Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Scudo Pio VII - 1802


wuby2007

Risposte migliori

Sulla scia della precedente discussione, oggi ho ricevuto la moneta che dovrebbe essere il "secondo affare"....ovviamente qui saranno tutti pronti a smontarmelo visto e considerato che, come ben so, non è FDC! <_<

Mezzo Scudo Pio VII 1802 - Anno III

Diametro 33,50-34,10; Peso 12,93gr

Nessun appiccagnolo

2a7tyqh.jpg

Essendo una monetazione a me nuova, vorrei capire qual'è la variante "Con trifoglio sopra/sotto lo scudo", la valutazione generale di questa moneta ed il suo prezzo di mercato!

Grazie! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2 scudo di Pio VII è una moneta di rara apparizione sul mercato e sempre in conservazione non eccelsa, per la tua propenderei per un MB+/qBB.

Direi un R2 per quanto riguarda il valore economico dai 90€ in sù

anche se nella recente Inasta al Lotto n°: 1089 ROMA - Pio VII (1800-1823) - Mezzo scudo - 1802 A. II - AG RR Pag. 68/c; Mont. 39/42 Appiccagnolo abilmente rimosso base d'asta 400 euro il che dimostra che il valore non è ancora ben determinato sul mercato data la scarsa apparizione della moneta in questione.

Spero di esserti stato utile

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1/2 scudo di Pio VII è una moneta di rara apparizione sul mercato e sempre in conservazione non eccelsa, per la tua propenderei per un MB+/qBB.

Direi un R2 per quanto riguarda il valore economico dai 90€ in sù

anche se nella recente Inasta al Lotto n°: 1089 ROMA - Pio VII (1800-1823) - Mezzo scudo - 1802 A. II - AG RR Pag. 68/c; Mont. 39/42 Appiccagnolo abilmente rimosso base d'asta 400 euro il che dimostra che il valore non è ancora ben determinato sul mercato data la scarsa apparizione della moneta in questione.

Spero di esserti stato utile

Appezzo sempre ogni intervento, suggerimento o critica e per questo ti ringrazio anche se......pure tu sei diventato di "braccino corto" con le valutazioni! :P

Speravo almeno in un BB pieno dato che, usura a parte, il contorno è privo di colpi, non ci sono rigature deturpanti, si vedono bene le foglie sul contorno etc. etc! :D

Il lotto Inasta da te citato è relativo all' anno II di pontificato; i rilievi, soprattutto al R/ sono decisamente migliori, ma tutta questa "abilità" nel rimuovere l'appiccagnolo proprio non la vedo......i segni della saldatura sono ben visibili su entrambi i lati, soprattutto al D/! <_< A mio avviso, la base d'asta, di questa moneta come di tante altre (per non parlare della conservazione eccessiva attribuita ad alcuni pezzi!), era ben sopra al valore di mercato per la loro conservazione e, infatti, numerosi lotti sono andati invenduti!

Grazie! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Considerato che quell'uccellaccio :ph34r: di picchio non si è ancora visto con uno dei suoi FdC (ma non normale, ci mancherebbe... FdC che più FdC non si può :lol: ) mi espongo alle sue inevitabili critiche (cos'è quel graffio, E QUEL COLPO... ecc) e posto il mio miserrimo esemplare di 1/2 scudo 1802 II valutato BB/mBB da chi me ha venduto una diecina di anni fa:

Link al commento
Condividi su altri siti


... ed il R/ ...

Però... c'è un però... il 1802 III (sempre per come la vedo io) è abbastanza più raro del 1802 II; quella di Wuby non è il massimo ma insomma si presenta bene (picchio stia bono....) e sarei per prezzarla un po più su di quanto finora detto dagli altri.

Per le varianti me ne sono fatto un'idea ma non ho immagini sul computer da mostrare, dovrei riprenderle; comunque sono differenze abbastanza piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giuseppe, l'uccellacio di Picchio raramente da giudizi non richiesti ... il Suo esemplare che ha piacere di presentare come miserrimo sa meglio di me che non lo è. Il mezzo scudo è una assai più difficile dello scudo da trovarsi in bella conservazione e se prossima allo splendido diventa un'autentica rarità.

Eviterò il confronto per non essere tacciato di eccessivo edonismo numismatico ... peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eviterò il confronto per non essere tacciato di eccessivo edonismo numismatico ... peccato.

Veramente il tutto era anche per stuzzicarla un pò e fargli cacciare fuori l'immagine del suo :rolleyes: e magari qualcuna di quelle notizie interessanti che spesso riporta.

Mi sembra invece abbia sortito l'effetto opposto :ph34r:

Beh, faccia finta che non abbia detto niente :(

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


Eviterò il confronto per non essere tacciato di eccessivo edonismo numismatico ... peccato.

Come autore della presente discussione, La invito anche io (volevo dire "La intimo", ma suona un po' minaccioso! :lol: ) postare foto dell'esemplare in Suo possesso accompagnando le immagini con tutte le preziose informazioni che solitamente accompagnano i suoi interventi! Grazie! ;)

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.