento
Condividi su altri siti


nel ric come zecca di mediolanum c'è la n. 257 e la n. 261 dove genericamente viene descritto il rovescio come altare, ora la 261 è sicuramente quella con le quattro ante e quattro punti dento i quadrati, bisognerebbe vedere se la 257 è quella ghirlandata, ma non l'ho mai vista in foto.

Grazie roberto

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


nel ric come zecca di mediolanum c'è la n. 257 e la n. 261 dove genericamente viene descritto il rovescio come altare, ora la 261 è sicuramente quella con le quattro ante e quattro punti dento i quadrati, bisognerebbe vedere se la 257 è quella ghirlandata, ma non l'ho mai vista in foto.

Grazie roberto

a dire il vero la mia ho provato a cercarla in rete, immagini non ne ho trovate, lò sò che non vuole dire nulla ma credo che ci siano ancora una marea di queste monete da attribuire correttamente, forse sono troppo poco studiate

PS la mia mia figlia me l'ha fatta sparire oggi dopo postato, non sono ancora riuscito a trovarla accidenti.............

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.