Vai al contenuto
IGNORED

Classificazione e parere


Risposte migliori

Dovrebbe essere l'imperatore Magnenzio (350-353) ,follis. D/ busto a dx .R/Cristogramma tra A e Omega. C.30 - non comune/rara, sentiamo altri pareri più esperti.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Può anche essere il Cesare di Magnenzio, Decenzio. Al R/ c'è la legenda SALUS DD NN AVG ET CAES. Effettivamente non sono comuni, sono state coniate dalle quattro zecche galliche (Trier, Amiens, Arles, Lione). Ma senza esergo è difficile identificarla.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: i ritratti dei due fratelli sono troppo simili per poterli distinguere solo dalle fattezze.

La spezzatura della legenda al dritto dovrebbe essere:

per Magnenzio ...AGNEN-

per Decenzio ...CENTI-

Quindi da qualche parte dietro la testa ci deve essere per forza una N, ma non riesco a distinguerla con certezza, secondo me le candidate sono due:

post-18735-029823900 1289665467_thumb.jp

Dopo attento esame, con una certezza del 51%.... direi Magnenzio :P (l'esempio di sinistra)

Al verso lo stile del chi-ro mi sembra possa avvicinarsi di più a quello di Lugdunum, ma anche qui...

Non so quanto tutto questo sarà utile...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anche a me pare Magnenzio, la seconda lettera visibile mi sembra proprio una G.

Forse una foto del chi-rho delle quattro zecche aiuta :). Da Arles però Wildwinds non aiuta.

Saluti,

Fuf.

Amiens :

_amiens_RIC_036.1.jpg

Trier:

_trier_RIC_320.jpg

Lione:

_lyons_RIC_154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza lettere in esergo diventa problematico arrivare alla zecca, credo che sia Magnenzio ma anche qui ho forti dubbi sull'autenticità della moneta.

Chiederò se possibile avere foto meno sfocate e più dettagliate.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.