Vai al contenuto
IGNORED

DOVE ARRIVERà IL PREZZO DELL'ORO?


TIBERIVS

Risposte migliori

In un articolo a pagina 5 de Il sole 24 ore di sabato 14/03, viene evidenziato l’aumento delle riserve auree dell’ETF Spdr Gold Trust, che in tal modo supererebbe quelle della stessa Svizzera, il fondo a 1.041,53 e quelle svizzere a “solo” 1.040,10, mentre i 5 big mondiali sono a quota: 8.133,50 t. per gli USA, 3.412,60 t. Germania, 3.217,30 t. FMI , 2.508,80 t. Francia e 2.451,80 t. Italia.

L’articolo continua : “ Chi invece non rinuncia al possesso fisico del metallo prezioso, sta facendo lavorare a pieno ritmo le maggiori zecche del mondo: quella canadese ha dovuto quadruplicare alla fine del 2008 il conio della sua moneta d’oro Maple Leaf, quella statunitense ha venduto lo scorso anno American Eagle per 710.000 once, cinque volte di più dell’anno precedente, e la zecca francese, che emette monete auree da 100 euro di valore nominale ha già venduto in anticipo tutta la produzione del 2009” RC

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti ultimamente c'è una grande corsa all'oro, senno non si spiegherebbe il prezzo cosi alto, io in 3 anni che colleziono monete d'oro sono arrivato a superare di poco 1 kg, mi sembra molta ma confrontato a questi big sono meno di una briciola.

quando vado nel negozio di numismatica di mia fiducia, compro alcuni marenghi e sterline, e ultimamente mi sento spesso dire se gli vendo alcuni pezzi, che fanno fatica a reperire monete.

io sono convinto che andra ancora su e di molto, ma per il momento si è stabilizzato ed è il momento giusto per comprare.

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io vado un po' controcorrente e dico che è adesso il momento buono per vendere o stare fermi ma non acquistare.

Credo che con la recessione mondiale e il prezzo dell'oro alto ,basta che uno stato cambi le sue riserve aurifere in altri materiali preziosi ,che tenderanno in un futuro a crescere, che il mercato si troverà con diverse tonnellate di oro da assorbire e quindi il prezzo diminuirà vistosamente.

Stessa cosa dicasi per la borsa, che con una ripresa puo' far invertire il trend di risparmio (piu' titoli e meno oro).

Secondo me ad acquistare adesso si corrono gli stessi rischi di chi gioca in borsa con i titoli tecnologici.

Chi invece ha acquistato gran parte dell'oro 3/4 anni fa anche a 12€/g adesso si puo' permettere di acquistare perchè ha una media economica che lo mette al riparo da flessioni importanti in piu' aumenta il pesdo del proprio risparmio.

E' solo un mio pensiero.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

si è vero che il prezzo dell'oro sta aumentendo ( a gennaio un lingotto di 12,5 kg vale 335.000$!!!!!!), su un'articolo del National Geographic italia ne parla, e da qui si nota che la questione sul prezzo dell'oro è molto curato. sicuramente abbiamo un grande aumento del valore, ma si può stare sicuri che non avremmo lo storico picco del 1980 in cui un'oncia d'oro valeva 2.000 $!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :blink: ma se si vuole proprio fermare questa salita del prezzo dell'oro si può ricorrere a una guerra in un paese molto importante dal punto di vista aureo o attaccato con la valuta all'oro, ma perso che se non vogliamo procurare guerre sarebbe meglio lasciare correre questa salita e vendere al picco o quando il prezzo è fermo, se si vuole acquistare credo sarebbe meglio aspettare la caduta del valore dell'oro dove potrebbe toccare prezzi molto bassi ( ma molto difficile )

Link al commento
Condividi su altri siti


ma del momento giusto per vendere o per comprare non sono sicuro se sono esatti perchè non ho ancora studiato economia e ho solo 13 anni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

io vado un po' controcorrente e dico che è adesso il momento buono per vendere o stare fermi ma non acquistare.

Credo che con la recessione mondiale e il prezzo dell'oro alto ,basta che uno stato cambi le sue riserve aurifere in altri materiali preziosi ,che tenderanno in un futuro a crescere, che il mercato si troverà con diverse tonnellate di oro da assorbire e quindi il prezzo diminuirà vistosamente.

Stessa cosa dicasi per la borsa, che con una ripresa puo' far invertire il trend di risparmio (piu' titoli e meno oro).

Secondo me ad acquistare adesso si corrono gli stessi rischi di chi gioca in borsa con i titoli tecnologici.

Chi invece ha acquistato gran parte dell'oro 3/4 anni fa anche a 12€/g adesso si puo' permettere di acquistare perchè ha una media economica che lo mette al riparo da flessioni importanti in piu' aumenta il pesdo del proprio risparmio.

E' solo un mio pensiero.

ciao

giangi_75it

Condivido a pieno il pensiero.....in più aggiungo una chicca....secondo il sole 24 di qualche tempo fà a seguito della presente crisi si sono azzerate le spese di ricerca e potenziamento degli impianti petroliferi pertanto come ci sarà la ripresa economica e tornerà ad aumentare la richiesta di petrolio ci sarà la crisi petrolifera modello anni 70! Pertanto si consiglia di vendere le monete d'oro e appena decideranno di coniarle comprare monete in "oro nero" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io mi interesso da qualche anno di metalli preziosi, dapprima come possibile investimento da inserire in un paniere, e poi invece come collezionista.

Vi sono molti siti che possono spiegare il come ed il perché si forma il prezzo dell'oro, e riassumendo le informazioni più importanti sono le seguenti:

- il fixing dell'oro è un valore solo apparentemente di mercato ed è facilmente manipolabile;

- l'oro viene utilizzato industrialmente, nella gioielleria, come investimento e come riserva di last resort, quindi se è vero che la recessione ha aumentato la domanda di investimento, ha contemporaneamente ridotto quella industriale e quella per gioielleria, quindi la ripresa farà cadere il prezzo per la parte speculativa, ma lo farà salire per la quota industriale e di gioielleria;

- anche se sostanzialmente non "si consuma" (come invece succede all'argento) nella maggior parte dei suoi usi, l'oro della terra è finito (vedasi http://minerals.usgs.gov/minerals/pubs/commodity/) e si dovrebbe esaurire tra i 17 ed i 34 anni nel futuro ai tassi correnti di utilizzo

Quello che succederà quando si approssimerà la fine della scoperta del metallo, e quindi del solo riutilizzo di quello estratto, è difficile da quantificare adesso, ma economicamente ad una offerta fissa corrisponde un prezzo molto alto.

L'oro economicamente estratto/estraibile dalla terra si aggira attorno alle 100.000 (centomila) tonnellate, ossia 100.000.000.000 (cento miliardi) grammi, ossia, per una popolazione di 7.000.000.000 (sette miliardi) di persone, 14 grammi d'oro (circa mezza oncia) a persona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che vi devo dire?

Acquistate monete molto belle (anche importanti) sono come l'oro...e in un futuro sia prossimo che remoto, non rischieranno di scendere.

Io, personalmente sto vendendo entrambi, ma non per motivi speculativi, altrimenti venderei l'oro comprato tre anni fa e acquisterei importanti monete da collezione.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistate monete molto belle (anche importanti) sono come l'oro...e in un futuro sia prossimo che remoto, non rischieranno di scendere.

Tanto vale acquistare monete rare in Oro non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ha ragione XXXdenari, ora conviene comprare menete rare o numismaticamente importanti, poi quando un giorno il prezzo dell'oro scendera si puo tornare a comprare l'oro a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Acquistate monete molto belle (anche importanti) sono come l'oro...e in un futuro sia prossimo che remoto, non rischieranno di scendere.

Tanto vale acquistare monete rare in Oro non credi?

Bah!?

Certo è una soluzione.

Io personalmente, preferirei variegare la raccolta per arte e periodi diversi e inoltre, l'oro è un metallo che si presta maggiormente a falsificazioni. B)

Me lo hanno fatto presente sin da subito...e me ne sono tenuto un po' lontano. :o

Peraltro le monete in oro sono le più speculate, si dovrebbero acquistare al ribasso. ;)

Salute e pace.

Link al commento
Condividi su altri siti


ha ragione XXXdenari, ora conviene comprare menete rare o numismaticamente importanti, poi quando un giorno il prezzo dell'oro scendera si puo tornare a comprare l'oro a peso.

Ciao aureocollector, la frase in grassetto evidenziata da XXXdenari è mia, lui dice di comprare ancora monete in oro...e se gli piacciono, fa bene.

La numismatica conosce un unico vero investimento: rilassa la mente, distende il sistema nervoso e quindi fa bene alla salute.

:)

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti


La numismatica conosce un unico vero investimento: rilassa la mente, distende il sistema nervoso e quindi fa bene alla salute.

:)

sottoscrivo col cuore e colla mente! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.