teodato Inviato 29 Novembre, 2009 #1 Inviato 29 Novembre, 2009 Vi allego alcuni dati della diminuizione dei grammi in argento presente nei denari e negli Antoniniani, i dati non sono esaustivi ma ho tratto i grafici dai dati a mia disposizione. Cita
teodato Inviato 29 Novembre, 2009 Autore #2 Inviato 29 Novembre, 2009 scusate allego tabella e grafico per gli Antoniniani. Cita
cancun175 Inviato 29 Novembre, 2009 #3 Inviato 29 Novembre, 2009 Grazie Teodato, molto molto utili Cita
quattrino Inviato 29 Novembre, 2009 Supporter #4 Inviato 29 Novembre, 2009 Mi unisco ai ringraziamenti. Dati molto eloquenti. Da che fonte provengono? :) Cita
Illyricum65 Inviato 29 Novembre, 2009 #5 Inviato 29 Novembre, 2009 Complimenti! Molto utile ed interessante... una domanda tecnica: si può scaricare la tabella per conservarla nel proprio PC? Ciao Illyricum :) Cita
cancun175 Inviato 29 Novembre, 2009 #6 Inviato 29 Novembre, 2009 Puoi rimandarla con una definizione maggiore? se provo a ingrandirla sono guai... Cita
teodato Inviato 29 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 29 Novembre, 2009 (modificato) Salve! scusatemi per la mia assenza! i dati li ho desunti dal Prieur basandomi sul peso medio x % in argento ed ottenendo il peso in argento puro contenuto nella moneta.. Come sempre il problema della definizione è legato al fatto che inviando un file più definito si supererebbe la dimensione consentita per allegare il file. La tabella ed il grafico li ho realizzati in Excel. Prova a digitare il tasto Stamp ed attraverso Photoshop o Paint contenuto in acessori digita File----nuovo e poi di fianco Modifica incolla. Se non ci riuscite contattatemi su messaggi. ERRATA CORRIGE ! NELLA TABELLA DEGLI ANTONINIANI HO SCRITTO GALERIO MA SI TRATTAVA DI GALLIENO! Modificato 29 Novembre, 2009 da teodato Cita
aemilianus253 Inviato 30 Novembre, 2009 #8 Inviato 30 Novembre, 2009 Dati interessanti. Sbaglio o fra gli imperatori ufficialmente riconosciuti che hanno battuto antoniniani manca Emiliano? Cita
teodato Inviato 30 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 30 Novembre, 2009 Forse avrei dovuto spiegare meglio come ho compilato la tabella. Emiliano manca perchè nella tabella ho citato solo gli Imperatori che hanno variato la % in Argento od il peso della moneta rispetto ai predecessori. Il cambiamento dell'uno o dell'altra portano ad un divero peso in Argento puro. Cita
aemilianus253 Inviato 30 Novembre, 2009 #10 Inviato 30 Novembre, 2009 Quindi, se ho ben capito, la percentuale di argento degli antoniniani di Emiliano rimane sostanzialmente la stessa di quelli di Treboniano. Giusto? Grazie per la precisazione. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..