Vai al contenuto
IGNORED

BIBLIOGRAFIA DEL REGNO D'ITALIA


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Come anticipato ho aggiunto l'estratto del Pagani Prove e Progetti.... LINK

Anche questa un'opera di difficile reperibilità. Grazie per averla messa a disposizione di tutti noi.

Sei insostituibile. Grazie a te gli studi numismatici possono volare. Finalmente alla portata di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

sul sito di incuso (relativo alla zecca di parma) vi è questa dicitura

I testi riportati sul sito non sono piú coperti da diritto d'autore in quanto sono passati 70 anni dalla morte dell'autore o dalla pubblicazione per opere suddivise in piú volumi, periodiche o anonime (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive modificazioni).

:(Adesso non so se posso mettere a disposizione un'estratto dal Pagani Prove e Progetti riguardante la monetazione di VEIII.......mi sembra di ricordare che una copia parziale possa essere svincolata...avete qualche informazione in merito...

Io direi che si potrebbe chiedere all'autore dell'epoca ( eredi) o agli eredi Pagani. Stiamo comunque parlando di galantuomini che sono certo non metteranno ostacoli alla divulgazione dell'opera del compianto Antonio Pagani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ci sono dei nuovi articoli nell'archivio al solito LINK

Numismatica

Povertà storica dell'attuale monetazione italiana - R.A.E. - 1936 n.3

Per la monetazione dell'impero - R.A.E. - 1936 n.6

Disciplina della cessione dei talleri di Maria Teresa in Africa Orientale - 1936 n.6

Rassegna Numismatica

I progetti e le prove del Regno d'Italia VEII-P1 - Mario Lanfranco - anno XXVI 1929 N.8

I progetti e le prove del Regno d'Italia VEII-P2 - Mario Lanfranco - anno XXVI 1929 N.9

I progetti e le prove del Regno d'Italia VEII-P3 - Mario Lanfranco - anno XXVII 1930 N.2

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima ho dimenticato di aggiungere che fra qualche giorno rimuoverò l'estratto del Pagani.

Ho intenzione di chiedere il permesso per la pubblicazione integrale del libro.........

Questa mi pare un'ottima idea essendo quest'opera molto rara da reperire. Grazie, come sempre, per tutto ciò che rendi disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Prima ho dimenticato di aggiungere che fra qualche giorno rimuoverò l'estratto del Pagani.

Ho intenzione di chiedere il permesso per la pubblicazione integrale del libro.........

Questa mi pare un'ottima idea essendo quest'opera molto rara da reperire. Grazie, come sempre, per tutto ciò che rendi disponibile.

Rongom, secondo me meriti un premio, tipo lamoneta2010, per quello che fai, altro che portali numismatici pagati fior di migliaia di euro.

Grazie di cuore :) :) :)

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ho dimenticato di aggiungere che fra qualche giorno rimuoverò l'estratto del Pagani.

Ho intenzione di chiedere il permesso per la pubblicazione integrale del libro.........

Questa mi pare un'ottima idea essendo quest'opera molto rara da reperire. Grazie, come sempre, per tutto ciò che rendi disponibile.

Rongom, secondo me meriti un premio, tipo lamoneta2010, per quello che fai, altro che portali numismatici pagati fior di migliaia di euro.

Grazie di cuore :) :) :)

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho finito lo sfoglio del "Bollettino del circolo numismatico napoletano" e ho trovato giusto un paio di articoli:

BN - Bollettino del circolo numismatico napoletano

Di un'altra moneta indedita di Vittorio Emanuele III Paolo Broccoli 1949 pag.37

Il fascio littorio sulle monete. Origine e significato Domenico Priori 1955 pag.51

Al solito posto... Link

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho finito lo sfoglio del "Bollettino del circolo numismatico napoletano" e ho trovato giusto un paio di articoli:

BN - Bollettino del circolo numismatico napoletano

Di un'altra moneta indedita di Vittorio Emanuele III Paolo Broccoli 1949 pag.37

Il fascio littorio sulle monete. Origine e significato Domenico Priori 1955 pag.51

Al solito posto... Link

Il primo contributo è molto interessante, perchè fa capire che ancora nel 1949 molte monete non erano note. Possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono rimasto molto colpito da questo...

Probabilmente le vicissitudini della guerra hanno impedito una distribuzione sul territorio di queste monete.

Se vai a vedere l'articolo "Le monete del regno di Vittorio Emanuele III" pubblicato sull'Annuario Numismatico Rinaldi noterai un pò di anomalie per questo periodo..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Oggi siamo pieni di canali d'informazione, ma nel 1949 che possibilità avevano i collezionisti di informarsi su questa monetazione? Sicuramente si pubblicava la RIN ma non sono mai stati molto attenti alla monetazione contemporanea e quindi l'informazione potrebbe non essere passata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Probabilmente sono stati molti i fattori che hanno causato questo vuoto numismatico, però mi chiedo...hanno realmente circolato questi millesimi? Teoricamente si. Dunque non avrebbero dovuto passare del tutto inosservate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.