Vai al contenuto
IGNORED

Perchè non hanno fatto...?


Risposte migliori

L'Italia emise questa schifezza di 10 euro in argento (ancora disponibile nel negozio della zecca). Il 2 euro commemorativo è destinato a ricordare eventi più importanti di una vittoria in un pur importante evento sportivo.

terrificante questa 10 euro !!!! :huh:

quoto, una delle monete in argento peggiori in assoluto.

x me la peggiore rimane quella della Magnani

227d.jpg227r.jpg

per me si è rivoltata nella tomba !!!

e gareggia con quella dell'UNICEF

208d.jpg208r.jpg

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


L'Italia emise questa schifezza di 10 euro in argento (ancora disponibile nel negozio della zecca). Il 2 euro commemorativo è destinato a ricordare eventi più importanti di una vittoria in un pur importante evento sportivo.

Moneta oscena, non ci sono dubbi! Un'occasione persa...

Non sono invece daccordo per il 2€ commemorativo: vincere un mondiale di calcio è un evento importante quanto raro per una nazione; la moneta si poteva fare l'anno successivo, considerata l'emissione Torino 2006 ( che tra l'altro non è a mio avviso un evento più importante ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Italia emise questa schifezza di 10 euro in argento (ancora disponibile nel negozio della zecca). Il 2 euro commemorativo è destinato a ricordare eventi più importanti di una vittoria in un pur importante evento sportivo.

Moneta oscena, non ci sono dubbi! Un'occasione persa...

Non sono invece daccordo per il 2€ commemorativo: vincere un mondiale di calcio è un evento importante quanto raro per una nazione; la moneta si poteva fare l'anno successivo, considerata l'emissione Torino 2006 ( che tra l'altro non è a mio avviso un evento più importante ) ...

Quoto il fatto che oscentià del genere non dovrebbero essere emesse.

A questo punto mi viene da riflettere su quanto letto tempo fa, quando si sosteneva che la zecca italiana era una delle più prolifiche in quanto a piccoli capolavori numismatici...

Se qualche bella moneta deve venire compensata da obrobri del genere, allora meglio lasciar perdere !

Persino il 3 Euro sloveno di ultima emissione è meglio di queste schifezze !

Non quoto invece l'amico Papillon per la commemorazione del mondiale anzichè l'Olimpiade.

Un evento come quello di Torino, oltre a presentarsi in media in Italia ogni 50 anni (Cortina 1956-Torino 2006) e quindi rappresentare un avvenimento storico oltre che sportivo, celebra lo sport in tutta la sua essenza, abbracciando moltissime discipline e coinvolgendo un numero ben più elevato di nazioni.

Con tutto quello che può rappresentare la vittoria di un Mondiale, il calcio non può reggere il confronto con un evento così.

Cosa possiamo farci, poi, se quella banda di ciucchi che, vorrei ricordare, hanno perso con l'Egitto in Confederations Cup, riescono a vincere il Mondiale proprio nello stesso anno dei Giochi Olimpici ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Io no. Fortunatamente non colleziono quel tipo di monete (Argenti).

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa moneta non è state emessa perché già era stata emessa quella delle olimpiadi di torino e si sa che si possono emettere due 2 euro comm. solo se avviene un emissione comune

ma c'è una legge o qualcosa che lo determina?

e comunque non si poteva fare un 10€ migliore, oppure dare il via alla novità di 1€ commemorativo, così da permettere alle nazioni che ne necessitano di ricordare sulla moneta due avvenimenti importanti nello stasso anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque questa moneta non è state emessa perché già era stata emessa quella delle olimpiadi di torino e si sa che si possono emettere due 2 euro comm. solo se avviene un emissione comune

ma c'è una legge o qualcosa che lo determina?

e comunque non si poteva fare un 10€ migliore, oppure dare il via alla novità di 1€ commemorativo, così da permettere alle nazioni che ne necessitano di ricordare sulla moneta due avvenimenti importanti nello stasso anno?

Ma è impensabile fare 1 euro a un evento cosi importante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è impensabile fare 1 euro a un evento cosi importante.

io non lo trovo così impensabile, è meglio rappresentare la vittoria ai mondiali su una moneta da 1 euro che circoli ogni giorno tra le mani della gente, per ricordarci quello che è successo, che non rappresentarla proprio o rappresentarla su una moneta da 10 euro destinata a restare solo nella collezione di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Personalmente sono costretto ad acquistare anche queste schifezze, perchè colleziono gli argenti della repubblica..., ma non so fino a quando sarò disposto a farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è impensabile fare 1 euro a un evento cosi importante.

io non lo trovo così impensabile, è meglio rappresentare la vittoria ai mondiali su una moneta da 1 euro che circoli ogni giorno tra le mani della gente, per ricordarci quello che è successo, che non rappresentarla proprio o rappresentarla su una moneta da 10 euro destinata a restare solo nella collezione di qualcuno.

E' espressamente proibito dalle leggi comunitarie emettere monete da 1 euro diverse da quella standard.

Magari prima di scrivere cose sbagliate è meglio informarsi un po', l'euro esiste da 10 anni, non da ieri e le regole sono regole.

Si possono emettere dei tagli più strani come 1/4 di euro, 1,5, 3, 12 ecc. ma solo a circolazione nazionale.

Il 2 euro commemorativo ha invece circolazione in tutta Eurolandia e ne può essere emesso solo uno all'anno. Due solo nel caso l'altro sia parte d'una emissione comune come finora il TdR e l'EMU, v. http://www.ecb.int/euro/coins/comm/html/index.it.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Nel mio caso purtroppo le ho acquistate per non lasciare un buco nella collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Nel mio caso purtroppo le ho acquistate per non lasciare un buco nella collezione.

infatti costretti per non lasciare un buco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Persino il 3 Euro sloveno di ultima emissione è meglio di queste schifezze !

Mi sembra esagerato.

Direi che tra lui e lei scegliere non saprei... :D :P

P.S.= Mi riferisco al 10€ mondiali 2006 e al 3€ sloveno 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti


Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Personalmente sono costretto ad acquistare anche queste schifezze, perchè colleziono gli argenti della repubblica..., ma non so fino a quando sarò disposto a farlo...

Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Nel mio caso purtroppo le ho acquistate per non lasciare un buco nella collezione.

Provengo da un altro mondo (numismaticamente parlando) scusate se vi faccio questa domanda, ma tutte queste monete da voi definite "schifezze" (nel senso artistico) le avete acquistate?

saluti

TIBERIVS

Nel mio caso purtroppo le ho acquistate per non lasciare un buco nella collezione.

infatti costretti per non lasciare un buco :(

io i buchi invece li lascio volentieri ed in caso dell'Italia ho una voragine che dura da anni !!!!

..anche perché fra qualche decina d'anni se volessi coprire i buchi spenderei meno della metà dei costi attuali d'emissione, ma credo che non butterò mai soldi per oscenità del genere, nemmeno in futuro,

...sempre meglio acquistare un tallero qualsiasi che farsi regalare degli obbrobri !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Persino il 3 Euro sloveno di ultima emissione è meglio di queste schifezze !

Mi sembra esagerato.

Direi che tra lui e lei scegliere non saprei... :D :P

P.S.= Mi riferisco al 10€ mondiali 2006 e al 3€ sloveno 2009...

io sceglierei sempre lei :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rappresentare la vittoria ai mondiali su una moneta da 1 euro che circoli ogni giorno tra le mani della gente, per ricordarci quello che è successo

E' espressamente proibito dalle leggi comunitarie emettere monete da 1 euro diverse da quella standard.

Quoto ed aggiungo che IMHO non è un evento così epocale come il tono di Ema95 pare suggerire

Link al commento
Condividi su altri siti


io i buchi invece li lascio volentieri ed in caso dell'Italia ho una voragine che dura da anni !!!!

..anche perché fra qualche decina d'anni se volessi coprire i buchi spenderei meno della metà dei costi attuali d'emissione, ma credo che non butterò mai soldi per oscenità del genere, nemmeno in futuro,

...sempre meglio acquistare un tallero qualsiasi che farsi regalare degli obbrobri !!!

Premesso che sono del tuo stesso parere, pensa però se l'IPZS decidesse un giorno di emettere una roba simile al 100€ di Vaticano, con tiratura addirittura inferiore, privilegiando solo i clienti più costanti... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Persino il 3 Euro sloveno di ultima emissione è meglio di queste schifezze !

Mi sembra esagerato.

Non esiste Moneta Peggiore del 3 Euro sloveno 2009 !!

Io ho persino deciso di non comprare neanche la divisionale pur di non avere una simile bruttura nella mia collezione. :)

E lo stesso discorso vale per gli argenti 2009 a mio parere Insignificanti

ma chi è l'incisore? ci scommetto che non ha più di 8 anni ...visti i disegni

Modificato da renatostocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io i buchi invece li lascio volentieri ed in caso dell'Italia ho una voragine che dura da anni !!!!

..anche perché fra qualche decina d'anni se volessi coprire i buchi spenderei meno della metà dei costi attuali d'emissione, ma credo che non butterò mai soldi per oscenità del genere, nemmeno in futuro,

...sempre meglio acquistare un tallero qualsiasi che farsi regalare degli obbrobri !!!

Premesso che sono del tuo stesso parere, pensa però se l'IPZS decidesse un giorno di emettere una roba simile al 100€ di Vaticano, con tiratura addirittura inferiore, privilegiando solo i clienti più costanti... :P :D

Speriamo che avvenga veramente io e l'amico Papillon ce lo meritiamo per la costanza dimostrata nell'acquisto di monete pessime :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che avvenga veramente io e l'amico Papillon ce lo meritiamo per la costanza dimostrata nell'acquisto di monete pessime :D :D

Con la fortuna che ho..., probabilmente non riuscirò ad ottenere l'eventuale pezzo raro... :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che avvenga veramente io e l'amico Papillon ce lo meritiamo per la costanza dimostrata nell'acquisto di monete pessime :D :D

Con la fortuna che ho..., probabilmente non riuscirò ad ottenere l'eventuale pezzo raro... :D :lol:

Mai dire mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.