Vai al contenuto
IGNORED

Stato e collezionismo: indagine sulla Numismatica


Giov60

Risposte migliori

Guest utente3487

Ma, almeno questo è il mio parere, non è una prova, ma una moneta battuta su metallo diverso, ed in maniera del tutto arbitraria, ed anche ritoccata, se vogliamo dirla tutta...

Indubbiamente, non fosse che per l'anno particolare, potrebbe essere solo una moneta battuta su metallo diverso. Ma perchè dici ritoccata?

Perchè mi sembra satinata quasi FS...non so se è l'effetto della foto, ma mi sembra recente manipolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante a InAsta 34: nessuna prova significativa è stata venduta. Tuttosommato mi dispiace perchè, anche nei fatti, è una riprova dell'incertezza che circonda tale monetazione e delle paure che ancora aleggiano ... ph34r.gif

come giustamente ha scritto Elledi non e' l'incertezza che regna.

ma quando in un'asta ci sono centinaia e centinaia di pezzi impegnativi credo che un collezionista come pure un commerciante debba fare delle scelte e cioe' scegliere dove mettere i propri soldi...visto che mi risulta che di paperoni in giro non ce ne siano piu'...anzi a quanto pare facoltosi collezionisti si disfano di collezioni una dietro l'altra!!!!! :-))

Le prove di grosso modulo apparse sul catalogo Inasta sono della massima rarita' e forse richiedevano un contesto e una "pubblicita' " adeguata

in ogni caso un paio di queste hanno gia' cambiato padrone al prezzo superiore della base + diritti....misteri della numismatica !!! :-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti


Più che paure, ormai immotivate, almeno nella quasi totalità dei pezzi, credo che sia dovuto al fatto che molti stanno chiedendosi se molte cosiddette prove, lo sono veramente. Si vede che uno dei messaggi che volevo trasmettere con il mio libro è stato recepito. smile.gif

Su questo concordo. Per lo meno in buona parte. Paradossalmente devo correggere la mia affermazione primitiva perchè una "prova importante" è stata venduta: 5 cent. 1900 Nichel (base € 14000, realizzo € 15000) e si tratta proprio di una "moneta" discutibile. Viceversa altre meno controverse (50 L e 100 L 1936 prova, 20 L 1928 prova, 50 L cinquantenario prova, ...) sono rimaste al palo.

Si , è vero però la "prova" del 5 centesimi Nichel 1900 ha sempre avuto un suo "mercato" infatti da quello che mi risulta non è mai andata invenduta ed ha sempre realizzato un bel gruzzoletto....

Ma, almeno questo è il mio parere, non è una prova, ma una moneta battuta su metallo diverso, ed in maniera del tutto arbitraria, ed anche ritoccata, se vogliamo dirla tutta...

Per questo ho messo le virgolette :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

difficilissimo che riappaia un'altra volta

Tu dici? Mah!

io dico...non sono un veggente pero'!

Entro due tre aste vedrai che riappare.....ma ovviamente posso anche sbagliarmi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilissimo che riappaia un'altra volta

Tu dici? Mah!

io dico...non sono un veggente pero'!

Entro due tre aste vedrai che riappare.....ma ovviamente posso anche sbagliarmi :)

un pezzo a me piacerebbe averlo, se il prezzo rientra in un ragionevole discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
Guest utente3487

Ritorno su questa discussione per continuare a parlare del 5 lire 1900, di cui non si e` scritto molto...

Possibile che non esista alcun documento ufficiciale riguardo la coniazione di questa moneta? :blink:

Lorenzo

Intendi le lire 5 del 1901?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi riferisco a quel lotto. Una moneta di cui si e` scritto poco, e che leggendo questa discussione mi ha molto incuriosito... :rolleyes: Sapete qualcosa di piu` di quanto scritto?

Grazie

Lorenzo

Non è che una medaglia, coniata in diversi metalli. (Certo che il Giorgi per il D/ poteva elaborare un profilo migliore!) smile.gif

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ritorno su questa discussione per continuare a parlare del 5 lire 1900, di cui non si e` scritto molto...

Possibile che non esista alcun documento ufficiciale riguardo la coniazione di questa moneta? :blink:

Lorenzo

Intendi le lire 5 del 1901?

Ah si, ricordo adesso....come già detto, una medaglia e nulla più....anche se lo stesso Montenegro a suo tempo la catalogò come progetto sul suo volume sul Regno d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quindi e` solamente una medaglia??? Ma non esiste nessun documento riguardo la coniazione (e preparazione)???

Nessun documento nè materiale creatore in Zecca...garantito al limone

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Nel sotterraneo della zecca, dove ipoteticamente dovrebbero essere custoditi i coni, non si e` trovato niente?

Esatto....non si tratta di materiale prodotto in zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, allora, lo stabilimento Johnson ne sa qualcosa.....dopotutto il baffo tipico c'e` :huh:

Se non sbaglio era di Mauceri, un intervento su un vecchio forum ora cancellato, in cui si fugava ogni dubbio o quasi sopra questa medaglia. Peccato non averlo salvato!

Ho annotato un rimando a pag. 82 del Lanfranco ("cenni biografici dell'Incisore Capo Luigi Giorgi").

La medaglia dovrebbe essere stata realizzata durante il soggiorno fiorentino dell'artista, nel periodo antecedente il 1906 e quindi, precedente all'investitura di Incisore Capo della R. Zecca.

Non penso sia quindi una coniazione dello SJ.

Saluti,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle pubblicazioni che ho consultato non ho trovato traccia del pezzo; in primis due volumi editi dalla Johnson "150 anni di medaglie Johnson" e "Delle medaglie e placchette coniate dal 1884 al 1906" e poi sulla RIN dal 1900 al 1906....nisba !

Sono quindi dell'idea che non si tratti di una produzione Johnson.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.