Vai al contenuto
IGNORED

LA STRADA GIUSTA


dabbene

Risposte migliori

Quando parlo di strada giusta parlo di strada giusta per il forum Lamoneta;questa è una discussione volutamente seriosa,anche se in altri post non disdegno facezie e amenità varie;ho pensato e ripensato se scrivere questo post,se era il caso,se era giusto o no,poi ho detto perchè no,forse quando ci sono degli apripista è giusto dirlo perchè servano ad esempio ad altri.

Non tiriamola troppo lunga ,da giorni chi scrive nel medievale sa che stiamo partecipando a discussioni insieme alla insigne medievalista dott.ssa Baldassarri Monica ,autrice del bellissimo e recente libro sulla monetazione pisana;la dottoressa,spero adesso non me ne voglia se la cito ma tutto quello che dico è una lode in suo favore e per quello che sta facendo nei nostri confronti sul forum dispensandoci spiegazioni ,informazioni,commentando monete postate,dando a volte importanti disamine su argomenti vari che occasionalmente capitano nei vari post;tutto questo crea per chi frequenta questa sezione nuovi interessi e una grande ventata di novità e di partecipazione anche in prospettiva.

Praticamente si crea quasi un miracolo di partecipazione tra chi ha conoscenze e chi come molti di noi ,appassionato,studioso,collezionista vuole apprendere;nel suo libro leggevo attentamente "devo molto a Lucia Travaini per la sua voglia di non fare una ricerca fine a sè stessa,ma aperta e comunicativa anche ai non addetti ai lavori",ecco credo che questo si sia concretizzato ai massimi livelli qui nel forum;d'altronde parliamoci chiaro,alcuni addetti ai lavori ,commerciali,case d'aste,altri importanti e insigni studiosi del mondo accademico,chi scrive libri ,pubblicazioni numismatiche già partecipano al forum ,chi più ,chi ogni tanto,ma molti hanno recepito l'aspetto fondamentale che il mondo della numismatica è comunque un mondo di nicchia,e se vuoi parlare,comunicare,dibattere col mondo numismatico a vario livello da qui devi passare,non c'è alternativa,se no rimani solo,ancora più solo;il Prof.Catalli,il dott.Bernardi con la petizione,importanti operatori commerciali l'hanno capito,ora l'esempio che ho descritto può essere l'apripista per una collaborazione fra il mondo accademico,della ricerca,e l'appassionato,il collezionista,lo studioso per hobby,il forum diventa il tramite tra i due mondi,sempre che la collaborazione sia dell'intensità del caso citato sopra e non puramente casuale;spero che monbalda non me ne voglia ,se l'ho tirata in ballo,ma tutto questo è per elogiarla e per fare da monito ad altri del suo mondo che si può seguire positivamente questo cammino intrapreso;la strada giusta è stata tracciata.....forza,percorriamola tutti insieme per il bene della numismatica e anche del forum stesso,

Cordialmente,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente una cooperazione fra il mondo accademico e il mondo collezionistico gioverebbe ad entrambi, romprendo quel muro che da secoli li divide, grazie al forum magari, dove tutti possono intervenire, domandare e commentare.

Anche nella sezione ZECCHE ITALIANE siamo stati ultimamente avvalorati da un grande studioso, che ci sta spiegando molte cose con pazienza e disponibilità (in particolare nelle discussioni Sabaude). Speriamo che questi esempi siano l'inizio di una lunga alleanza fra i due mondi, divisi da troppo tempo.... :rolleyes:

Sarebbe fantastico.... :)

Lorenzo

- Bella discussione ! ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello, è innegabile...anzi Bellissimo!

Purtroppo ancora ci sono persone che ci considerano "Gravi ostacoli allo studio della circolazione della moneta"! E' successo giusto giusto qualche giorno fa in chat...dry.gif

I miei omaggi alla dott.sa Baldassarri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra giusto...

da un dialogo simile acquisiremmo molte conoscenze, inoltre sarebbe un grande aiuto per il progresso della numismatica che in larga parte è in mano a privati molti dei quali collezionisti solo per hobbi... spero che questa collaborazione possa continuare a vivere e svilupparsi anche con altri esperti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sarebbe bello, è innegabile...anzi Bellissimo!

Purtroppo ancora ci sono persone che ci considerano "Gravi ostacoli allo studio della circolazione della moneta"! E' successo giusto giusto qualche giorno fa in chat...dry.gif

I miei omaggi alla dott.sa Baldassarri.

Non credo di avere capito, però

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, anch'io me lo auguro!

Forse ce già qualche cattedrattico tra noi (magari sotto mentite spoglie), qualche studioso, archeologo..... chi lo sa?

La percezione che qualche cosa stia mutando c'è, vedo in prima battuta e soprattutto, la partecipazione attiva da parte di operatori commerciali, che hanno capito quanto sia positivo lo scambio di informazioni tra gli attori di un medesimo segmento d'interesse.

Quella alea snobbistica con la quale - si percepiva - venivano considerati i collezionisti, più o meno eruditi, da parte di taluni operatori commerciali, si stà pian piano dissolvendo. Il forum e soprattuto questo forum, si è rivelato essere una opportunità di discussione, confronto e divulgazione di notizie, anche per i palati più fini....a livelli molto elevati.

C'è da augurarsi che ciò avvenga anche nei confronti dei cattedrattici. Si è spesso discusso tra noi che, forse, questa latitanza era dovuta al rischio di "figuracce" che potessero sminuire la figura professionale di tizio o caio..... e - forse - c'è effettivamente, in taluni, questa remora.

Il mio auspicio è che questa venga considerata niente rispetto alle belle opportunità che la collaborazione, anche con i semplici collezionisti, può riservare.

Gli esempi, in questo forum, non mancano.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello, è innegabile...anzi Bellissimo!

Purtroppo ancora ci sono persone che ci considerano "Gravi ostacoli allo studio della circolazione della moneta"! E' successo giusto giusto qualche giorno fa in chat...dry.gif

I miei omaggi alla dott.sa Baldassarri.

Non credo di avere capito, però

Sì, mi sono spiegato male. Una Dott.sa, studiosa numismatica, alla nostra domanda: "Cosa ne pensa il mondo accademico di noi collezionisti/numismatici" ha risposto come ho scritto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente una cooperazione fra il mondo accademico e il mondo collezionistico gioverebbe ad entrambi, romprendo quel muro che da secoli li divide, grazie al forum magari, dove tutti possono intervenire, domandare e commentare.

Anche nella sezione ZECCHE ITALIANE siamo stati ultimamente avvalorati da un grande studioso, che ci sta spiegando molte cose con pazienza e disponibilità (in particolare nelle discussioni Sabaude). Speriamo che questi esempi siano l'inizio di una lunga alleanza fra i due mondi, divisi da troppo tempo.... :rolleyes:

Sarebbe fantastico.... :)

Lorenzo

- Bella discussione ! ;)

E' quello che io auspicherei,d'altronde credo che questa sia una discussione con D maiuscola e uno dei nodi fondamentali da smuovere e da dibattere in questa sede,è possibile questa collaborazione volendo?La risposta è si,....volendo ovviamente

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.