Vai al contenuto
IGNORED

come è nata la vostra passione numismatica


flipper

Risposte migliori

Buongiorno a tutti inizio questa discussione per sapere come è nata la vostra passione numismatica

io ad esempio ho incominciato la mia discretissima collezione con i doppioni di mio padre e dopo ho incominciato a farne una tutta mia

Ringrazio tutti quelli che risponderanno e riempiranno la mia curiosita

Saluti

F

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao flipper, bella curiosità

io ho incominciato ad appassionarmi grazie ad un mio amico che cerca monete con il metaldetector una volta siamo stati in un posto magnifico e ho trovato una monetina di ancona

poi ho conosciuto in ambito lavorativo il farmacista del mio paese che un pò alla volta mi ha fatto vedere la sua collezzione e da li mi sono lasciato prendere definitivamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso, trovando monete in soffita, e la cosa bella è che nessuno in famiglia è numismatico, generazioni di nonni e bisnonni super-filatelici, ma il primo numimsatico osno io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


da bambino quando avevo circa 8 anni avevo trovato un 10 cent ape, poi un 50 cent impero e un 25 cent vitt. III......da li è nata tutta la Mia curiosità nel vedere monete Diverse, ho iniziato a collezionare ovviamente la Repubblica di Circolazione separando tipologia e anno, poi sono passato alle straniere ( resti di Viaggi) sempre tipologia e anno, Poi quando ho potuto avere una Mia disposizione economica allora il Campo si è allargato.......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tutto è iniziato in modo casuale riunendo le monete

che mio padre avanzava dai viaggi che faceva all'estero,

passando poi per la soffitta dei nonni dove è stato ritrovato

un 5 cent del 1861.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche nel mio caso si può dire che è di famiglia: la nonna colleziona tuttora monete d'oro, mentre mio bisnonno (padre di mia nonna materna) collezionava monete degli stati preunitari ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


nel mio caso tutto è cominciato quando da ragazzino ho trovato nell'orto di un'amico una monetina che poi si è rivelata una di quelle riproduzioni delle merendiune,come si dice:non tutti i mali vengono per nuocere...

Link al commento
Condividi su altri siti


in famiglia mia nessuno ha la passione numismatica... tutti però hanno sempre avuto la passione nel conservare... e si tramanda geneticamente, anche io non butto via nulla, così ognuno ha messo da parte qualcosa dei propri tempi, io ho scovato le monete in giro per casa (non antecedenti al regno) poi vengono i cataloghi, poi è venuta lamoneta.it ... e da li ad ammalarsi il passo è breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mio zio colleziona francobolli, monete e tessere telefoniche. ha la collezione completa di tessere telefoniche italiane. tutte anche quelle di incredibile rarità.

Ho cominciato quando lui mi ha regalato delle monete del regno, avevo 8 o 9 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno in famiglia ha questa "malattia", spero però di tramandarla. :D

Io fin da piccolo mi mettevo a rigirare monete (lire di circolazione quindi avevo massimo 6 anni perche c'era ancora la lira). Dal cambio con l'euro non abbi più tale occasione (50 monete da 10 lire non valevano molto mentre con l'euro 50 monete da 10 cent sono già 5€...)

A 11 mi misi a ricercare le monete del "passato", avevo una gran voglia di farlo, tra i vari ritrovamenti, tutti di valore nullo o quasi, trovai un 5 lire di Carlo Felice, era u falso delle merendine (diametro 22mm)... però da lì è nata la mia voglia di conoscenza e sono arrivato fin qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao , io da piccolo ero nell`orto con mio padre, che rivoltava la terra ho trovato 2 monetine molto consumate " che ho ancora adesso" poi dopo molti anni le ho catalogate 1 centesimino del lombardo veneto, è 2 denarini dei savoia da li è nata la mia passione. :D

Modificato da vwgolf
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato da piccolo, avro' avuto 10 anni, ho trovato un 5 centesimi impero fra aghi e spilli nel mobile della macchina da cucire di mia madre e da li e' cominciato tutto, anche se un forte impulso me l' ha dato poi mio zio quando mi ha mostrato e regalato delle monete russe d' argento che ha riportato dalla campagna di guerra in Russia dove scambiava con la popolazione le sue sigarette con le monete d' argento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) mia madre partì circa 20 anni fà per un pellegrinaggio a Lourdes ed io le chiesi di portarmi alcune monete francesi.

Me le portò e da allora ho iniziato acollezionar monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto è iniziato nel 2006 quando ho ricevuto come resto l' €uro del lussemburgo, da lì la passione si è allargata alla repubblica e al regno tutt'ora mia collezione principale.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dispetto del mio nick name, la mia passione è nata guardando una 500 lire del 1997 (quello con lo stemma della polizia).

Ricordo ancora che me la diede mia madre come "spiccio".

Bisogna comunque dire che la passione per questo tipo di collezionismo è una questione di famiglia visto che anche mia madre in passato collezionava monete in lire.

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo 6 anni quando mio nonno paterno mi regalò alcune sue monete. Tra queste, quella che più mi colpì, sia per la grandezza e forse anche perchè era d'argento, era un 5 franchi di Luigi Filippo. Era il 1964 e io mi sentivo il bambino più felice del mondo. Per anni ho rotto le scatole a tutti gli amici e parenti per recuperare tutto ciò che a loro non interessava per niente e nel frattempo crescevo... Oggi non colleziono più come una volta anzi molte delle monete che avevo le ho cedute, ma non cederei per niente al mondo i tantissimi libri di numismatica che in tutti questi decenni ho acquistato e continuo ad acquistare. Sono questi ultimi che mi hanno fatto crescere...

Link al commento
Condividi su altri siti


La passione del collezionare corre in famiglia. Per le monete, mio nonno era il collezionista. Io ho cominciato osservando lui mentre le studiava e catalogava. La sua collezione era varia e conteneva un po ' di tutto ed in tutte le conservazioni. Ho sempre pensato fin dagli inizi che andasse messa a fuoco. Quando ho cominciato la mia ho ristretto il campo di azione del periodo storico e delle conservazioni . :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia famiglia sono l'unico con questa passione e sapete qual'è la cosa bella :) ,non so neanche io come ho cominciato. Uno zio per un compleanno un bel pò di anni fa mi regalò una sterlina d'oro che ho conservato fino a qualche tempo fa quando decisi di prenderla e osservarla da vicino. Cosi iniziai a cercare monete del regno, monete che raccontassero una loro storia. Nel giro di un mesetto o poco più mi sono ritrovato a comprare monete, vassoi e a scrivere per la prima volta su questo forum. :D

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne ho già parlato sul Forum, quindi riporto l'intervento da me fatto dove appunto racconto la nascita della passione :)

Il mio contatto con le monete è un qualcosa che dura da anni, mio nonno le collezionava già prima che io nascessi (purtroppo è mancato qualche mese fa), anche se prima del 2008 semplicemente le guardavo, senza domandarmi più di tanto la loro storia e denominazione.

Nel 2008 appunto, stavo portando a stampare in una copisteria della mia città alcune copertine del disco del mio gruppo; era (adesso è chiusa) proprio vicino ad un piccolo negozio di numismatica e filatelia.

Incuriosito guardai la vetrina... mi domandai: "chissà se le monete dei miei nonni (che poi sono pure mie, in quanto lui non aveva la costanza di un tempo nel raccoglierle e catalogarle) hanno un qualche interesse storico e magari meritano più attenzione?" .

Iniziai quindi a documentarmi in materia, comprando un noto catalogo-prezziario delle monete moderne dal '700 alla Lira; ma arrivò qualche delusione ovvia: molti pezzi, specie del Regno d'Italia erano falsi.

Dopo il lieve sconforto iniziale non mi perdetti d'animo: apprezzai ciò che ho (qualche moneta rara o NC comunque c'è) e comprai qualche moneta del Regno.

Nel frattempo mi sono iscritto a questo Forum (precisamente il 10 Aprile 2008), ma non partecipavo, semplicemente leggevo le discussioni che più mi interessavano.

Poi, il mio grande "amore" numismatico: l'Euro, che ho conosciuto raccogliendo nell'edicola vicino Rimini dove ho lavorato nell'estate 2008 le monete "strane" che ottenevo dai clienti (ovviamente cambiandole in cassa!).

Naturalmente in tutto questo devo ringraziare mio nonno, in quanto mi fece crescere con l' "impulso" del collezionista! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho collezionato francobolli per tantissimi anni. Ho iniziato all'età di 8 anni grazie a un lavoro scolastico che mi trasmise la passione per la filatelia. Poi, dopo la laurea la passione svanì di colpo, senza una ragione. Arrivarono altri interessi, altri hobby che finirono per affievolire l'interesse per la filatelia.

Alla fine del 2007 invece mi venne il pallino di regalare alla mia piccola un marengo del regno d'Italia. Scelsi il 20 lire del 1897 di Umberto I. Da lì è stato un continuo crescendo. Ho iniziato a documentarmi tramite i libri e cataloghi. Ho partecipato a qualche convegno e asta. Frequento abbastanza spesso questo forum. E la passione rimane. Di solito quando la passione per un hobby supera i due anni diventa dura a morire... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.