Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


Risposte migliori

Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve dovrebbe trattarsi di:

Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle

Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra)

Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione.

in esergo c'è una parola di 5 lettere ne leggo 3: inizia con A--RO, la terza sembra una I oppure una Y

Link al commento
Condividi su altri siti


salve dovrebbe trattarsi di:

Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle

Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra)

Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm

ho guardato bene, dopo VOT c'è proprio una V

Link al commento
Condividi su altri siti


mah!!! sotto VOT la V è decentrata e dovrebbe essere preceduta da una X, se in esargo inizia con una A l'unica dovrebbe essere ASIS e dopo magari non O ma Q, la SIS,ma io non la vedo,.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non esiste anche una VOT XV MULT XXX? La prima cifra (X) dei 2 numeri potrebbe essere scomparsa per usura e/o debole coniazione. In esergo anche a me sembra: SMK seguita da B o delta (se delta esiste, non ho cercato). Al massimo, potrebbe essere SMH (Eraclea).

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti tutta la parte sx del rovescio sembra debole di battuta, ma anche la T è slittata in alto in confronto alla L, stò conio ha fatto dei casini :o

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.