Vai al contenuto
IGNORED

S. CARLO BORROMEO


giancarlone

Risposte migliori

Complimenti stupendoman bella medaglia!!

post-13397-0-23831500-1359042842_thumb.j

D/ L'Immacolata Concezione di Maria raggiata, contornata da Cordoncino con 5 nodi, ( Probabilmente legame con congregazione Francescana ).

R/ Busto di S. Carlo volto a sinistra.

Ottone, mm. 41,5 - Rif. SAN CARLO BORROMEO NEL TERZO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE MDCX-MCMX pag. 501.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

attachicon.gifS.-CARLO-1.jpg

Bronzo dorato, mm. 52 - Rif. S. CARLO BORROMEO NEL TERZO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE 1910 pag.78

Gentile Giancarlone, per me è moltto interessante confrontare le medaglie in metallo di S. Carlo con quelle di ( gesso ??) d'il periodico del terzo centenario..., Su la col. Gnecchi mm.55 (Fig. 12), piccola differenza in piu.

Cordiali saluti, muchas gracias.

tesayma

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Gentile Tesayma, vedo che sei molto attenta, pure io ho notato la piccola differenza di diametro.

1915 ALMO COLLEGIO BORROMEO DI PAVIA ospitò i primi feriti della Grande Guerra.

post-13397-0-43980800-1360234723_thumb.j

Bronzo dorato, mm. 32

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

http://www.coinpeople.com/index.php?/topic/33582-the-sacred-mount-of-san-carloborromeo-arona-1614/

MedaglieCaroli-horz.jpg

Poi un po 'di medaglie benedette dal Papa sono stati collocati nello stesso luogo (come la prima pietra): da un lato della medaglia era il ritratto di St. Caroli inscribed: S. CAROLE ORA PRO NOBIS 1614 on the reverse, the Sacred Mount filled with light that fell on the room where the saint was born and inscribed: MONS S. CAROLI IN ARONA DEI AEDIFICATIO.

Modificato da Patrick Barber
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Complimenti per la collezione.

Approfitto della sua competente passione e le

sottopongo questa devozionale, penso di

essere in tema.

Penso si tartti di S.Carlo Borromeo e S. Barbara..

a che epoca risale.

Può darmi notizie al riguardo.

Grazie

post-6896-0-55589900-1364405777_thumb.jp

post-6896-0-89742700-1364405796_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la collezione.

Approfitto della sua competente passione e le

sottopongo questa devozionale, penso di

essere in tema.

Penso si tartti di S.Carlo Borromeo e S. Barbara..

a che epoca risale.

Può darmi notizie al riguardo.

Grazie

E' del XVII sec., ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, cortesemente può darmi notizie anche di

questa?

S. Carlo Borromeo

S. Franci ..??

AG

Grazie

Medaglia diffusa dai Gesuiti, D/S.Ignazio di Loyola. - R/ S.Francesco Saverio. - Sec. XVII, ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa mi pare non sia riportata (o non l'ho vista) forse perchè troppoo recente e comune, ma a me piace molto..........

post-2571-0-39964100-1364675435_thumb.jp post-2571-0-81389000-1364675463_thumb.jp

D/ + IV • CENTENARIO • NASCITA • S • CARLO • BORROMEO • MDXXXVIII • MCMXXXVIII

R/ + II • CONGRESSO • CATECHISTICO • DIOCESANO • I • VIII • SETTEMBRE • MCMXXXVIII

Buona Pasqua a tutti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Saluti a tutti,

aggiungo altra medaglia

Humilitas San Carlo

San Carlo borromeo-nel terzo centenario della canonizzazione= MDCX MCMX

post-2571-0-04983500-1366406529_thumb.jp post-2571-0-13157400-1366406273_thumb.jp

Ag

24 x 34 mm

peso 8,35g

Saluti

M.

Modificato da 1000Coins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

1910 TERZO CENTENARIO DELLA SANTIFICAZIONE DI S. CARLO BORROMEO

post-13397-0-43480400-1368611558_thumb.j

Bronzo, mm. 60 - Ritratto da un quadro di FIGINO, Incisore ANGELO CAPPUCCIO - Stab. S. JOHNSON

Rif. 150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON n.595.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1910 TERZO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE DI S. CARLO BORROMEO e PER LE SOLENNI ONORANZE A MONS. RODOLFO MAJOCCHI, IN QUEL TEMPO RETTORE DELL'ALMO COLLEGIO BORROMEO DI PAVIA, PER I XXV ANNI DI ORDINAZIONE SACERDOTALE E DELLA SUA PRIMA MESSA.

post-13397-0-45214400-1368612785_thumb.j

Il ritratto di S. CARLO, riprodotto da un quadro che si conserva nell'almo Collegio proviene senza dubbio da un dipinto eseguito da AMBROGIO FIGINI, contemporaneo del Santo. Autore della medaglia ANGELO CAPPUCCIO.

Bronzo mm. 60

Riferimenti:

150 ANNI DI MEDAGLIE JOHNSON n. 358

e SAN CARLO BORROMEO NEL TERZO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE pag. 415

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

ciao a tutti,
questo è il mio primo vero messaggio (al di fuori di quello di presentazione).

perché non cominciare con una bella medaglietta lauretana di san carlo?

non sono per nulla un esperto. mi son letto questo e altri post. ho capito che avendo la 's' davanti a 'car' la si può datare ovviamente dopo la sua canonizzazione. al mio occhio inesperto pare conservata bene, ma potrei aver preso un granchio credendola del XVII sec. quando magari è molto più tarda.

Ae, mm 10X14

grazie
lucio

Modificato da lucio_a
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Bravo lucio_a complimenti, anche la datazione è esatta.

Posto una medaglia per me molto importante, rara e da tempo cercata, finalmente è arrivata.

Medaglia Papale del 1610 PAOLO V CANONIZZAZIONE

post-13397-0-19351600-1393927041_thumb.j

D/ PAVLVS . V . PONT . MAX . AN . VII - Mezzo busto di Paolo V volto a sinistra con piviale. Sotto il busto l'incisore I. An. Mor. ( Giacomo Antonio Moro )

R/ INTER . SANCTOS . REFERT / in esergo CARD . BORROMEVM . AN . MDCX - Scena della Canonizzazione

Rif. SAN CARLO BORROMEO NEL TERZO CENTENARIO DELLA CANONIZZAZIONE pag. 629 fig.76

Cliccando sulla foto si ingrandisce.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per l'acquisto Giancarlone, la medaglia papale annuale di Paolo V, emessa il 29-06-1611, per ricordare la canonizzazione del Cardinale Carlo Borromeo è effettivamente molto rara, credo di non avere abbondato nell'assegnarle R2 in catalogo. Infatti l'unica che ricordo di aver visto all'incanto nell'ultimo decennio è proprio la Tua.

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Gentilissima tesayma, per M.D.C. concordo che il 1600 non ha nessun riferimento, ho perfino pensato M(E)D(I)C(I), cognome della madre e dello zio PIO IV, ma non può essere attendibile, sembra un rebus. Posto un'altra medaglia con HUMILITAS con sotto i tre anelli con diamante, incrociati in quanto simbolicamente devono essere uniti e non si possono mai staccare.

1984 QUARTO CENTENARIO DELLA MORTE 1584-1984

attachicon.gif1984S.CARLO.jpg

Bronzo, mm.60 - Autore ENRICO MANFRINI

Manfrini importante scultore di opere monumentali in marmo e bronzo, numerose sono anche le medaglie e placchette a soggetto religioso. http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Manfrini

ciao volevo un informazione io ho la medaglia 1984 quarto centenario della morte come quaella della foto con certificato di autenticità medaglia n°00639 che mi dice che è una tiratura limitata con il suo astuccio originale.visto che io non faccio collezione di medaglie sai se qualcuno è interessato?ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.