Vai al contenuto
IGNORED

Monetina Romana da identficare


Risposte migliori

Ciao a tutti oggi un mio amico mi ha portato questa moneta credo romana e mi ha chiesto se potevo aiutarlo ad identificarla, siccome sono totalmente ignorante in materia chiedo aiuto a voi. Grazie

post-11005-1251493816_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è molto bene conservata ed in particolare non si legge l'esergo.

Comunque posso dirti che si tratta di una moneta coniata a Costantinopoli per onorare la città regina cioè ROMA

La figura elmata e crestata a sinistra è la città di Roma e la legenda è VRBS ROMA

Al rovescio due legionari portano un insegna con stendardo.

la legenda (non visibile sulla moneta postata) è GLOR-IA EXERC-ITVS.

La monetina dovrebbe misurare intorno ai 15 mm ed essere stata coniata dal 337 al 340 .

Purtroppo per la classificazione esatta si dovrebbe distinguere l'esergo ma a seconda delle lettere che seguono CONS potrebbe classificarsi come- RIC VIII Constantinople 31 oppure

RIC VIII Constantinople 46

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Teodato la moneta non è in buono stato, sò che è stata regalata a questo mio amico e quindi non sò l esatta provenienza, penso comunque sia stata comprata all estero ... il mio amico sarà già contento delle info che mi hai dato grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.