Vai al contenuto
IGNORED

50 Lire Carlo Alberto 1836 T


Risposte migliori

Chiedo gentilmente un parere sul grado di conservazione.

A mio parere qBB.

Che ne dite ???

http://img402.imageshack.us/i/50lirecarloalberto1836t.jpg/

http://img34.imageshack.us/i/50lirecarloalberto1836t.jpg/

Scusate le foto

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me MB+. Se vuoi un consiglio, a meno che tu non stia cercando proprio questo nominale, prendi un bel marenghino, ma in cui almeno si vedono i capelli. Questa è bruttina :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


MB/BB la prima BB/SPL la seconda

Puo' darsi che la prima abbia il diritto molto consumato per via di una probabile montatura e di conseguenza dello sfregamento dello stesso sulla pelle ( a prima vista il D/ appunto sembrerebbe lucidato mentre il R/ no )

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


MB/BB la prima BB/SPL la seconda

Puo' darsi che la prima abbia il diritto molto consumato per via di una probabile montatura e di conseguenza dello sfregamento dello stesso sulla pelle ( a prima vista il D/ appunto sembrerebbe lucidato mentre il R/ no )

Saluti

Andrea

Grazie Andrea, non ci avevo pensato allo sfregamento sulla pelle, forse per via di non vedere segni di montatura.

Ma per la mia poca esperienza son sicuro di sbagliare.

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB-qsl la seconda. Mb-Qbb la prima

Per essere una R2 circola parecchio. Ne ho viste passare un paio su ebay poco tempo fa, adesso queste due.

Quelle che ho postato non provengono da ebay, ma da noti Numismatici che me le hanno proposte dietro mia richiesta.

Poi quello che fai notare, me lo sono chiesto anch'io.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB-qsl la seconda. Mb-Qbb la prima

Per essere una R2 circola parecchio. Ne ho viste passare un paio su ebay poco tempo fa, adesso queste due.

Quelle che ho postato non provengono da ebay, ma da noti Numismatici che me le hanno proposte dietro mia richiesta.

Poi quello che fai notare, me lo sono chiesto anch'io.

Saluti

Ciao, non intendere quanto ho scritto se non con il fatto che è una moneta che da tempo seguo se la vedo in giro e mi son reso conto che non è poi così difficile trovarla nonostante il grado di rarità. Ci sono monete definite comuni che invece è da tempo che non vedo passare o ne vedo un solo esemplare (non solo su ebay, ma su alcuni siti numismatici che periodicamente visiono, sui passaggi in aste, etc.).

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Per curiosità hai anche i prezzi di vendita proposti dai venditori delle due monete da te postate?

Modificato da Gianivy
Link al commento
Condividi su altri siti


.

Le monete di Carlo Alberto penso che siano le piu' facili per valutarne lo stato di conservazione perchè la prima cosa che identifica l'usura sono i capelli, successivamente, la guancia e quando la moneta è a questo stadio è certamente meno di BB. Se ne deduce pertanto che la terza moneta è MB

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


BB-qsl la seconda. Mb-Qbb la prima

Per essere una R2 circola parecchio. Ne ho viste passare un paio su ebay poco tempo fa, adesso queste due.

Quelle che ho postato non provengono da ebay, ma da noti Numismatici che me le hanno proposte dietro mia richiesta.

Poi quello che fai notare, me lo sono chiesto anch'io.

Saluti

Ciao, non intendere quanto ho scritto se non con il fatto che è una moneta che da tempo seguo se la vedo in giro e mi son reso conto che non è poi così difficile trovarla nonostante il grado di rarità. Ci sono monete definite comuni che invece è da tempo che non vedo passare o ne vedo un solo esemplare (non solo su ebay, ma su alcuni siti numismatici che periodicamente visiono, sui passaggi in aste, etc.).

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Per curiosità hai anche i prezzi di vendita proposti dai venditori delle due monete da te postate?

Ciao, ma no ma figurati, anche se per un'attimo ero rimasto perplesso ;)

per i prezzi la prima mi hanno chiesto € 1.700 - per la seconda € 2.700

che ve ne pare ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me MB la prima e BB la seconda

Grazie Sig.Varesi sa indicarmi i prezzi con quelle conservazioni in vendita privata ?

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB-qsl la seconda. Mb-Qbb la prima

Per essere una R2 circola parecchio. Ne ho viste passare un paio su ebay poco tempo fa, adesso queste due.

Quelle che ho postato non provengono da ebay, ma da noti Numismatici che me le hanno proposte dietro mia richiesta.

Poi quello che fai notare, me lo sono chiesto anch'io.

Saluti

Ciao, non intendere quanto ho scritto se non con il fatto che è una moneta che da tempo seguo se la vedo in giro e mi son reso conto che non è poi così difficile trovarla nonostante il grado di rarità. Ci sono monete definite comuni che invece è da tempo che non vedo passare o ne vedo un solo esemplare (non solo su ebay, ma su alcuni siti numismatici che periodicamente visiono, sui passaggi in aste, etc.).

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Per curiosità hai anche i prezzi di vendita proposti dai venditori delle due monete da te postate?

Ciao, ma no ma figurati, anche se per un'attimo ero rimasto perplesso ;)

per i prezzi la prima mi hanno chiesto € 1.700 - per la seconda € 2.700

che ve ne pare ?

Ciao e grazie

Sei mesi fa avevo contrattato il prezzo per una su ebay periziata bb+ a 1850 euro che poi alla fine non ho preso. I due prezzi proposti mi sembrano altini.

Link al commento
Condividi su altri siti


BB-qsl la seconda. Mb-Qbb la prima

Per essere una R2 circola parecchio. Ne ho viste passare un paio su ebay poco tempo fa, adesso queste due.

Quelle che ho postato non provengono da ebay, ma da noti Numismatici che me le hanno proposte dietro mia richiesta.

Poi quello che fai notare, me lo sono chiesto anch'io.

Saluti

Ciao, non intendere quanto ho scritto se non con il fatto che è una moneta che da tempo seguo se la vedo in giro e mi son reso conto che non è poi così difficile trovarla nonostante il grado di rarità. Ci sono monete definite comuni che invece è da tempo che non vedo passare o ne vedo un solo esemplare (non solo su ebay, ma su alcuni siti numismatici che periodicamente visiono, sui passaggi in aste, etc.).

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Per curiosità hai anche i prezzi di vendita proposti dai venditori delle due monete da te postate?

Ciao, ma no ma figurati, anche se per un'attimo ero rimasto perplesso ;)

per i prezzi la prima mi hanno chiesto € 1.700 - per la seconda € 2.700

che ve ne pare ?

Ciao e grazie

Sei mesi fa avevo contrattato il prezzo per una su ebay periziata bb+ a 1850 euro che poi alla fine non ho preso. I due prezzi proposti mi sembrano altini.

Ma sai, sulla prima bisogna trattare un pò.

La seconda vedendola dal vivo direi che si tratta di un BB/qSPL , e quindi ci può stare a quel prezzo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Quante ne avete visto o conoscete in FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Quante ne avete visto o conoscete in FDC?

Nessuna !!!

Non è che il problema sia che ora tutti vogliono solo il FDC ???

e quindi le altre cnservazioni vengono ignorate o peggio???

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per cui siccome una moneta del genere sul BB viene generalmente messa sui 2000 euro o più mi chiedo se li vale veramente.

Quante ne avete visto o conoscete in FDC?

Ma il mio punto di discussione non è tanto il prezzo ma quanto è veramente rara? Oppure che cosa si intende per rara: questa che è una R2 di cui in un anno ne avrò visto almeno 5 oppure una moneta come i 100 lire 1835G definita non comune non ho visto passare neppure una volta?

I 50 lire 1836 stando ai cataloghi dovrebbero essercene solo 385. Vederne 5 in un anno non è un pò troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tirature ufficiali di Carlo Alberto vanno sempre prese con le molle. L'esemplare del 1833 Genova ad esempio è accreditato di una tiratura di soli 92 esemplari (meno del 100 Lire 1880 coniato, ma questo veramente, in 145 pezzi!) ma compare frequentemente nelle Aste e non ha prezzi stratosferici neanche in SPL per cui si deve ritenere che i pezzi coniati siano in numero maggiore. Lo stesso concetto si applica al 50 Lire 1836 Torino che comunque è ricercata perchè fa tipologia.

Ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.