Vai al contenuto
IGNORED

Pannuti - Riccio


Risposte migliori

Ohhh...mi sono confuso dinuovo ho troppi libri in mente...ed.1959 Spahr se non sbaglio è la prima edizione...

:lol: Non sei il solo...

Se cerchi lo Spahr invece di copie "abusive" ne trovi quante ne vuoi.

Per lo Spahr, se non sei un feticista delle prime edizioni, sarebbe al contrario da preferire l'edizione del 1982, più aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi avete visto l'asta Vares? La bibliooteca Silingardi?

Per comprare il PR la base è di 600 euro!!!

E non è la prima ed.!!!

Perché dici che non è la prima edizione? Si tratta della prima e unica edizione del PR, registrata nel 1984 ma stampata nell'aprile 1985 a Milano per conto della Nummorum auctiones S.A. di Lugano a cura di Luigi Maestri e Pierluigi Grossi in 400 esemplari numerati.

A quanto pare dalla copia manca l'aggiornamento (Edizioni dell'Ippogrifo, Sarno 1992) - poco male - e il bel prezzario a cura di Alberto De Falco (1988) - e questo è un peccato. Perché - non so se hai avuto occasione di sfogliarlo attentamente - dal PR mancano i gradi di rarità e le stime.

Nella vendita della Biblioteca Olivari (Varesi 40, 19 marzo 2003) la base era di "soli" 200 euro...questo tuttavia non gli ha impedito di andare via per l'astronomica cifra di 1500 euro! Non è detto che la base elevata non costituisca un deterrente psicologico utile ad aggiudicarselo ad una cifra più umana...

L'aggiornamento del 1992 manca a quasi tutti i numismatici e bibliofili. In esso vi sono elencate molte monete inedite apparse sul mercato dal 1984 al 1992, quindi oltre che utile, è una vera rarità.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


L'aggiornamento del 1992 manca a quasi tutti i numismatici e bibliofili. In esso vi sono elencate molte monete inedite apparse sul mercato dal 1984 al 1992, quindi oltre che utile, è una vera rarità.

Peccato che quasi tutte le varianti inedite elencate (una quindicina) lo siano semplicemente nella forma "embrionale" di addenda, mentre quelle approfonditamente descritte e illustrate in foto siano solo 3 :( La mia copia ha anche delle annotazioni manoscritte a matita in calce, altre due varianti addizionali inserite in corner. Interessante scoprire che si tratta di una ghiotta rarità, grazie Francesco. ;)

Però il listino De Falco resta ancora un ottimo supporto, per l'indicazione della rarità dei pezzi riferiti alla catalogazione del PR e per le quotazioni ancora valide (a dispetto del fatto che siano espresse in vecchie migliaia di lire). Noto che molte copie attualmente in vendita difettano anche di questa ulteriore pregevole aggiunta...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Sperando di fare cosa gradita, segnalo che una copia del Pannuti-Riccio è attualmente in vendita da Hatria Numismatica, la ditta numismatica recentemente creata dall'amico Christian Andreani, al quale rivolgo attraverso questo post tutti i miei migliori auguri! :)

Questo è il link: http://www.hatrianumismatica.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=231&category_id=9&option=com_virtuemart&Itemid=54

Link al commento
Condividi su altri siti


Sperando di fare cosa gradita, segnalo che una copia del Pannuti-Riccio è attualmente in vendita da Hatria Numismatica, la ditta numismatica recentemente creata dall'amico Christian Andreani, al quale rivolgo attraverso questo post tutti i miei migliori auguri! :)

Questo è il link: http://www.hatrianum...emart&Itemid=54

Se è in buone condizioni è davvero un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione sembrerebbe di si. Sarei tentato io stesso di acquistarlo, se non fosse per il fatto che non colleziono monete napoletane e che, visti i limiti del mio budget, non posso certo permettermi di comprare tutto! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla descrizione sembrerebbe di si. Sarei tentato io stesso di acquistarlo, se non fosse per il fatto che non colleziono monete napoletane e che, visti i limiti del mio budget, non posso certo permettermi di comprare tutto! :(

Ti devo confessare che ho appena chiamato Andreani per chiedergli info sul Pannuti Riccio e incredibilmente mi ha risposto che è stato già venduto stamattina. :(

Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Desidero postare per tutti coloro che non hanno avuto la fortuna di conoscere il dott. Pannuti in persona un necrologio di Ruotolo apparso su CN nel febbraio del 2001, spero di aver fatto cosa utile postandolo, anche perchè nella seconda pagina troviamo la bibliografia di questo grande studioso. Molte di queste ricerche sono pubblicati on line in formato pdf in questa pagina web http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

post-8333-0-08151500-1301397146_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Beh, sfacciato perché?

Per quel che ne sappiamo, potrebbe avere avuto il permesso ad eseguirle. Inoltre 45 euro, considerato che il testo è completo e rilegato, mi sembra ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, sfacciato perché?

Per quel che ne sappiamo, potrebbe avere avuto il permesso ad eseguirle. Inoltre 45 euro, considerato che il testo è completo e rilegato, mi sembra ottimo.

Ahh bene ............ se lo dici tu...... !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

buongiorno a tutti.

sono un nuovo iscritto.

ho letto con interesse la vostra discussione e francamente sono rimasto un pò sorpreso.

io posseggo una copia edita da maestri delle monete di napoli autori pannuti riccio. ma davvero vale così tanto?

fabry61

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buongiorno a tutti.

sono un nuovo iscritto.

ho letto con interesse la vostra discussione e francamente sono rimasto un pò sorpreso.

io posseggo una copia edita da maestri delle monete di napoli autori pannuti riccio. ma davvero vale così tanto?

fabry61

Ciao Fabry, scusa ma non ho capito bene: hai un volume originale intitolato LE MONETE DI NAPOLI, di Michele Pannuti e Vincenzo Riccio, Lugano, 1985? Se è in buone condizioni vale molto come testo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Sono davvero sconcertato! :m249:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.