Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] 20 lire oro? Elmetto vittorio emanuele III?


Risposte migliori

Salve a tutti.E' la prima volta che scrivo qui e mi scuso se non sarò corretta nella richiesta.

Frugando tra vecchi borselli della mia Bisnonna ho trovato questa monetina.

Si tratta penso delle 20 Lire Elmetto\cappelletto di Vittorio emanuele III-

Penso che siano oro perchè le ho confrontate con quelle d'argento viste anche su questo sito e il colore è decisamente oro.

Sono circolate ma i dettagli con una lente si vedono ancora.

Sul primo lato c'è scritto in altro Italia dopo la frase Meglio\Vivere.Vn.\giorno.da.\leone.che.\cento anni\da peco\ra e un segnetto ....

Dall'altra parte il volto con elmetto e la scritta VITT.EM.III.RE. Però c'è scritto solo G.Romagnoli....

Non so se c'era scritto anche l'altro nome...il contorno è seghettato e liscio...

Diametro e peso non sono in grado di stabilirli....

Se può valere qualcosa magari la porto a fare identificare ma se a priori mi dite che è un falso la conservo comunque per Ricordo.

Grazie mille.

post-13863-1243983041_thumb.jpgpost-13863-1243983078_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Passi il peso, ma non hai neanche un righello in casa?

Comunque non si scappa, il 20 lire è d'argento e questo no; quindi è falso. A giudicare dalle immagini è peraltro una pessima imitazione. Inoltre non tutto è oro ciò che luccica e la tua sono portato a credere confermi il proverbio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la gentile risposta,

Il dubbio mi era venuto da qui:

"Cappellone d'oro" (1928) (Au)

diritto: il semibusto in uniforme e testa elmata del re volto a sinistra; a sinistra la leggenda "VITT.EM.III.RE".

rovescio: parte superiore del fascio littorio con alla destra, la scure, su cui il motto in sei righe anziché sette: "MEGLIO.VIVERE./UN.GIORNO.DA/LEONE.CHE./CENTO ANNI./DA.PECO-/RA." In alto: "ITALIA" Sul bordo, circolarmente, "ORO PROVA"; alla sinistra del fascio, in alto, "MCMXXVIII" e nel basso, in due righe, "MCMXVIII/A.VI". Queste monete furono coniate a Roma nel 1928. Tali monete sono da considerarsi delle prove delle successive emissioni in argento in quanto il loro peso non corrispondeva al valore di 20 lire, bensì si aggirava attorno alle 400 e come tale non poteva circolare. La moneta venne coniata per commemorare il primo decennale della vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Il titolo è di oro 900/1000, il diametro è di 35,5 mm, il peso è di 32,25 g ed il contorno è rigato.

PRESO DA WIKIPEDIA.

MA adesso che so che è un falso non ha importanza.Meglio togliersi un dubbio e chiedere.

GRazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' fatto decisamente male, non assomiglia nemmeno lontanamente all'originale in argento. Fosse d'oro almeno avresti il valore del metallo pregiato, ma al 101% non è oro. Non conosco l'origine di questa patacca, ma dalla fattura assomiglia parecchio a quelle riproduzioni che qualche anno fa regalavano assieme ad un quotidiano, se non erro La Stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, in effetti, per ripetere le parole di latino, sembra proprio un falso grossolano ma sempre e comunque un piacevole ricordo della tua bisnonna .......

Ciao, lupa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.