Vai al contenuto
IGNORED

50 cent impero senza "1" delle migliaia


Risposte migliori

ciao a tutti! Tra le mie monete ne ho trovate due del 50 cent impero, una del 1940 e l'altra del 1941. Nella moneta del 1940 l'1 è molto evanescente, mentre per la 1941 è proprio mancante! Volevo chiedere se sono da considerarsi varianti ed eventualmente la loro rarità e tiratura! (in allegato le foto). Grazie!

post-24479-0-05088900-1305746984_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è da considerare certo variante ma difetto di conio. Non si può parlare quindi di tiratura. Nel senso non si può sapere quante monete hanno questo difetto: 1 come 100mila. Ti posso dire però che per la serie Impero ho visto e possiedo molte monete con questo tipo di errore, dove le scritte e i rilievi in prossimità del bordo sono appiattite.

Non sono ne particolarmente rare ne ambite, a mio modo di vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso della seconda foto, la foto piccola e scura non fa ben capire se c'è un difetto di conio o usura accentuata...

effettivamente le foto non rende molto, anche perchè non sono in ottima conservazione... Quella del 1941 ha i rilievi ben visibili, sia il 941 che XIX... l' 1 invece manca!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Concordo con quanto detto sopra da Danieles. Si tratta di evanescenze dovute a conio difettoso. Non aumentano ne' diminuiscono il valore della moneta. Da parte mia trovo comunque interessante ogni moneta con errore di conio e le colleziono in un album a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lamberto, vedo che non hai perso la voglia di postare......... :lol:

Per i tuoi tondelli cmo già espresso, sono consueti, se ben ricordi già nella Repubblica se ne trovavano parecchie, 50 e 100 lire con la cifra dell'uno evanescente, o con il segno di zecca mancante..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anche io con quanto detto da danieles1981: difetto di conio.

in particolare per questo tipo di moneta è dovuto alla durezza della lega con cui sono composti i tondelli.

potresti inserire delle immagini più grandi del 1941. Mi sembra di notare dei difetti nel tondello proprio sopra la data, ma con queste immagini potrei sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lamberto, vedo che non hai perso la voglia di postare......... :lol:

Per i tuoi tondelli cmo già espresso, sono consueti, se ben ricordi già nella Repubblica se ne trovavano parecchie, 50 e 100 lire con la cifra dell'uno evanescente, o con il segno di zecca mancante..... ;)

Ciao Eros, si in effetti mi diverto a postare, ma vado a periodi... Certe volte posto molto altre volte ....mi riposo...!:P Hai ragione riguardo le 50 e 100 Lire. Io ne ho diverse con dettagli evanescenti. Alcune di queste catalogate dall' Attardi come rare come la 50 Lire del 1959 con il 19 della data mancante e la 50 1978 senza l' orecchio... Come sai colleziono gli errori.......:) A presto!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.