Vai al contenuto
IGNORED

piccola banconota tedesca informazioni


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Fa parte delle banconote del Reichskreditkassenchein, 1939.

Banconota comune che vale sui 3 euro in BB

Avrebbe più valore se presentasse dei timbri provenienti dal belgio dove ha circolato durante l'ocupazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


be se posso aiutarti....le usavano anche dentro ai campi di concetramento...ti dico perchè mio nonno c'è stato e possiedo tutt ora il suo libretto di lavoro nel campo...con tanto di questi centesimi oltre ke hai 5-10-20-50 marchi del reich...poi ce anche il taglio da 20 pfenning...ed è verde...

per poterle tenere...mio nonno ha dovuto denunciarle...infatti ho tutt ora il foglio della prefettura datato 1941 dove è scritto ke possiede tali banconote con relativo libretto del lavoro..poichè internato in campo nazista...

ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


be se posso aiutarti....le usavano anche dentro ai campi di concetramento...ti dico perchè mio nonno c'è stato e possiedo tutt ora il suo libretto di lavoro nel campo...con tanto di questi centesimi oltre ke hai 5-10-20-50 marchi del reich...poi ce anche il taglio da 20 pfenning...ed è verde...

per poterle tenere...mio nonno ha dovuto denunciarle...infatti ho tutt ora il foglio della prefettura datato 1941 dove è scritto ke possiede tali banconote con relativo libretto del lavoro..poichè internato in campo nazista...

ciao

Certo Riccardo che puoi aiutarMi :D Grazie delle informazioni a riguardo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


pero nn saprei dirti il grado delle rarità delle banconote che ti ho citato...nn ho mai trovato cataloghi a riguardo

Non importa la rarità e tanto meno il prezzo commerciale, Mi interessa molto di più la Storia legata alla Banconota. Grazie ancora Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


be se è per quello...posso dirti che tenere in mano un libretto di campo nazista....Mathausen per la precisione....scritto da qualche militare nazista....con tanto di vari timbri......una calligrafia da amanuense....realtivo salario...o meglio quello che è riuscito a tenersi con se quando è fuggito.....foglio della prefettura che ne accerta la provenienza come prigioniero di guerra....A MIO PARERE NON ESISTE MONETA CLASSIFICATA (o banconota) R2-R3 ECC.....NON HA PREZZO....questa è storia....triste....ma veramente UNICA

Modificato da riccardo86
Link al commento
Condividi su altri siti


be se è per quello...posso dirti che tenere in mano un libretto di campo nazista....Mathausen per la precisione....scritto da qualche militare nazista....con tanto di vari timbri......una calligrafia da amanuense....realtivo salario...o meglio quello che è riuscito a tenersi con se quando è fuggito.....foglio della prefettura che ne accerta la provenienza come prigioniero di guerra....A MIO PARERE NON ESISTE MONETA CLASSIFICATA (o banconota) R2-R3 ECC.....NON HA PREZZO....questa è storia....triste....ma veramente UNICA

Hai perfettamente Ragione, è un documento di Storia e ha un valore che non si può valutare a livello economico.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che tu ti sia confuso con altre banconote simili, ce ne sono tanti tipi, perchè di questa serie il 20 Pfennig e il 10 Mark non esiste, ne esiste la versione libretto stile assegni. Provo a dare un occhiata a quali possono essere quelle che dici tu, ma se mi fai delle foto risparmio tempo e le trovo subito :D

Tornando a quelle che fanno parte del 50 Pfennig postato da Massy...

Ti elenco il valore in FDS:

50 Pf. - 15 senza timbro, 50 e 120 a seconda del tipo di timbro.

1 Mk - 3 fino alla serie 480 e 15 da 480 a 715, 50 e 120 a seconda del timbro.

2 Mk - 3 se il numero di serie ha 7 numeri e 12 se ne ha 8, 50 e 120 in base al tipo di timbro.

5 Mk - 3 se il numero di serie a 7 cifre e 5 se ne ha 8, 50 e 120 a seconda del timbro.

20 Mk - 8 senza timbro, oppure 80 e 200 a seconda del timbro.

50 Mk - 16 senza timbro, 100 o 250 a seconda del timbro.

Come vedi le banconote col timbro in FDS sono molto quotate, ma anche rare da trovare.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


il cosidetto libretto ddi lavoro....non vi ho fotografato la prima pagina per rispetto nella privacy poichè i dati aono quelli effettivi dove vive tut ora mia nonna:)

post-20763-0-63188900-1298015352_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


il cosidetto libretto ddi lavoro....non vi ho fotografato la prima pagina per rispetto nella privacy poichè i dati aono quelli effettivi dove vive tut ora mia nonna:)

Mi sembra un documento molto interessante...

potresti inserire le foto dell'interno, coprendo i "dati sensibili" per rispettare la privacy :)

Link al commento
Condividi su altri siti


questi sono dei soldi-coupon che si usavano internamente dentro ai lagher...credo però solo in germania/austria

Allora, di questi Lagerscheine esistono i seguenti tagli:

1,10,50 Reichspfennig

1,2,5,10 Reichsmark

Sono banconote abbastanza rare, infatti quello da 50 Reichspfennig vale 150 euro in FDS, quello da 10 Reichsmark 200 euro!

Queste banconote venivano usate nei campi di lavoro dei prigionieri di guerra, esitono anche versioni con timbri dei vari lager e sono più rare e costose, e anche altri esemplari ancora più unici che portano il timbro delle SS o firme dei Generali dei campi.

Le tue sono timbrate o firmate o normali?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.