Vai al contenuto
IGNORED

lira 1919 aosta


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Guardando le statistiche del mio sito web ho notato che da qualche tempo molti accedono al mio sito dopo aver ricercato con qualche motore di ricerca "lira 1919 aosta".

qualcuno mi sa illuminare su cosa stiano cercando?

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sinceramente non ho mai sentito parlare di una moneta del '900 coniata ad Aosta, che non fosse quella da 10 cent. (1943) della RSI.

Tra l'altro la monetazione di quel periodo è stata coniata esclusivamente dalla Zecca di Roma.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la zecca di Aosta anche a me risulta che abbia coniato solo il 10 centesimi del 43 XXI (RSI) e il 20 centesimi con la R di Roma

Inoltre la societa' nazionale di Cogne (Aosta) ha fornito soloi tondelli per la lira impero

esistono anche dei gettoni coniati ,recanti valori da una e due lire, tra il 19 e il 20

durante l' occupazione degli stabilimenti Fiat di Torino e Lanzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff
qualcuno mi sa illuminare su cosa stiano cercando?

Dopo che mi hanno anche scritto, ho la spiegazione:

La cassa di risparmio dell´Alto Adige effettua un concorso con delle domande che riguardano la storia e tra altro anche i mezzi di pagamento. Siccome i premi in palio sono eccezzionali, ognuno cerca di fare tredici.

La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Allora fino 1919 a Cortina e Trieste si pagava ancora con il "Gulden" e solamente in Aosta c´era gia la Lira.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.