Vai al contenuto
IGNORED

lire ritrovate


Risposte migliori

la mia bisnonna faceva collezione di monetine che mi ha lasciato. ne ho di vari tipi e annate:

4 pezzi di 100 lire Minerva anni 65-66-82-75

14 pezzi di 50 lire Vulcano anni 54-81-76-79-73-78-77-61-66

15 pezzi di 20 lire Cerere anni 58-70-78-57-81-72-69-75

5 pezzi 50 lire Turrita anni 96-97

6 pezzi di 100 lire Turrita anni 95FAO-94-97-93

18 pezzi di 5 lire Timone e Delfino anni 54-71-55-73-55-51

44 pezzi di 10 lire Aratro e Spiga di Grano anni 53-79-81-66-74-76-80-55-73-78-51-56-52-75-72-54

vi prego sono incompetente e non sono una collezionista quindi non so quanto possano valere le mie monetine. qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto su un sito che ad esempio le 10 lire con la spiga e l'aratro del 54 velessero circa 20 euro e quelle del 51 circa 8 euro. possibile? scusate ma non sono competente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna però fare i conti con la conservazione delle monete e con le condizioni del mercato; se fosse in fior di conio forse... ma solo in questo caso, trattandosi di monete molto comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


se le porti in banca d italia te le cambiano e ti danno gli euro , quello e il loro valore

ma fai in fretta perche dal 2012 non le cambiano piu e scendera il valore

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo letto su un sito che ad esempio le 10 lire con la spiga e l'aratro del 54 velessero circa 20 euro e quelle del 51 circa 8 euro. possibile? scusate ma non sono competente.

ciao lilly

tu cosa ne vorresti fare?

venderle ho cominciare a collezionarle ...

Link al commento
Condividi su altri siti


se le porti in banca d italia te le cambiano e ti danno gli euro , quello e il loro valore

ma fai in fretta perche dal 2012 non le cambiano piu e scendera il valore

Oddio, ho fatto i conti, sono 2780 Lire in totale (meno di 1 Euro e mezzo). Credo che se anche le tiene non rischierà la bancarotta.

Per quanto riguarda il valore delle monete, quoto Fratelupo, è tutto spicciolamente estremamente comune e di nessun valore se mediamente circolato. Le lire che tu citi degli anni '50 possono avere un buon valore ma solo se se sono Fior Di Conio, ossia perfette e mai circolate. Nella numismatica la conservazione incide in maniera pesantissima sul valore di una moneta, e d'altronde è normale: di queste monete circolate ce ne sono in giro a vagonate, mentre sono davvero pochi gli esemplari che si sono conservati fino a noi in condizioni perfette.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un pezzo che andrebbe verificato è il 100 lire 1993 in quanto la variante "testa piccola" qualcosina vale. Trovi le immagini e la descrizione per distinguerle sul nostro catalogo online.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Supporter

Ciao Lilly. Un centinaio di monetine che non valgono nulla : piuttosto che portarle alla banca d'Italia io le conserverei.

Un vaso di vetro, una scatola, magari ogni tanto puoi buttarvi dentro qualche moneta che non riusciresti a spendere perché straniera, fuori corso, oppure un gettone...

Non sarà certo una collezione, ma pur sempre una curiosità, un ricordo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

le monete che hai hanno un grande valore!!

ovvero... te le ha date la tua bisnonna!

questo è il valore più importante mi sembra davvero un ottimo inizio di collezione, ti suggerisco di prendere un album di comprare dei fogli di plastica a taschine e mettere le monete (una per data) dentro i fogli, poi sotto ci potrai scrivere "bisnonna"

quando comprerai altre monete per completare la serie potrai annotare vari cose come data di acquisto, prezzo, venditore, ecc ecc

Buon inizio di collezione se ne avrai voglia...

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.