Vai al contenuto
IGNORED

Libro Biaggi: "Monete e Zecche Medievali Italiane"


pistacoppi

Risposte migliori

Dal momento che la casa editrice Montenegro non ha più effettuato ristampe dell'ormai ricercatissimo libro di Elio Biaggi e che a patto di trovarlo a cifre stratosferiche in alcune aste, si potrebbe provare ad organizzare una richiesta di ristampa come abbiamo già fatto per il libro Numismatica e tecnologia di A. Finetti....???

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... mi hai fatto "outing" :P

Penso che sia un'ottima idea, anzi era un po' che me la stavo "covando" e avevo già avuto qualche contatto preliminare... Se poi qualcuno fosse talmente in buoni rapporti con Montenegro da proporgliela direttamente... Centurione, ti ricordi che ti avevo chiesto...? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno in ottimi rapporti con Montenegro c'è sul forum ..... :D (M*****o)

Mi farebbe molto piacere averne una copia, anche se questo credo non sia il momento più opportuno. Personalmente preferirei rimandare alla fine del 2011, visto che già sto risparmiando per il grande lavoro della Travaini (che poi sarebbe corretto definirlo "Travaini e co." :D ) sulle zecche Italiane, ma se è un problema solo mio allora ................. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... mi hai fatto "outing" :P

Penso che sia un'ottima idea, anzi era un po' che me la stavo "covando" e avevo già avuto qualche contatto preliminare... Se poi qualcuno fosse talmente in buoni rapporti con Montenegro da proporgliela direttamente... Centurione, ti ricordi che ti avevo chiesto...? ;)

Si mi ricordo perfettamente... posso fare un tentativo!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me tempo addietro lo stesso Dott. Montenegro ha detto che la ristampa aggiornata era in preparazione. Se sia poi stata sospesa od altro poi non so...

Per fortuna il Biaggi ce l'ho già, pertanto a me interesserebbe l'opera rivista (ne ha bisogno), mentre una ristampa pura e semplice non mi occorre.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me tempo addietro lo stesso Dott. Montenegro ha detto che la ristampa aggiornata era in preparazione....

Magari se qualcuno conoscesse o avesse l'opportunità di parlare con l'editore si potrebbe sapere se esiste davvero questa versione aggiornata in preparazione/uscita o se il lavoro è stato abbandonato e pertanto si potrbbe pensare ad una ristampa di quello che già è stato scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me servirebbe una copia , includete ancheil mio nome nell'eventuale ordine :)

massikx

ps: il prezzo è importante non vorrei pagarlo un'assurdità

Link al commento
Condividi su altri siti


.....

Si mi ricordo perfettamente... posso fare un tentativo!

Centurione facci sapere qualcosa....

riuscire anche in questa ristampa sarebbe davvero un risultato storico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Se il costo non è esorbitante anc'io sono pronto all'acquisto di una copia Grazie Cesare Augusto

Quoto e mi unisco anch'io alla richiesta.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Viste le bruttissime illustrazioni del volume originale pensate a che cosa obrobriosa verrebbe per una ristampa...sarebbe meglio un'edizione riveduta e corretta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Montenegro mi ha confermato la volontà di stampare una nuova edizione interamente rivista (immagini comprese); si sta anche valutando un possibile contributo del forum ma per il momento non sono in grado di dirvi altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


l' idea è bella ma non so quanto sia fattibile... il costo del biaggi non sarà basso come per numismatica e tecologia.... e per una ristampa serve tanta gente... non so se ne troveremo tanti che pagano... comunque, in caso, io sono interessato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Montenegro mi ha confermato la volontà di stampare una nuova edizione interamente rivista (immagini comprese); si sta anche valutando un possibile contributo del forum ma per il momento non sono in grado di dirvi altro.

Ottimo, speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L' editore si era gia' espresso positivamente per una seconda edizione , il problema e' l' autore e naturalmente i tempi lunghi (anni) richiesti per una tale revisione ;)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Al Biaggi va senz'altro riconosciuto il merito di aver sensibilizzato e fornito preziose informazioni sulle monete medievali a tanti collezionisti, fra cui il sottoscritto. Una revisione risulta però al momento indispensabile, visto che alcuni aspetti andrebbero migliorati ed altri ancora perfezionati. Non entro nel merito, ma chi conosce ed utilizza l'opera lo sa certamente. Riguardo la revisione, certo i tempi non saranno brevi, tutto sta però a cominciare. Di questo aggiornamento si parla da alcuni anni, ma, chiedo a chi lo dovesse sapere, il lavoro è iniziato? Mi chiedo poi se un singolo autore risulti sufficiente, visto che dovrebbe conoscere la monetazione italiana di in periodo di circa 10 secoli. Magari è già stato definito, ma non sapendo come sia stato deciso di operare, se fossi io, propenderei per un curatore dell'opera, il Dott. Biaggi, ed una serie di collaboratori sparsi in lungo in largo nel paese che possano fornire informazioni sulle singole zecche o sulle zecche presenti in una data area. Ripeto, lungi da me insegnare il lavoro ad altri, visto che tanto ho da imparare, oppure di fare il saccente, ma credo che la pecca principale del "Biaggi 1" possa essere stata una carenza di confronto non con la bibliografia sulle varie zecche (e per fortuna, come ulteriore supporto alla seconda edizione, dopo la pubblicazione della prima, sono arrivate molte opere che ridefiniscono e rideterminano la classificazione di varie zecche), ma con collezionisti numismatici sparsi nel territorio. Auguriamoci di poter vedere pubblicata ed utilizzare al più presto la seconda edizione di questa utilissima opera. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo aggiornamento si parla da alcuni anni, ma, chiedo a chi lo dovesse sapere, il lavoro è iniziato?

A quanto mi risulta il lavoro non e' mai iniziato il Biaggi inoltre sta lavorando su altri progetti con un diverso editore

Proprio per tal motivo vedo difficile una seconda edizione a sua firma

Link al commento
Condividi su altri siti


Di questo aggiornamento si parla da alcuni anni, ma, chiedo a chi lo dovesse sapere, il lavoro è iniziato?

A quanto mi risulta il lavoro non e' mai iniziato il Biaggi inoltre sta lavorando su altri progetti con un diverso editore

Proprio per tal motivo vedo difficile una seconda edizione a sua firma

Grazie per la cortese risposta. Purtroppo immaginavo che le cose stessero così. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Acc... mi hai fatto "outing" :P

Penso che sia un'ottima idea, anzi era un po' che me la stavo "covando" e avevo già avuto qualche contatto preliminare... Se poi qualcuno fosse talmente in buoni rapporti con Montenegro da proporgliela direttamente... Centurione, ti ricordi che ti avevo chiesto...? ;)

Ciao, veramente io gliene avevo già parlato l'anno scorso, in occasione della premiazione del Concorso e poi anche a Verona.

Mi rispose che ci stavano pensando visto che avevano molte richieste in merito, potremmo riprovare a Verona...

Se ci fossero adesioni sul Forum, come è già successo, forse si deciderebbe, almeno spero :D Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.