Vai al contenuto
IGNORED

AMSTERDAM


emisup

Risposte migliori

Una "moneta" medaglia molto curiosa.
Reperita dentro ad un robivecchio di Vlardingen (Olanda)

Le scritte non sono molto visibili, e forse la mia scannerizzazione non aiuta

Che ne pensate ??
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le iscrizioni, spero che vi dicano qualcosa, tra parentesi metto le lettere poco leggibili che possono avere pià interpretazioni

La parte del ritratto con "l'agnello"

VERGENOE(F)GD EN DANKBAAR.

la parte con "l'alatare" e la data 1861

BROODPL(E)NNING DER HE(L)RT(F) : DIACONIE.TE.U(A)(H)STERDAM.
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una medaglia di qualche avvenimento religioso avvenuto nel 1861, pero' di solito le medaglie di quel tipo portano anche l'indicazione della data precisa, non penso si tratti di una moneta che ha circolato.

Ciao,
Fabio :)
Link al commento
Condividi su altri siti


DAI UN OKKIATA QUI , E POI TRADUCI IO NON CI CAPISCO UNA FAVA HEHEHEH :D
[url="http://cgi.ebay.nl/Broodpenning-1681-Amsterdam-DIWI-MUNT_W0QQitemZ8352103996QQcategoryZ22839QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.nl/Broodpenning-1681-Amste...9QQcmdZViewItem[/url]
CIAO

DOMENICO
Link al commento
Condividi su altri siti


INCREDIBILE è proprio quella anche se il materiale sembra differente. ed è conservata benissimo .

Purtroppo non so l'olandese e con i traduttori in internet non sono riuscito....

Provo a contattare il venditore
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è un buono (Penning) per richiedere del pane (Brood), magari da richiedere presso la "Diaconia" di una qualche parrocchia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Se digitate "broodpenning" su un motore di ricerca vengono fuori un sacco di informazioni... in olandese <_<

Comunque con babelfish sono riuscito a capire più o meno quanto segue: questi "penning"(=pfennig) erano distribuiti dalle associazioni benefiche (che mi pare fossero molto importanti e diffuse in Olanda) ai poveri che potevano darle ai fornai in cambio di pane (brood). I fornai a loro volta potevano restituirli alle associazioni in cambio di moneta corrente.
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche piccolo aiuto:

herv. sta per "hervormde", cioè "riformata". Quindi la
"herv. Diakonie te Amsterdam" è la Chiesa Riformata di Amsterdam.

"dankbaar" significa "grato" (tedesco: dankbar)

"vergenoegd" non saprei, forse collegato a "Noegd", necessità (tedesco Not ?)

se cerchi in rete "herv.diakonie te amsterdam" trovi altri di questi gettoni. Uno è in un sito di metaldetector, ma ci sono 2145 pagine di ritrovamenti e non mi sembra che ci sia un modo per effettuare una ricerca ...

Ciao
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


La storia dei BUoni e del Pane non mi sembra male, non ci avevo pensato. :o
Devo imparare a immedesimarmi, entrare dentro la storia per capire l'utilita di una monete, medagli eccc..

Nel frattempo provo con i vostri suggerimenti a smanettare sul motore di ricerca

:rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Nei Paesi Bassi la solidarietà sociale è sempre stata molto sviluppata. Già nel '600 furono costruiti ad Amsterdam interi quartieri destinati alle famiglie meno abbienti.

Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.