Vai al contenuto
IGNORED

Quesito doppia Carlo Emanuele IV


Risposte migliori

sinceramente la vorrei vedere in mano ma credo che allo SPL+ non arrivi, sempre difficile e direi impossibile da valutare così, da delle immagini.

concordo nella valutazione ma proprio la foto offre piu di un indizio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile giudicare dalle foto.

Una visione diretta dell'esemplare toglierebbe ogni dubbio sullo stato di conservazione.

Comunque, mi pare che non abbia circolato.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gian

La domanda merita un approfondimento, proprio per il tipo di moneta.

Le monete (tutte) di Carlo Emanuele IV sono, come si dice, sempre "stanche di conio ", ovverosia presentano rilievi poco accentuati. Questo fenomeno fa si che la linea di demarcazione tra BB, SPL e FDC, pur esistendo, sia nettamente più incerta che nelle altre monetazioni Savoia, proprio in quanto riesce più difficoltosa la valutazione dell'usura. In questi esemplari poi e' ancor più arduo valutare gradi di conservazione intermedi, per la stessa ragione. Non starei quindi a speculare su SPL o SPL+ sull'esemplare di Nomisma, che mi pare parta da una corretta base d'asta, pur essendo la data più reperibile.

Saluti

M

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gian

La domanda merita un approfondimento, proprio per il tipo di moneta.

Le monete (tutte) di Carlo Emanuele IV sono, come si dice, sempre "stanche di conio ", ovverosia presentano rilievi poco accentuati. Questo fenomeno fa si che la linea di demarcazione tra BB, SPL e FDC, pur esistendo, sia nettamente più incerta che nelle altre monetazioni Savoia, proprio in quanto riesce più difficoltosa la valutazione dell'usura. In questi esemplari poi e' ancor più arduo valutare gradi di conservazione intermedi, per la stessa ragione. Non starei quindi a speculare su SPL o SPL+ sull'esemplare di Nomisma, che mi pare parta da una corretta base d'asta, pur essendo la data più reperibile.

Saluti

M

Grazie, in effetti avevo fatto la mia valutazione dello stato su parametri classici senza tener conto delle peculiarità da te evidenziate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.